Problemi cambio automatico G 270

riccardosala1988

MBenz Dilettante
27/1/11
4
0
0
35
tortona italia
Problemi cambio automatico G 270

Buona sera a tutti ,
sono nuovo nel forum e per me è una grande opportunità per scambiare opinioni e chiedere consigli e se possible darne.

Il mio problema è questo:
il cambio automatico da freddo è scattoso, dai dei colpi in cambiata e quando parto, poi quando la temperatura dell'acqua sale a 60°c il cambio ritorna a funzionare correttamente.
Nell'ultimo tagliando, effettuato in M.B. hanno sostituito l'olio e da allora ho percorso 8.000 km.
La situazione per me è alquanto strana perchè quando la macchina è "calda" il cambio va bene.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli!!!

Riccardo Sala
 
1 complimenti per il mezzo, da fuoristradista con qualche anno in meno di te...beh ti invidio:D (g 300 tdi, un sogno)

2 visto che hai già cambiato olio (e anche il filtro?) sarei per diagnosi elettronica in officina...

quanti km ha il mezzo?

se hai voglia di postare qualche foto...volentieri:D
 
Grazie per il complimento sul mezzo, si nel tagliando mi hanno sostituito l'olio, filtro e hanno effettuato il lavaggio.
Il mezzo ha 140.000 KM.
Guarda un mistero, comunque passerò sicuramente in M.B. per una diagnosi anche perchè ogni mattina è una pena sentire tutti quei colpi, poveretta !!!!!
Ti ringrazio ancora per il consiglio.
 
Buona sera a tutti ,
sono nuovo nel forum e per me è una grande opportunità per scambiare opinioni e chiedere consigli e se possible darne.

Il mio problema è questo:
il cambio automatico da freddo è scattoso, dai dei colpi in cambiata e quando parto, poi quando la temperatura dell'acqua sale a 60°c il cambio ritorna a funzionare correttamente.
Nell'ultimo tagliando, effettuato in M.B. hanno sostituito l'olio e da allora ho percorso 8.000 km.
La situazione per me è alquanto strana perchè quando la macchina è "calda" il cambio va bene.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli!!!

Riccardo Sala

ciao....purtroppo ho il tuo stesso identico problema, e NON ho idea di cosa sia! dato che già 2 anni e mezzo fa mi hanno cambiato TUTTO IL CAMBIO E CONVERTITORE X LO STESSO IDENTICO PROBLEMA!!!!!

2 cambi, 2 convertitori = stesso identico problema!!
noterai (credo) che la lancetta dei giri (A freddo)sale a scatti e non fluidamente,vero??? in estate questo problema scomparirà!
lo fa solo con le stagioni fredde!!!

adesso ti chiedo e quasi ti "prego" : :cwm16::cwm16:
se riesci a scoprire cosa ti causa questo problema ( che mi distrugge i genitali da 2,6 anni) potresti dirmelo qui sul forum? davvero... io mi sono arreso


ti dico anche che: se in diagnosi ti resettano gli errori del cambio il difetto potrebbe non fartelo per poco tempo e poi ricominciare.... :afraid:

ciao. in bocca al lupo e in caso di fortuna tua passa da qui, mi raccomando. ciao :deal:
 
il mio olio ha solo 40.000circa.. e al momento ho olio mercedes originale... quindi non credo sia questo il motivo.
anche col cambio precedente dopo aver cambiatoolio,in officina mercedes...(820 euri..... cazzx) il problema dello strattonamento era rimasto..
non è l'olio la causa
 
Buon Giorno a tutti,

leggendo la continuazione del discorso da dove mi ero fermato sono uscite cose nuove, l'olio e quello mercedes fornito dalla casa, potrei provare con un olio con specifiche diverse, tentar non nuoce!!!

Tony non ti invidio perchè la mia la fa solo da tre mesi e sono gia sul punto di darla via perche non è possibile. Comunque ho notato anch io che la lancetta dei giri non era "stabile" al minimo allora ho fatto un pieno con un anti grippante per gli iniettori, su consiglio del pompista, ed ora è tornata normale. Il cambio continua imperterrito.
Appena scopro qualcosa vi farò sapere.
 
buon giorno,allora:
la lancetta dovrebbe salire a scatti in fase di dolce accelerazione,per qualche km,sino allo scaldare bene del mezzo.
nel mio caso iniettori e pompa non centrano.
la frizione inizia a fare presa a "scatti" iniziando un dondolamento fastidioso...santa pazienza(ke non ce n'è piu,ma c'è solo una forma di arrendimendo...:( )

leggevo che vorresti provare un olio diverso,puoi!
Abbiamo scritto tantissimo su questo forum in merito all'olio DEXRON VI mentre quello originale mercedes corrisponde al dexron 3.
lo trovi solo su ebay
è un olio studiato da general motor insieme alla PETRO CANADA! e su ebay trovi proprio dexron vi della petro canada.
io vorrei provarlo pure,ma voglio arrivare a 60000km per non buttare l'olio del cambio ankora nuovo.
questo nuovo olio è molto discusso per:
fantastiche proprietà a freddo,
migliore trasmissione e riduzione quindi dei consumi

sembrerebbe una buona evoluzione insomma....
se decidi di provarlo fammi sapere,ripeto ti sarei molto grato,per me è molto importante se riuscissi a capire da cosa dipende.
Grazie e buona fortuna
 
Una domanda Tony, ma con la sostituzione del cambio hai cambiato anche la centralina?
Perchè parlando con un mio amico meccanico, facendogli presente anche la tua sostituzione, ha detto che potrebbe essere la centralina se non è stata sostituita.
Comunque faccio una prova sostiutendo la centralina del cambio visto che ne ho recuperata una.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
allora...il meccanico mi diceva ke nel nuovo cambio cera anche la centralina, ma con i miei occhi non l'ho visto...ma penso che sia stata cambiata pure...
ma il bello è che in effetti appena cambiato il cambio tutto funzionava a meraviglia.....x qualche mese....poi di nuovo LO STESSO IDENTICO DIFETTTOOOO ASSURDOOOOO ero piu contento se si bloccava in una marcia, se si rompeva il radiatore ..qualunque cosa...ma....di nuovo la "funzione canguro" del cambio NOOOOOO

CMQ..TORNIAMO SERI....è come se qualcosa si usurasse prematuramente.... lo stesso componente...ma cosa????booo

solo a freddo ...dopo 2km smette ...forse anche prima.....


sinceramente a me sembrerebbe il convertitore...xke all'interno ha una frizione che fa presa dopo un po..e in questa presa inizia a fare lascia e prendi....mama..ops....HO CAMBIATO ANCHE quello... :(

cmq io ormai...mi sono rotto...a giorni probabilmente la rimappo pure.... ormai me nefrego... smetto di accelerare solo appena si stacca il cambio e cade x terra...altrimenti niente...tanto meglio la tratto e peggio mi ringrazia....
sbaglio???????


p.s. mi farebbe piacere sapere come ti si evolve la situazione......
ricorda che se volessi provare un olio diverso su ebay dexron VI..
ciao e in bocca al lupo ;)
 
Ultima modifica:
Secondo me il problema stà nella piccola centralina che c'è nella leva selettrice. probabilmente con la diagnosi si releva un anomalia nei valori che cmq non genera un codice guasto. Il cambio in questione credo abbia una funzione particolare che con temp. basse addirittura non fa cambiare le marce per fare arrivare prima in temp. il catalizzatore. prima di cambiare cambi e centraline bisogna verificare i valori. probabilmente se si guarda il valore di temp in diagnosi centralina cambio si vede una temp. ipotesi -40° (cito una cifra a caso) ma cmq molto inferiore alla realtà.
 
Buona sera a tutti ,
sono nuovo nel forum e per me è una grande opportunità per scambiare opinioni e chiedere consigli e se possible darne.

Il mio problema è questo:
il cambio automatico da freddo è scattoso, dai dei colpi in cambiata e quando parto, poi quando la temperatura dell'acqua sale a 60°c il cambio ritorna a funzionare correttamente.
Nell'ultimo tagliando, effettuato in M.B. hanno sostituito l'olio e da allora ho percorso 8.000 km.
La situazione per me è alquanto strana perchè quando la macchina è "calda" il cambio va bene.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli!!!

Riccardo Sala

ciao Riccardo, come è andata avanti la ricerca del tuo problema?novità?
 
può essere dovuto a dell'acqua che entra nel serbatoio dell'olio da una perdita del radiatore che è a contatto col serbatoio per il raffreddamento dell'olio stesso??
da me han trovato un po' d'acqua insieme all'olio nell'ultimo cambio e sembra che sia una perdita del radiatore che passa da li per raffreddare l'olio..
questo forse può spiegare il fatto dei problemi solo da freddo.. quando l'olio si scalde l'acqua evapora ma poi si riforma a causa della perdita..
ditemi se può essere possibile una cosa simile!!
 
che io sappia lo scambiatore difettoso è solo il VALEO.
poi non so che difetti possa causare, ma nel mio caso....non credo possa essere l'acqua...dopo un anno ...penso avrei o il radiatore pieno di iolio cambio o il cambio pieno di acqua.... e invece non è cosi'....
è come se a freddo la frizione non avesse la giusta forza per appiccicarsi a se stessa.. e uindi vedi l'auto che: da botte ritmicamente...la lancetta fare su e giu tipo pazza......
la cosa ke mi da incazzatura è che io con 2 cambio ho avuto lo stesso problema...quindi si pensa problema molto frequente.....MA CON CHIUNQUE NE PARLI NON NE SA VENIRE A CAPOOO! :disapproved: :mad:
 
che io sappia lo scambiatore difettoso è solo il VALEO.
poi non so che difetti possa causare, ma nel mio caso....non credo possa essere l'acqua...dopo un anno ...penso avrei o il radiatore pieno di iolio cambio o il cambio pieno di acqua.... e invece non è cosi'....
è come se a freddo la frizione non avesse la giusta forza per appiccicarsi a se stessa.. e uindi vedi l'auto che: da botte ritmicamente...la lancetta fare su e giu tipo pazza......
la cosa ke mi da incazzatura è che io con 2 cambio ho avuto lo stesso problema...quindi si pensa problema molto frequente.....MA CON CHIUNQUE NE PARLI NON NE SA VENIRE A CAPOOO! :disapproved: :mad:

per info/precisione, il problema del radiatore Valeo su alcune serie di C,E CLK ma ovviamente la lista completa con i numeri delle vetture potenzialmente coinvolte mi pare sia anche oggetto di una circolare MB, se si verifica, è il glicole che va nel circuito del cambio automatico.
Esiste anche una procedura ufficiale glycole test sul liquido del CA che fanno in Merz se ci sono dubbi in merito.
 
per info/precisione, il problema del radiatore Valeo su alcune serie di C,E CLK ma ovviamente la lista completa con i numeri delle vetture potenzialmente coinvolte mi pare sia anche oggetto di una circolare MB, se si verifica, è il glicole che va nel circuito del cambio automatico.
Esiste anche una procedura ufficiale glycole test sul liquido del CA che fanno in Merz se ci sono dubbi in merito.
proprio quello che hanno usato da me per constatarlo!!
quindi il rimedio è cambiare il radiatore completo, giusto?? o non il radiatore e altre componenti??