Problema liquido radiatore e gas scarico Mercedes GLA 2017

AdrianoMB

Nuovo Iscritto
22/11/19
6
0
1
Caserta
Salve, sono Adriano e sono possessore di una Mercedes GLA 200D 136cv del 2017 (modello nuovo),

da qualche settimana quando parcheggiavo la mia mercedes gla, sentivo una puzza tipo sigaretta elettronica venire dal posteriore e vedevo molta condensa dai gas di scarico...non me ne sono preoccupato più di tanto poichè sta piovendo da settimane e quindi ho pensato alla pioggia o qualcosa di simile.
Poi ieri all'improvviso si accende la spia del rabbocco liquido nel radiatore, con l'avviso di liquido al minimo.
Parcheggio l'auto in garage e noto che effettivamente nella vaschetta il liquido rosa era al minimo, ma sentivo una forte puzza di condensa mischiato con qualcosa provenire ancora dal posteriore, così guardo sotto la marmitta e vedo scendere del liquido dello stesso colore del liquido del radiatore.
Ok li mi son seriamente preoccupato.
Chiamo in MB e vado subito in officina.
Arrivo lì, spiego il problema, aprono il cofano e vedono il livello a minimo, quindi il tempo di dire ora lo rabbocchiamo e ci cammini un pò (trascurando completamente la questione gas di scarico) per vedere se perde ancora e la vaschetta torna piena da sola.
Restano tutti increduli, fortunatamente avevo fatto le foto di tutto....ora ho la macchina lì da ieri, poiché devono cercare di capire quale è il problema e ovviamente garanzia di due anni scaduta a Giugno 2019.

Voi ne sapete qualcosa? Mi hanno parlato di uno scambiatore gas di scarico rotto che fà finire il liquido del radiatore nel catalizzatore.
 
Ok, ma che poi torna indietro è dura, se va nel catalizzatore esce dallo scarico. Potresti vedere se ci sono problemi con la guarnizione della testata, aprendo il vaso d'espansione a motore in moto (accendi quando è fredda ed aspetti che si scaldi) e vedere sia il colore del liquido, sia se fa bolle ed in quel caso hai problemi.
 
Ok, ma che poi torna indietro è dura, se va nel catalizzatore esce dallo scarico. Potresti vedere se ci sono problemi con la guarnizione della testata, aprendo il vaso d'espansione a motore in moto (accendi quando è fredda ed aspetti che si scaldi) e vedere sia il colore del liquido, sia se fa bolle ed in quel caso hai problemi.
grazie per la risposta. Allora prima di portarla non mi sembra di aver visto olio nella vaschetta dell’acqua, ne schiuma nel tappo del motore olio. E comunque sarebbe assurdo che una GLA con 55000 km e 2 anni e mezzo di vita, abbia la guarnizione della testata pizzicata.
DACF3F2B-02A7-44C6-A70D-C3C0E7A913B8.jpeg
DACF3F2B-02A7-44C6-A70D-C3C0E7A913B8.jpeg
 
Purtroppo capita di tutto, comunque è strano che in officina non sia mai successo un discorso del genere. Fosse olio motore, bisogna aspettare qualche minuto dallo spegnimento prima che ritorni in coppa, ma sul liquido radiatore non ho mai sentito una storia così.
 
Mi hanno appena chiamato dicendo che è il radiatore di bassa pressione dei gas di scarico. Costo di tutto euro 600 tutto questo a 50.000km e con garanzia di 2 anni scaduta luglio. Sono senza parole
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Quindi in pratica un problema ad un radiatore/intercooler che si aggiunge a quelli del turbo, cambio automatico, climatizzazione interna, ecc.....

Ho trovato questo che è dedicato al componente incriminato:
https://www.behrhellaservice.com/be...media/1422_BI_Exhaust_Gas_Radiator_BHS_IT.pdf

Puoi farti far preventivo da qualche altra officina, giusto per vedere che prezzi girano.

Non ho però capito come faceva a riapparire il liquido nel vaso d'espansione, se si consuma da dove ne arriva altro?
 
Non so proprio cosa dire sinceramente. Purtroppo ho dovuto accettare la riparazione. Questa è la foto di quando si è riempita da sola la vaschetta.
 
A me pare strana sta cosa,sono d'accordo con Norkapp.
Ma la temperatura stava ai gradi giusti?
 
A me pare strana sta cosa,sono d'accordo con Norkapp.
Ma la temperatura stava ai gradi giusti?
la temperatura era regolare. C’era solo questa puzza che veniva dallo scarico tipo sigaretta elettronica. Confermo che hanno cambiato questo radiatore dei gas di scarico e il problema è stato risolto. Ovviamente 300 euro il pezzo e soli 250 euro di manodopera.