Motore problema al cambio automatico Vito W639

lele1978

MBenz Dilettante
28/5/15
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sassari
problema al cambio automatico

Come già detto nella presentazione ero il felice possessore di in v220 del 2001 con 138000km
mi sono trovato benissimo in tutti questi anni, ma adesso inizia il problema al cambio automatico
ecco casa succede:
quando ingrano la retro da fermo fa un sobbalzo il cambio va in protezione indietreggia normalmente come poi metto in d avanza ma usando dalla 2°marcia in su. spengo riaccendo e va nuovamente benissimo. questo problema non lo fa sempre diciamo la metà delle volte va benissimo e metà va in blocco!
faccio fare il cambio olio cambio e lavaggio(non il cambio filtro perchè a detta del meccanico autorizzato mb bisognerebbe tirare giù il motore), risultato il cambio con marcia avanti va benissimo fluido cambiate morbide ma come innesto la retro tac il problema
se invece innesto la retro con la macchina che avanza lentamente nessun problema!
cosa può essere? il mio meccanico dice che è da cambiare oppure revisionare il cambiocosto preventivato tra i 2000 e 2800€ , vista l'età della macchina non conviene ma l'idea di rottamarla mi dispiace troppo anche perchè all'interno è ancora un salotto tutto pelle!
cosa può essere,cosa posso provare a fare? qualcuno con il mio stesso problema?
grazie a tutti
 
Purtroppo non posso aiutarti, ti conviene però ricercare su Google "cambio automatico Sardegna", ho trovato che anche nella tua regione esistono strutture specializzate in questo accessorio; conviene parlare direttamente con chi si occupa di queste cose, chi non ha strutture/macchinari può solo smontare e rimontare i particolari nuovi o rettificati.
Mal che vada, una volta che sai il modello di cambio automatico, puoi anche cercare (ma farlo fare ad uno del mestiere è meglio, così te lo monta e garantisce) su ebay o altri siti specializzati un cambio automatico proveniente da un veicolo incidentato, presumo che su tutti i 220d i cambi fossero gli stessi, quindi se ne trovano in quantità industriale (e si può fare anche uno di rotazione dando dentro il tuo se troppo costoso da riparare)
 
questo classico errore è molte volte dato da un problema sulla leva del cambio.
In pratica si risolve semplicemente sostituendo la piastra del cambio, con un costo nettamente inferiore.
In pratica l'auto non riconosce in modo corretto la marcia. Quello che di solito sembra di sentire è uno strattonamento, nel momento in cui il cambio va in errore.
Sul alcuni modelli esce la F nell'indicatore di marcia. In marcia avanti rimane il cambio in seconda marcia o basso numero di giri (recovery).
Se il problema è la piastra del cambio dovresti trovare il relativo errore memorizzato in diagnosi.
Il mio consiglio è fare una diagnosi da qualcuno che abbia effettivamente lo star diagnosis (il diagnostico mercedes)
Se non trovi nessuno tra 10 giorni mi trovi a Maddalena, non sono un meccanico, ma se vuoi una diagnosi con il mio star la possiamo fare.
Ciao
 
Non avendo tempo e utilizzando la macchina pochissimo in estate rimando il tutto a settembre!
Con però le idee molto chiare!
Infatti devo dire grazie all'amministratore Djlight, gentilissimo nel farmi la diagnosi, ma che però non si riusciva a concludere, ma che mi rassicurava dicendomi che era un problema elettronico e non meccanico!
Quindi faccio un test da un amico meccanico e mi da un codice errore:p 2015 interruttore rapporto marcia.... Codice che giro subito al gentilissimo Djlight che mi dice di corrispondere al codice ricambio a005545 95 14 e mi manda lo spaccato dove si vede il pezzo: in pratica un interruttore montato sull millerighe che entra nel cambio e che viene mosso quando si muove la leva delle marce non so se mi sono spiegato bene....Comunque il tempo è poco ed in estate si lavora e basta!
Aspetto che il mio amico che ha la macchina uguale alla mia abbia una giornata libera da lavoro per provare ad invertire il pezzo anche perché costa 280€ più iva! Due dadi da 10 uno da 14 che tiene l'aletta della leva cambio ed il pezzo e fuori Lo inverto con il mio ed il mio cambio torna perfetto! Con il trapano tolgo i 7 rivetti che tengono chiuso il pezzo lo apro e vedo dentro un contatto aveva una microscopica velatura di ossido un po' di crc 7 dadi e bulloni inox richiudo il tutto e la macchina è perfetta ormai è circa 3 settimane e mai più un'anomalia!
Non sono tornato dal meccanico che mi voleva revisionare il cambio perché fatta la revisione ammesso che l'avrebbe fatta il problema sarebbe rimasto....un incompetente!
Grazie ancora al Forum ed al suo Amministratore!
 
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grazie a te lele, è stato un piacere averti conosciuto e sapere che tutto si è risolto in modo più economico di quanto previsto dai vari meccanici che hai visitato.
Allego io le immagini in caso dovesse servire ad altri
 

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Allego anche gli esplosi da epa
con i codici parti
 

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Ottimo sapere che con poco hai risolto; il crc come già scrissi altrove, l'ho usato anch'io per i contatti del conta km digitale/temperatura VDO, classico problema del W202-W208-W210 e similari.
 
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Allego anche gli esplosi da epa
con i codici parti
Scusa djlight,dove hai preso quelle immagini di cambio automatico,sto cercando su internet da parecchio ma non trovo niente,ho un vito w 638 112 CDI con cambio automatico a 4 marce ma non capisco neanche dove sono i tappi di carico e scarico olio cambio,sarebbe utilissimo se mi dicessi da dove scaricarli
Un ringraziamento anticipato
Enzom