Problema disattivazione Cruise Control Classe-C W203

theblindbg

MBenz Dilettante
31/1/10
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Cagliari - Italia
Problema disattivazione Cruise Control

Ciao a tutti,
da qualche tempo ormai il mio cruise control ha deciso di smettere di funzionare...anzi, funziona bene solo sotto i 110km/h, sopra invece si disattiva.
Ho prima notato la stranezza andando piano e accelerando con la leva, la macchina infatti sale regolarmente fino a 110 e poi "stacca" il cruise control e smette di salire. Riprovo, ma niente, arrivo a 110 e si stacca. Allora provo io a portare la macchina a 140, attacco il cruise control, resta attivo 1 secondo (2 al massimo) e poi stacca di nuovo. Questo a qualunque velocita superiore ai 110km/h.

Inizialmente, siccome erano giorni di asfalto bagnato ed avevo le gomme abbastanza andate, ho dato le colpe alle gomme (---> ESP) e ho pensato che magari sopra una certa velocità la gomma pattinava di un pò, entrava qualche controllo (ESP) e di conseguenza disattivava il cruise control. Ma ora è tutto asciutto, ho cambiato tutte e 4 le gomme e il problema non è cambiato di una virgola.

A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Cosa potrebbe essere?
Ho pensato ad un problema alla parte can bus dell'interruttore freni ma se così fosse non credo darebbe il problema solo sopra i 110 km/h, allo stesso tempo mi sembra anche strano possa essere un problema al modulo del cruise control...sintomo un pò strano, no?

La macchina è una sportcoupè W203 con cambio manuale

Se può essere attinente al mio problema qualche mese fa mi è successo che per una giornata (il meccanico poi mi aveva detto che quasi sicuramente il tutto era stato causato da umidità in qualche spinotto) la macchina, dopo circa un quarto d'ora di utilizzo, mi segnalava 4-5 guasti ad ABS, BAS, ESP, EPC e queste robe qui....poi dal giorno dopo non mi ha più fatto il problema....secondo voi può essere in qualche modo correlato con il problema al cruise control?

Intanto ho portato anche la macchina a fare il tagliando ed il problema non mi è stato risolto perchè il computer non rileva nessun errore, quindi mi sa che dovrò riportala, ma mi sa che si brancola un pò nel buoio.

Ho trovato problemi simili a questo in forum americani e inglesi e qualcuno dice che potrebbe essere una lampadina, secondo voi può essere possibile che dia il problema solo a quelle velocità?

Sinceramente a me sembra più che si tratti di un problema di "troppa sensibilita" dell'ESP...esiste per caso un qualche modo per resettarlo che voi sappiate?

Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio... :p ...ed intanto saluti a tutti!

Ciao
 
di che anno e la macchina ? la batteria e ancora la sua originale ?

...non so perchè ma nel precedente messaggio non era andata bene la firma, vediamo se ora andrà...
Cmq la macchina è una sportcoupe W203 del 2002...dalla tua firma direi che la conosci... ;)
La batteria non è l'originale, l'ho sostituita due anni fa, ma è solo da 4 mesi circa che fa il problema...
 
stacca la batteria x un 15 min. e vedi se torna ok...potrebbe essere un falso errore

Grazie, ma prova già fatta purtroppo. L'ho staccata, o meglio ho staccato solo il positivo ma tanto è lo stesso, e lasciata staccata per tutta la notte...si è "sregolato" pure l'orologio della macchina (oltre ai vetri elettrici) ma il problema è rimasto inviariato....

Potrebbe essere qualche sensore ruota dell'ESP?

Io personalmente non credo potrebbe essere una lampadina o un interruttore perchè altrimenti lo farebbe a tutte le velocità...tu che ne pensi?

Intanto grazie... ;)
 
Molto probabile un problema di settaggio della centralina , in seguito a un problema fisico
 
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Ciao a tutti,
da qualche tempo ormai il mio cruise control ha deciso di smettere di funzionare...anzi, funziona bene solo sotto i 110km/h, sopra invece si disattiva.
Ho prima notato la stranezza andando piano e accelerando con la leva, la macchina infatti sale regolarmente fino a 110 e poi "stacca" il cruise control e smette di salire. Riprovo, ma niente, arrivo a 110 e si stacca. Allora provo io a portare la macchina a 140, attacco il cruise control, resta attivo 1 secondo (2 al massimo) e poi stacca di nuovo. Questo a qualunque velocita superiore ai 110km/h.

Inizialmente, siccome erano giorni di asfalto bagnato ed avevo le gomme abbastanza andate, ho dato le colpe alle gomme (---> ESP) e ho pensato che magari sopra una certa velocità la gomma pattinava di un pò, entrava qualche controllo (ESP) e di conseguenza disattivava il cruise control. Ma ora è tutto asciutto, ho cambiato tutte e 4 le gomme e il problema non è cambiato di una virgola.

A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Cosa potrebbe essere?
Ho pensato ad un problema alla parte can bus dell'interruttore freni ma se così fosse non credo darebbe il problema solo sopra i 110 km/h, allo stesso tempo mi sembra anche strano possa essere un problema al modulo del cruise control...sintomo un pò strano, no?

La macchina è una sportcoupè W203 con cambio manuale

Se può essere attinente al mio problema qualche mese fa mi è successo che per una giornata (il meccanico poi mi aveva detto che quasi sicuramente il tutto era stato causato da umidità in qualche spinotto) la macchina, dopo circa un quarto d'ora di utilizzo, mi segnalava 4-5 guasti ad ABS, BAS, ESP, EPC e queste robe qui....poi dal giorno dopo non mi ha più fatto il problema....secondo voi può essere in qualche modo correlato con il problema al cruise control?

Intanto ho portato anche la macchina a fare il tagliando ed il problema non mi è stato risolto perchè il computer non rileva nessun errore, quindi mi sa che dovrò riportala, ma mi sa che si brancola un pò nel buoio.

Ho trovato problemi simili a questo in forum americani e inglesi e qualcuno dice che potrebbe essere una lampadina, secondo voi può essere possibile che dia il problema solo a quelle velocità?

Sinceramente a me sembra più che si tratti di un problema di "troppa sensibilita" dell'ESP...esiste per caso un qualche modo per resettarlo che voi sappiate?

Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio... :p ...ed intanto saluti a tutti!

Ciao
i tergi funzionano regolarmente???????? perchè potrbbe essere anche il devio luci, ne ho già cambiati 2, a me non funzionava il cruise e i tergi funzionavano male
 
i tergi funzionano regolarmente???????? perchè potrbbe essere anche il devio luci, ne ho già cambiati 2, a me non funzionava il cruise e i tergi funzionavano male

Ho pensato anche al devio luci ma è semi nuovo, ha poco più di un anno. L'avevo cambiato perchè la freccia saltava e non restava da sola...i tergi funzionano benissimo.
Ma poi se fosse il devio o la leva non darebbe il problema sempre?

Intanto più tardi proverò a resettare l'ESP sterzando ruote a sx e dx, poi sx e ancora dx...non credo risolverò ma almeno avrò fatto una prova in più....
 
Ciao a tutti....dopo svariati lavori alla macchina e disagnosi varie sono tornato a raccontarvi un pò di questa odissea....

Inizialmente dallo stardiagnosis sembrava che la colpa fosse del modulo MRM. Con una spesa non irrisoria l'ho sotituito ma il problema è rimasto.
Dopodichè sono iniziate un sacco di altre prove e alla fine siamo usciti con lo stardiagnosis montato per verificare cosa succedesse....e purtroppo non succede niente, il cruise control si stacca ma lo star continua a dire che il cruise è in ON. La leva è ok perchè si comporta in modo corretto, si attiva e disattiva quando deve e non ha cmq comportamenti anomali. Hanno provato a sostituire il sensore freno perchè, staccandosi il CC solo ad alte velocità, poteva essere quello che diventando più sensibile magari tendeva a diventarlo TROPPO...ma niente, problema rimane. I valori dei sensori dell'ESP di ogni ruota sono perfetti, il volante è stato riallineato e riinizializzato ma alla fine non è cambiato niente....il cruise continua sempre a staccarsi ad alte velocità o cmq si stacca molto più facilmente con sollecitazioni (tipo buche, avvallamenti o sterzate). PS: anche il devio luci è praticamente nuovo.
Adesso hanno inviato la documentazione con le prove fatte alla casa madre e richiesto supporto.....ad ogni modo qui si brancola nel buio.....qualche opinione al riguardo??

Intanto buon WE a tutti! :)

byeeee
 
ciao io non ho ancora capito che macchina hai??????? e cosa ti riferisci ai moduli mrm e cc

Ciao,
come scritto nel primo messaggio della discussione, nonchè nella mia firma, la macchina è una sportcoupè W203 del 2002.
Il modulo MRM è un modulo che si chiama propriò così e si trova tra volante e piantone dello sterzo...e CC è il cruise control...