Problema liquido radiatore

aldocamp

MBenz Dilettante
15/2/07
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Problema liquido radiatore

Salve ho un problema,da circa un mese la mia classe a 140 dell'anno 2002 mi segnala la spia che il livello del liqudo del radiatore e basso,come infatti andando a verificare il livello era sotto la norme,quindi ci faccio un rabbocco di acqua e lo porto a livello.
Dopo circa una settimana si riaccende la spia del controllo livello,e andando a verificare il livello era sceso.
Non so se vi è di aiuto stando nel traffico ho visto uscire del fumo bianco dalle prese di aria all'interno dell'abitacolo, non so se era condenssa perche avevo acceso il climatizzatore o come penso io e qualche perdita del radiatore della stufa.
Inoltre se mi potete dire dove si trova il radiatore della stufa,cosi da controllare se ce una perdita.
Ad un vostro riscontro distinti saluti Aldo Campana.[V]
 
Ciao, se ti perde il radiatorino del riscaldamento abitacolo probabilmente si trova sotto al cruscotto, o se ti va meglio ci si arriva dove hai il filtro antipolline, sotto al parabrezza smontando un pò di roba sotto i tergicristalli. Però vado a intuito, aspetta chi possiede l'auto. Comunque andrebbe messo in pressione l'impianto per vedere la perdita, c'è un apparecchietto che pompa aria nella vaschetta liquido e se c'è la perdita ed è in un punto che si vede sei fortunato.
Ciao:)
 
Controlla la temperatura del motore; se resta sui 90°C, non è grave ma hai una perdita (non so dirti dove, potrebbe essere solo una fascetta di un tubo che non tiene o un tubo in gomma tagliato); se passa i 100/120°C sono dolori perchè vuol dire che è partita la guarnizione della testa.

P.S. Il rabbocco non farlo solo con acqua (a meno che sia minimo), perchè bolle piu' facilmente dell'acqua + "glicole" (il cosiddetto liquido radiatore) e ti si consuma prima. In soldoni, se l'acqua bolle a 100°C, il liquido bolle a 120°C, quindi si consuma meno, non fuoriuscendo come vapore.
 
Oppure può essere la pompa acqua .... devi fare un salto in officina anche non MB, a meno che non lo scopri da solo le possibilità sono varie.
 
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quote:Originally posted by aldocamp

grazie,come posso controllare la temperatura del motore?
Semplicemente con lo strumento del cruscotto;)
 
grazie per la risposta, ma il mio cruscotto non porta la temperature del motore.
 
quote:Originally posted by aldocamp

grazie per la risposta, ma il mio cruscotto non porta la temperature del motore.
Urca scusa allora, non lo sapevo, ma ci sarà un modo spero. Hai il compuer di bordo?
 
ho risolto,ho fatto un by-pass eliminado cosi il radiatore della stufa,e come si è dimostrato il livelli del liquido del radiatore non è piu' calato.Adesso mi rimane il problema di come smontare il piccolo radiatore della sufa.