Elettronica Problema avviamento

JacopoGub

Nuovo Iscritto
17/9/19
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Amelia
Buonasera a tutti, sono in cerca di aiuto per un problema all'avviamento;
la mia è una MB C220 CDI serie w203 dei primi del 2001, modello berlina.
Il problema in questione si presenta al mattino quando l'auto non ne vuol sapere di aprire le porte (nemmeno usando il tasto nella plancia) ne tantomeno di leggere la chiave, impedendo così l'avvio.
Quando ciò accade apro la portiera servendomi dello spadino, al che si illumina il quadro strumenti mostrando però solo il contakm parziale: al posto dei km totali compaiono 6 trattini in fila ------.
Curiosamente passate alcune ore l'auto riapre le porte, rileva la chiave e viaggia senza problemi; la sera la parcheggio al solito posto ma la mattina sono daccapo, di nuovo con l'auto ferma.
L'auto è una spada, comodissima, motore perfetto, bassi consumi ed interni come nuovi, è un peccato che abbia questo problema;
qualcuno mi saprebbe aiutare? C'è qualche verifica che potrei fare da me?

Ringrazio anticipatamente
Jacopo
 
Prova in un centro Bosch, sembra un problema elettronico/batteria; l'unica che mi veniva in mente (ma non riguarderebbe poi ulteriori problematiche come il cruscotto) furono parecchi anni fa zone con problemi di interferenze elettromagnetiche, certe auto si rifiutavano di aprirsi, ecc.... mentre in altre zone l'auto si apriva perfettamente.
 
Prova in un centro Bosch, sembra un problema elettronico/batteria; l'unica che mi veniva in mente (ma non riguarderebbe poi ulteriori problematiche come il cruscotto) furono parecchi anni fa zone con problemi di interferenze elettromagnetiche, certe auto si rifiutavano di aprirsi, ecc.... mentre in altre zone l'auto si apriva perfettamente.

Innanzitutto grazie per la risposta, proverò ad andare in un centro per la diagnosi; quanto al problema elettromagnetico lo escluderei perché l'auto ce l'ho da un paio d'anni e viene parcheggiata sempre nello stesso punto, ma il problema si è presentato per la prima volta qualche giorno fa.
Potrebbe essere entrata dell'acqua/umidità su qualche centralina?
 
Per l'umidità la cosa strana è che te lo fa solo alla prima accensione del mattino, se non la usi per parecchie ore durante il giorno, dovrebbe farla anche di sera.
 
Io ho ipotizzato l'umidità perché di giorno è parcheggiata al sole e quando vado per usarla nel primo pomeriggio l'abitacolo si è scaldato, anche se fuori ci sono 10/15 gradi; inoltre quando vado ad accenderla capita che il quadro strumenti faccia on/off cioè tutto acceso, poi di colpo tutto spento, poi di nuovo tutto ok, il tutto a motore acceso.
 
Esattamente, la porterò (quando madame si vorrà mettere in moto) in un centro Bosch; l'altro ieri infatti indagando meglio ho trovato la moquette sotto il tappetino lato guida fradicia, inoltre avevo i due scoli lato guida posti alla base del parabrezza otturati e siccome giorni fa c'è stato un bel temporale suppongo che la causa del problema all'avviamento sia proprio questa infiltrazione d'acqua.
 
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Salve, scusate per il ritardo ma ci tengo a scrivere come è stato risolto il problema:
l'infiltrazione d'acqua ha causato il tutto ed era dovuta ad un cattivo collante messo da un precedente carrozziere sul parabrezza, col risultato che entrava acqua dal montante del tetto lato guida; ho portato la macchina dal carrozziere che ha staccato e riposto il vetro cambiandone anche la guarnizione (l'unica, quella sul tetto visto che gli altri 3 lati sono incollati). L'infiltrazione in questione, però, aveva danneggiato il blocchetto avviamento, il quale andava sostituito ma, visto che in concessionaria te lo fanno pagare più della macchina, ho deciso di cercarmelo da me. Risultato trattasi di blocchetto installato solo sulle primissime w203 e praticamente introvabile al di fuori della casa madre, così sotto consiglio del mio meccanico ho preso dal demolitore l'intero kit blocchetto + bloccasterzo + centralina motore + fusibiliera (sam anteriore) di un'altra classe c e per una spesa modesta lui me li ha installati e programmati. L'auto è quindi tornata come prima. In questi mesi però me ne sono liberato e ho "recuperato" il w202 di mio padre che sarà anche meno moderno ma in termini di qualità costruttiva è un vero carro armato rispetto al w203; essendo poi di un'allestimento sportivo su strada è tutt'altra pasta.
Saluti a tutti
Jacopo
 
È una C220 Cdi S202, wagon, allestimento Esprit; ha un assetto leggermente appoggiato al posteriore e in mezzo alle curve è una spada!!
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I cerchi sembrano i 16 pollici della sport, ho avuto la Sport che ha un assetto ribassato e sterzo più diretto, ho ancora la Elegance che è ovviamente più molleggiata
 
I cerchi sembrano i 16 pollici della sport, ho avuto la Sport che ha un assetto ribassato e sterzo più diretto, ho ancora la Elegance che è ovviamente più molleggiata
Sì, diciamo che la Esprit è un compromesso perché ha un assetto ribassato ma non irrigidito; di serie aveva i cerchi 15 in ferro con gommatura 205/60, io ho montato questo treno da 16, preso (in demolizione) da una w203 allestimento Avantgarde pre-restyling e devo dire che con la gomma 205/55 l'auto è cambiata considerevolmente, più stabile, precisa; ovvio è una MB ma tra le curve fa comunque divertire?
 
Sì, poi dipende dalle gomme montate e dalla loro età, non ci si può lamentare per l'età che ha, è ancora comoda.