Problemi al turbo E270 CDI berlina 2002 ??

spybat

MBenz Emergente
4/7/06
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Italy
Problemi al turbo E270 CDI berlina 2002 ??

Ciao a tutti eccomi quì con un nuovo quesito che riguarda la nostra Classe E.
Un mio collega di lavoro che ha una 270 CDI avantgarde berlina di fine 2002 era convinto di avere il mio stesso problema con il cambio automatico. Mi diceva di avvertire vibrazioni e un rumore piuttosto evidente quando accelerava e la macchina prendeva velocità.
Ieri mattina sono uscito in trasferta con lui e il problema è evidente, ma secondo me potrebbe non riguardare il cambio.
Quello che ho riscontrato è un rumore abbastanza simile ad un wouu...wouu e una vibrazione che sembra essere localizzata dalla parte posteriore della vettura. Avviene quasi sempre quando si passa da un andatura tranquilla e giù di giri ad un’ andatura più sostenuta. Si manifesta sempre in accelerazione quando si passa dai 90-95 chilometri/ora ai 100-110 chilometri/ora. Poi in autostrada quando si è ai 120-130 e su di giri non lo fa più. E non lo fa nemmeno se si mantiene un andatura tranquilla a bassi giri e non si superano i 90 chilometri/ora su strade urbane.
Leggendo il forum ho visto che ci sono stati alcuni problemi alla turbina delle Classi E, io non me ne intendo molto ma non è che per caso questo problema possa essere del turbo ??
Ciao
 
Se il turbo si rompe te ne accorgi subito ti trovi una nuvola di gas bianchissimo dietro a te continuo.
Quindi che il turbo sia partito puoi escluderlo.
Forse ci sono altri problemi
 
Secondo me si è spaccato o scollegato il tubo di portata aria del turbo. Capita di frequente sulla E soprattutto preEVO perchè hanno delle fascette di tenuta del cavolo.
Fagli controllare il tubo.
 
Ciao grazie per la solita velocità nelle risposte.....ho già telefonato al collega e gli ho detto che gli conviene far controllare il tubo, anche perchè dovrebbe essere una cosa veloce da verificare, giusto ???. Ovvio che se il tubo fosse a posto a questo punto l'unica e che porti la vettura in concessionaria per i controlli......vi terrò aggiornati...Ciao

P.S.: da ignorante in materia, l'unica cosa che non mi è molto chiara è che come mai il disturbo si avverte quasi sistematicamente durante il passaggio dai 90-95 Km/h ai 100-110 Km/h ? Se fosse il tubo non si sentirebbe sempre il disturbo ?? Ciao e grazie......
 
Mah dai sintomi che descrivi non mi sembra il turbo:ka:...se poi la vibrazione arriva dal posteriore....secondo me se prendi una discesa e passi quella velocità in folle è possibile si manifesti quel difetto.
 
Allora.......un' ora fa il mio collega si è recato in officina per un controllo veloce e ad un primo esame sembra che questo rumore con vibrazione, che pare localizzato nella zona posteriore, possa essere correlato a qualche problema strutturale a carico del differenziale (forse nella zona centrale dove dovrebbe esserci un cuscinetto) o comunque collegato a qualcosa che non riguarda il motore. Martedì gli è stato fissato un appuntamento per un controllo completo della macchina. Mi scuso ma forse nella mia ignoranza, riguardo la meccanica, ho associato questo problema a qualcosa che non centrava nulla (il turbo), ma comuque staremo a vedere. Martedì sera porterò io stesso il mio collega a ritirare la macchina e vi aggiornerò sulla questione......


P.S. x espritcdi, cosa vuoi dire con: "secondo me se prendi una discesa e passi quella velocità in folle è possibile si manifesti quel difetto." ???
 
Ultima modifica:
Sono supposizioni che poi vedrai potranno essere diverse cose....
una volta sulla spia motore accesa dopo vari interventi a caso non ne sono venuti a capo.
Che siano diventati tutti incompetenti davanti all'avanzata tecnologca?
 
P.S. x espritcdi, cosa vuoi dire con: "secondo me se prendi una discesa e passi quella velocità in folle è possibile si manifesti quel difetto." ???

intendeva certamente che se sei in folle dunque con l'albero motore non in tiro, ci possono essere dei giochi nel giunto di trasmissione in zona del differenziale, ecco ci può essere della rumorosità passando sopra un dosso, si presuppone che hai il cambio manuale ovviamente sulla mia W202 (il modello che ha espritcdi) mi faceva questa cosa ma era minima e il meccanico Merz disse nessun problema, infatti quando la vendetti ci feci 70000km così senza problemi, ma ripeto nel mio caso era minimo
 
intendeva certamente che se sei in folle dunque con l'albero motore non in tiro, ci possono essere dei giochi nel giunto di trasmissione in zona del differenziale, ecco ci può essere della rumorosità passando sopra un dosso, si presuppone che hai il cambio manuale ovviamente sulla mia W202 (il modello che ha espritcdi) mi faceva questa cosa ma era minima e il meccanico Merz disse nessun problema, infatti quando la vendetti ci feci 70000km così senza problemi, ma ripeto nel mio caso era minimo

Ok ho capito.....ma la macchina monta il cambio automatico quindi questa prova non la potrà fare, ma comunque martedì vediamo cosa riscontreranno in officina...grazie e buon week end...
 
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Ok ho capito.....ma la macchina monta il cambio automatico quindi questa prova non la potrà fare, ma comunque martedì vediamo cosa riscontreranno in officina...grazie e buon week end...

teoricamente metti in folle anche con il CA ma ovviamente visto che è un problema che avete rilevato nella guda normale evidentemente c'è qualcosa di più importante che un semplice lasco in quel giunto
 
Ma sulle istruzioni relative all'uso del cambio automatico è raccomandato di non mettere la leva in "N" durante la marcia per non subire danni, come sta questa cosa?
Specifica che si può fare solo con ESP disattivato o guasto se la vettura minaccia di sbandare, ad esempio su strada sdrucciolevole.:ka:
 
Ma sulle istruzioni relative all'uso del cambio automatico è raccomandato di non mettere la leva in "N" durante la marcia per non subire danni, come sta questa cosa?
Specifica che si può fare solo con ESP disattivato o guasto se la vettura minaccia di sbandare, ad esempio su strada sdrucciolevole.:ka:


ma non credo che succeda qualcosa,in fondo sempre in folle è....almeno credo...:sleeping:
 
Ma sulle istruzioni relative all'uso del cambio automatico è raccomandato di non mettere la leva in "N" durante la marcia per non subire danni, come sta questa cosa?
Specifica che si può fare solo con ESP disattivato o guasto se la vettura minaccia di sbandare, ad esempio su strada sdrucciolevole.:ka:
mah il CA anche in marcia per provare qualche volta l'ho meso in N poi ovviamente non ha senso per il discorso ESP disattivato ecc immagino che sia per un discorso di gestione della sbandata che "potrebbe" aiutare a recuperare la car ma son cose teoriche secondo me senza troppo senso

non ricordo per rimorchiarle, in caso di traino, si mette in N vero?
 
P.S. x espritcdi, cosa vuoi dire con: "secondo me se prendi una discesa e passi quella velocità in folle è possibile si manifesti quel difetto." ???
Si come dice 1998k intendevo circa quello (precisando che la mia 202 non fa quel difetto della 202 di 1998K:D), comunque più che altro intendevo anche dire che era un problema di trasmissione più che di motore, data la provenienza dellla vibrazione dal posteriore e che non è una porsche:)
 
Ultima modifica:
Ma sulle istruzioni relative all'uso del cambio automatico è raccomandato di non mettere la leva in "N" durante la marcia per non subire danni, come sta questa cosa?
Specifica che si può fare solo con ESP disattivato o guasto se la vettura minaccia di sbandare, ad esempio su strada sdrucciolevole.:ka:
E' vero, però io un paio di volte ho provato e non si avverte nemmeno l'inserimento in N e poi in D.
Ovviamente l'ho fatto non cognizione, cioè a gas chiuso in pianura quasi discesa, togli metti senza accelerare.

Si per traino leva in N. La mia se è spenta ed in D è come se fosse in folle, avete provato?
 
Mah perchè, non è detto, io non ce l'ho ma l'esp invade parecchio.