problema di accensione auto - perdita di aria Classe C W203

caporesito

MBenz Emergente
24/7/07
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Roma, Italy.
HELP - problema all'iniezione...

Ciao ragazzi, da un pò di gg ho il seguente problema e volevo capire cosa succede alla mia piccola.
La mattina, alla prima accensione la macchina si mette in moto regolarmente ma dopo qualche secondo 3-4 si spegne. A quel punto servono 3/4 tentativi di accensione prima che la macchina si rimetta in moto. Successivamente non ha nessun problema ne di minimo ne di comportamenti ruvidi o strani. Un mistero anche perchè successivamente durante la gg la macchina riparte senza nessun problema...
E come se il circuito perdesse pressione e quindi alla prima accensione inietta il carburante e poi, causa pressione bassa, spegne il motore fin quando non rimette in pressione il circuito di alimentazione.
Il mecca mi ha detto di mezzere una mezza tazzina di olio nel carburante nella speranza che una lubrificazione interna risolva il problema. speriamo... anche se non ci credo molto.

Ciao!
 
Da come racconti sembrerebbe che entri aria nell'impianto di iniezione, forse nella tratta serbatoio-->filtro gasolio se all'istante parte subito, (segno che nella parte dal filtro alla pompa rail e motore non dovrebbero esserci perdite).

Magari la perdita è proprio nei tubi che collegano il filtro, proprio sulla calotta.

Filtro gasolio cambiato da poco?
 
Da come racconti sembrerebbe che entri aria nell'impianto di iniezione, forse nella tratta serbatoio-->filtro gasolio se all'istante parte subito, (segno che nella parte dal filtro alla pompa rail e motore non dovrebbero esserci perdite).

Magari la perdita è proprio nei tubi che collegano il filtro, proprio sulla calotta.

Filtro gasolio cambiato da poco?

L'anno scorso. Lo scorso anno me lo fece una volta sola. Poi misi un pò di additivo ed il problema non si presentò più fino a quest'estate.
Non so se centra qualche cosa cmq questa estate la messa in moto si era allungata di un secondo rispetto al solito. Con il solito addittivo, rimosso questo anche questo "cedimento".

Il tuo discorso non fa una piega, almeno teoricamente, quindi più che concentrarmi sull'iniettore dovremo cercare una qualche perdita nei tubicini di alimentazione... ti voglio :(

Dici che la diagnostica della centralina ha registrato qualche cosa?
 
Mah se non si accende nessuna spia (e già è buona cosa) difficile che ci sia qualche errore in merito:ka:

Per i tubi guarda non è difficile, ogni giunzione raccordo ha una o più guarnizioni o-ring, in MB vendono il kit per sostiutirle a quanto so (io mai fatto), in quelle del vano motore se non erro son compresi anche i tubi che col tempo induriscono e seccano e già cambiare quelle sarebbe se non lo hai mai fatto da fare.

Chissà magari cambiando queste va a posto...

Se poi dici che la car va bene una volta avviata, penso che gli iniettori siano ok, certo è strano che l'additivo abbia risolto in quei casi, potresti ricambiare il filtro, se è molto sporco forse hai della melma nel serbatoio e va lavato.
 
esprit per lavarlo il serbatoio bisogna smontarlo da sotto la macchina,sai che lavoraccio.
ma per lavarlo si usa qualcosa in particolare?
 
Se è sporco non c'è scelta, o si lava o si ferma il motore, non penso sia questo il problema di Capo in fondo...
Non so cosa si usi per pulirlo, comunque non intendevo lavoro fai da te:)
 
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La diagnosi ha riscontrato bassa pressione nel rail...
Ora l mecca prova a vedere se il filtro della nafta sia tanto sporco da indurre questa situazione.... ma ci crede poco... pensa invece a qualche problema su un iniettore o su qualche tubetto di rientro.
Vedremo.
 
Ebbene si! La bassa pressione era data da qualche tubo e/o guarnizione che collega la pompa con il rail e con gli iniettori. In mercedes c'è un kit completo e a quanto pare questa serie di elementi andrebbero sostituiti agli 85-mila. Cmq tra kit, filtro nafta ed altri due tubi che passano dietro ci sono voluti 170 euro... vabbè! ora però è come nuova.
Ciao!!!
 
Bene:)
Era il kit di cui ti dicevo.
Poteva essere quasi certamente solo quello senza spie accese;)