Ciao 1998K, per dimostrarlo bisognerebbe marchiare ogni componente sensibile ed avere testimonianze, ecc..... hanno scoperto truffe di milioni di euro di prodotti per ufficio usati e riverniciati (azienda non italiana che vendeva pure in Italia) e venduti per nuovi per anni, pezzi di aerei contraffatti e/o non revisionati, un'azienda italiana (scomparsa) anni addietro l'avevano beccata perchè era tra le prime a vendere Porsche usate e ne comprava tantissime incidentate ........... poi si scoprì che alcune le riparava, altre erano dei copia-incolla tra 2 veicoli, fatti magari tra 2 esemplari che dopo l'incidente dovevano venir riparate e sottoposte a test motorizzazione prima di essere rimesse su strada, ma l'ignaro acquirente non lo sapeva, ecc.... non mi sorprende più nulla; poi bisogna considerare che se uno vive in una zona dove c'è l'esclusiva di un marchio per parecchi chilometri, ha un bacino d'utenza interessante, almeno per alcune operazioni.
Sia ben chiaro che sul singolo caso, non mi sbilancio di certo, ma usando le percentuali, è matematicamente certo che ci sia gente che se ne approfitta (in tutti i campi)
ciao Nordkapp e buona domenica a tutti
purtroppo il difficile è proprio quello (identificare i componenti)...come certamente saprai o avrai provato, rivolgendosi per la prima volta ad un officina nuova ad esempio per un cambio olio si può marchiare il filtro olio (solo se a cartuccia esterna...) per poi vedere se ti è stato cambiato o l'hai solo pagato. Per componenti più complessi, nascosti ecc è già più difficile
Come correttamente ricordi anche tu, i truffatori sono in agguato in tutti i campo...