Motore Problema ventola radiatore non gira Classe C W203

Piaser

MBenz Dilettante
30/12/10
23
0
0
Cagliari
Problema ventola radiatore e clima.

Salve a tutti. Recentemente ho avuto qualche problema al climatizzatore, prima mi si è rotto il motorino che dirige l'aria al parabrezza e dopo circa un mese dalla sua sostituzione, ho notato che quando l'auto è in moto ma ferma, l'impianto non rinfresca più ed esce solo aria a temperatura ambiente.
Quando l'auto è in viaggio il clima invece funziona perfettamente.
Quindi ho fatto ricaricare il condizionatore e controllato le pressioni (che risultano nella norma) ma il problema persiste.
Comunque mi sono accorto che rispetto a quando funzionava bene, adesso la ventola del radiatore quando l'auto è ferma ma in moto gira pochissimo, mentre prima la sentivo girare molto velocemente.
A voi è mai capitata una cosa così? Quale potrebbe essere il problema?

ciao, ti sei risposto esattamente da solo! :D
il problema è proprio la ventola del tuo radiatore che non gira al mssimo per raffreddare lo scambiatore di calore del condizionatore..

se lo scambiatore rimane caldo e non è raffreddato da nulla il gas all'interno dell'abitacolo arriva NON FRESCO.

quando sei in movimento il problema non sussiste perche è il vento che te lo raffredda.....

ora resta da capire se:

1) la ventola è guasta in generale

2) la ventola gira piano SOLO quando lo richiede il condizionatore, (in questo caso è senz'altro uno dei sensori che amministrano il condizionatore)

fammi sapere, ciao

Il ragionamento di Tony non fa una piega per quanto io ci capisca, bravo:)
Quindi potrebbe avere anche una temperatura più elevata del motore? Fatto caso?

Problema risolto, era necessario resettare l'impianto dopo la sostituzione del servomotore.
Io ho eseguito questa procedura dal pannello comandi del climatizzatore:
1) Inserire il quadro senza avviare
2) Premere e tenere premuto sino a quando lampeggiano alternativamente entrambi, i
pulsanti "AC off" e "Ricircolo".
3) Attendere che la centralina termini i suoi movimenti (si sentono rumori di apertura/chiusura deviatori)
4) Al termine del ciclo, che puó durare anche 10 minuti, levare la chiave dal quadro e attendere 5 minuti prima di avviare.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Piaser per favore fai una sintesi in "guide" con problema e procedura

Esprit, Piaser ha un modello diverso dal nostro sistema di condizionamento/ventola??
Neanche il tempo di sistemare una rogna che adesso credo stia andando la ventola interna. E non mi sembra un semplice contatto contatto.

Esprit, Piaser ha un modello diverso dal nostro sistema di condizionamento/ventola??
Neanche il tempo di sistemare una rogna che adesso credo stia andando la ventola interna. E non mi sembra un semplice contatto contatto.

assolutamente si ha il sistema come la berlina w203.
Sulla tua quel reset non si può fare.