problemi al cambio

• Autore discussione Don
  • Data d'inizio

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,995
7
38
italia
problemi al cambio

come da titolo ci sono dei problemini al cambio della mia sportcoupè.
ho notato che la seconda non entra sempre, e a volte se non la metto subito dopo la prima devo provare pià volte fino a che entri.
se non la metto subito,ma aspetto tipo uno due secondi si sente uno scatto nella leva del cambio,come qualcosa che va a bloccare la leva.
poi ho notato anche che quando scalo dalla terza in seconda è come se si bloccassero le ruote posteriori,cioè si sente uno scatto nelle ruote.
cosa dite a riguardo?

Ciao donato.
io ho avuto un problema del genere sulla seat ibiza, e mi dissero che era la boccola del cambio, e come infatti me la cambiarono e il problema sparì.
Oltre ad avere difficoltà ad innestare le marce, avevo constatato un eccessivo gioco(tu ce l'hai?) della leva del cambio........

ciao tony,in effetti ho notato che stando in folle il cambio ha un po di gioco.

p.s.io la macchina la lascio in folle quando sta in garage,mica crea problemi questo?

Lasciala in folle o in che marcia vuoi tu, non succede assolutamente niente, mentre se invece dovessi parcheggiarla su di una pendenza, allora è consigliabile sempre lasciarla con la prima marcia inserita........cè scritto anche su alcuni libretti di uso e manurenzione delle auto:)

Le boccole si rovinano a cusa dell'usura, e a volte ciò avviene in modo più precoce anche a causa di un uso troppo continuo del cambio, classico di chi abita in zone dove e costretto a percorrere continui sali e scendi con abbondanza di curve a stretto raggio, che ti costringono a continui rallentamenti, e di conseguenza continue scalate, mettendo così a dura prova tutti gli organi del cambio, comprese le boccole.
Cè da dire poi che spesso dipende anche dai chilometri percorsi, perchè tutto e tarato per durare un TOT.........preò ripeto,...."spesso"...., perchè bisogna vedere come sono stati fatti quei km.......ad esempio, tutti in autostrada, zona dove il cambio di solito viene quasi sempre tenuto nella marcia più alta, e quindi ciò eviterrebbe l'usura percoce della boccola in questione :)

Ultima modifica:
è un difetto abbastanza comune sulla classe C dovuto alla retro che è nella stessa posizione e a volte non ritorna bene la posizione del cambio tra la R e la seconda.
Credo che un meccanico bravo possa risolvere al max ho ancora il cambio della mia vecchia sportcoupè

è un difetto abbastanza comune sulla classe C dovuto alla retro che è nella stessa posizione e a volte non ritorna bene la posizione del cambio tra la R e la seconda.
Credo che un meccanico bravo possa risolvere al max ho ancora il cambio della mia vecchia sportcoupè
per risolvere cosa bisogna fare?

Lasciala in folle o in che marcia vuoi tu, non succede assolutamente niente, mentre se invece dovessi parcheggiarla su di una pendenza, allora è consigliabile sempre lasciarla con la prima marcia inserita........cè scritto anche su alcuni libretti di uso e manurenzione delle auto:)

Le boccole si rovinano a cusa dell'usura, e a volte ciò avviene in modo più precoce anche a causa di un uso troppo continuo del cambio, classico di chi abita in zone dove e costretto a percorrere continui sali e scendi con abbondanza di curve a stretto raggio, che ti costringono a continui rallentamenti, e di conseguenza continue scalate, mettendo così a dura prova tutti gli organi del cambio, comprese le boccole.
Cè da dire poi che spesso dipende anche dai chilometri percorsi, perchè tutto e tarato per durare un TOT.........preò ripeto,...."spesso"...., perchè bisogna vedere come sono stati fatti quei km.......ad esempio, tutti in autostrada, zona dove il cambio di solito viene quasi sempre tenuto nella marcia più alta, e quindi ciò eviterrebbe l'usura percoce della boccola in questione :)
tony lo so che bisogna lasciarla con la marcia contraria,però io la lascio in folle solo nel mio garage così l'accenso subito senza entrare in macchina,così mentre apro la porta si riscalda un po'.
ma quanto costano queste boccole? e come si cambiano?

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
si perchè sulla restyling è stata spostata.
mentre sulla prerestyling era sulla seconda