problema cilindri motore guasti Classe C W202

danovagius

MBenz Prime Curve
16/5/08
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c200 w 202

Ciao a tutti, ieri dopo 14 anni di onorato servizio la mia cara c200 ha avuto il primo problema.
Mi fermo a fare benzina, riaccendo il motore e l'auto và a 2 cilindri, fortunatamente ero a poche centinaia di metri da casa.
Mi metto a smontare il coperchio candele e verifico che la alla 1a e alla 4a candela non arriva tensione, queste due candele sono alimentate dalla bobina più vicina al filtro olio.
Sicuro che il problema fosse la bobina la smonto e mi reco a comprarne un'altra, la rimonto dopo aver isolato per bene i cavi che portano tensione, perchè secchi e screpolati dal tempo.
Risultato l'auto va ancora a 2 cilindri, ora la mia paura è che a causa del forte logorio dei cavi questi si siano toccati e che abbiano mandato fuori uso la centralina, ovviamente non parlo dei cavi candele, ma di quelli che portano gli impulsi alle bobine per essere elevati.
Qualcuno ha un'idea?
 
Strana la coincidenza del rifornimento, possibile che prima non aveva dato cenni di malfunzionamenti? Sempre girato regolare?

Comunque se i cavi sono screpolati ti conviene sostiturli tutti.

Una volta avevo sentito di questa prova: La notte al buio completo, motore acceso si osservano i cavi, se son rotti si dovrebbero vedere delle scintille o cose simili.

Tra l'altro penso sia pericoloso col benza avere scintille nel vano motore...
 
Strana la coincidenza del rifornimento, possibile che prima non aveva dato cenni di malfunzionamenti? Sempre girato regolare?

Comunque se i cavi sono screpolati ti conviene sostiturli tutti.

Una volta avevo sentito di questa prova: La notte al buio completo, motore acceso si osservano i cavi, se son rotti si dovrebbero vedere delle scintille o cose simili.

Tra l'altro penso sia pericoloso col benza avere scintille nel vano motore...

Beh tiravi fuori il terminale del filo della candela e scaricavi a massa, però 1) non è detto che se funziona fuori, dentro al cilindro con la pressione che c'è succeda la stessa cosa 2) occhio che con le moderne centrline elettroniche a fare questi "giochini" si rischiano guasti ben seri.

Un sistema veloce potrebbe essere quello di (se i fili arrivano) di scambiare bobine, candele e fili e vedere cosa succede, funzionamento di colpo a 2 cilindri, mi sembra da escludere candele e cavi, la coincidenza è troppo grande per considerare un guasto indipendente in differenti cilindri di componenti indipendenti.
 
Grazie delle risposte, la prova al buio, ti riferisci al fatto di notare auree azzurre di alta tensione lungo i cavi candele, ma ripeto i cavi rovinati erano quelli che "portano" tensione alle bobine non quelli di alta tensione.
I cilindri che non "vanno" sono il primo e il quarto alimentati dalla stessa bobina, non sono quindi problemi indipendenti, semplicemente la bobina che alimenta la 1° e la 4° candela non funziona, invertire le bobine non ho provato per la semplice ragione che quella che non andava ora è sostituita da una nuova.
Il cablaggio l' ho rifatto completamente sono un elettronico industriale, ho smontato il cablaggio e ho rifatto tutto compreso le crimpature.
Sarebbe interessante avere lo schema elettrico dell'impianto di accensione.
PS la prova della presenza dell'alta tensione l ho fatta con probe da 40 Kv e tester non scaricando a massa.
 
Ultima modifica:
Si infatti intendevo auree azzurre:)
Beh vedo che te ne intendi, sicuramente ne verrai a capo;)
 
Allora girando in rete ho visto che è un difetto comune a questa centralina, come pensavo la centralina.
Stasera la smonto e la apro chissà se si tratta solo di saldature difettose, tra l'altro non sarebbe la prima volta su questa auto, vedi potensiometro velocità del clima che andava o al massimo e per nulla, smontata la plancia rifatte saldature su scheda clima tutto ok....

vedi link

http://www.lusardim.it/index.php?page=news&sz=riparazioni%20ecu
 
Ah ti invidio, nel senso buono:) Di elettronica non ne capisco ed è meglio non ci metta le mani:asd:
Tra l'altro è vero sulla ventola del clima, ogni tanto parte a velocità alte anche se è sul 2.
Io ho risolto lasciandola sull'uno all'atto dell'accensione car, se è sul 2 già c'è la possibilità che giri più veloce. Lo fa poche volte a dir la verità.
 
comunque se ti può essere utile sappi che il comando clima agisce su un potenziometro normalissimo, gli "scatti" sono puramente meccanici, non c'è un commutatore vero e prorio, bene le saldature su questo potenziometro col tempo cedono ed ecco il difetto, certo può essere anche il potenziometro che ripeto è un semplicissimo componente di commercio.
 
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comunque se ti può essere utile sappi che il comando clima agisce su un potenziometro normalissimo, gli "scatti" sono puramente meccanici, non c'è un commutatore vero e prorio, bene le saldature su questo potenziometro col tempo cedono ed ecco il difetto, certo può essere anche il potenziometro che ripeto è un semplicissimo componente di commercio.

Grazie:)
Si infatti mi sembrava così per le velocità.
Ma questa scheda e potenziometro sono tutti racchiusi nel blocco comandi dove ci sono i tasti e manopole? Tu hai il semiautomatico giusto?
 
Si ho il semiautomatico bi-zona.
Si, si trova tutto sulla scheda clima con tasti e manopole.
La centralina, ho cercato in giro ma anche usata la fanno pagare cara, non so proprio come fare anche aprirla...mi troverò di fronte una scheda SMD con componenti introvabili, qualcuno al limite conosce la compatibilità con altre centraline la mia è la 018 545 11 32..

Altrimenti mi tocca andare a comprare un'auto nuova e stavolta purtroppo non sarà una Mercedes....
 
Avrai cercato in rete sicuramente, ho visto che costa davvero troppo, forse nemmeno la si trova più come ricambio o sbaglio? Ho letto che viene sostituita con altro numero leggeremente diverso e serve poi codifica...
Ma quel sito che le ripara forse è l'unica possibilità?
 
Eccomi, allora, dopo 2 mesi ho risolto comprando in germania la centralina, ho smontato tutto il cablaggio bobine e iniettori e ora l'auto è ok!
Per la cronaca il venditore mi ha spedito il pezzo con raccomandata 3 giorni per arrivare in italia Milano e 16 giorni per essere recapitata a casa.
Ora, ho notato 2 cose spero mi possiate aiutare.

Il minimo ora è leggermente ballerino ma solo leggermente, quando dò un colpo di accelleratore il motore scende parecchio di giri quasi a spegnersi prima di ritornare a un minimo quasi regolare, è forse un problema sul condotto di aspirazione? Tengo a precisare che per smontare il cablaggio ho dovuto tirare giù il blocco corpo farfallato. Questo difetto è comune dopo che l'auto è rimasta del tempo senza alimentazione da parte della batteria, di norma dopo qualche km dovrebbe andare a posto.

Altra cosa, rispetto a prima la temperatura del motore rimane un filo più bassa, forse il sensore di temperatura è ko? O forse è solo colpa delle temperature rigide di questi giorni anche se ame sembra che è stata sempre molto precisa con le temperature di lavoro, consigli?
Effettivamente come ricambio non viene nemmeno più prodotta....
 
Ultima modifica:
Bene per la centralina:)
Per il resto magari è stato rimontato male il corpo farfallato? Non so se ci sono guarnizioni ... o magari dato che c'eri, gli hai dato una bella pulita?
Per la temperatura, potrebbe essere la termostatica anche per te:ka:
 
Ho capito....Risolto anche il minimo instabile....
Per tutti sperando sia utile...
Sul corpo farfallato c'è un microinterruttore che deve essere premuto a pedale accelleratore rilasciato, quindii al minimo.
Il corpo farfallato viene azionato da un alberino la cui lunghezza è regolabile.
Smontando il corpo farfallato e rimontandolo le inevitabili tolleranze di montaggio hanno reso la primitiva regolazione di tale alberino errata conseguentemente il micro al minimo non era premuto.
Non ho regolato nulla, ho allentato le 4 viti che fissano il farfallato e tenedolo "in alto" le ho ristrette, quasta era la vecchia posizione del corpo e ...il micro ora lavora, risultato minimo stabilissimo, perfetto, insomma è tornata un gioiellino.
Consiglio per i 200 136 CV che soffrono di minimo irregolare prima di smanettare con sensori et simila verificate se il micro del farfallato lavora.
Saluti