Problema accensione a freddo Mercedes w203 restyling 150 cv fine 2004

Alfredosalvi

MBenz Dilettante
8/9/17
3
0
0
34
perugia
Problema accensione a freddo Mercedes w203 restyling 150 cv fine 2004

La macchina mi si è spenta mentre ero in strada,dopodiché ho cercato di metterla in moto,il motore di avviamento gira ma la macchina non si accende con la chiave,ho provato poi a spinta e si è accesa.Una volta che la macchina è accesa non ha problemi,il motore gira perfettamente.Se spegni la macchina e la provi a riaccendere entro due minuti dal ultimo utilizzo si accende,ma dopo quei 2 minuti non si accende più a chiave ma solo a spinta,qualcuno conosce il problema?L'ho portata dall'officina autorizzata mercedes e dicono che il problema sia la centralina e che quindi mi viene a costare 850 revisionata(la centralina).Qualcuno sa se posso sostituire la centralina con una usata sempre dello stesso modello?

Ciao Alfredosalvi ,
Scusami ma non mi è chiaro ..., quando hai portato l'auto in officina autorizzata hanno fatto diagnosi elettronica (hanno collegato uno strumento all'auto??? ) e con questo hanno poi fatto diagnosi ??
P.S. Passa nella sezione presentazioni .......grazie mille

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alfredosalvi
Mi sembra strano che se la "" centralina è ko "" e non la riesci a metterla in moto con la chiave ...si possa avviare a spinta ????

• Mi piace
Dubito che la centralina abbia problemi all'accensione e poi funziona perfettamente, se il motorino gira sembrerebbe qualche problema elettrico altrove (pompa, iniettori, ecc...) ma il problema non dovrebbe comunque sbloccarsi con accensione a spinta.
Inoltre il discorso dei "2 minuti di blocco" è quantomeno strano, sembrerebbe che entri in protezione con un antifurto (l'auto è sempre stata tua o comprata usata?), ma anche in questo caso non si sbloccherebbe a spinta.

Le centraline hanno un P/N e trovandone una uguale da un'auto inciedentata si può montare.

Io farei un giro in un altro grosso centro diagnosi, non necessariamente MB, per vedere cosa dicono

• Mi piace
Ma bisognerebbe sapere se hanno fatto diagnosi con SD o diagnosi operatore... e vedere quale centralina viene chiamata in causa ( come ho già detto mi suona strana stà cosa ) ??? , ma hai il cambio automatico ..???? non credo .....

• Mi piace
Sono 10 giorni che stanno cercando il problema dalla mercedes,inizialmente mi hanno detto che fosse un problema del sensore sotto il volano,dopo hanno hanno fatto una diagnosi più approfondita agli iniettori e mi hanno detto che la pompa e gli iniettori sono a posto. Dopodiché hanno controllato tutto l'impianto elettrico e mi hanno detto che il problema è la centralina,sono il secondo proprietario dell' auto,le chiavi non hanno problemi(ho provato con entrambe quelle che avevo).Speriamo che risolvano il problema revisionando la centralina della macchina(850 euro)

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Mi spiace che ti trovi in questa situazione , ma non capisco perché non fanno diagnosi con lo Star Diag . . . . .

lascia perdere le officine mb che sono utili solo quando l'auto è ancora in garanzia o sotto contratto di manutenzione ti conviene cercare un buon meccanico che al limite eseguirà la riparazione come in mb a tentativi.

Mahh per fortuna non sono tutte così le officine M.B. , ma mi ripeto non capisco perchè non utilizzare la diagnosi ufficiale ?? e revisionare una centralina ??? è molto strano....

La centralina non si revisiona, quello che si può fare (dipende dalle centraline se si può o no) è controllare componenti e saldature ed eventualmente rifare.
Però a quel punto con il P/N vedrei se si riesce a trovare su ebay.de ad un prezzo basso, se è incidentata l'auto, la centralina conviene venderla subito e non tenerla come soprammobile.

Ma non può essere la centralina ..... ho va o non va ( con la chiave non si mette in moto e a spinta si... ) , e in M.B. non si mettono a rigenerare centraline , e non ne hanno le conoscenze... elettrotecniche e per finire contro la politica delle case costruttrici ..pezzo rotto si cambia...!!!! , ma poi quale ???? e puntano indice senza fare una diagnosi elettronica.......

Non vorrei dire una cavolata ma non potrebbe essere legato alle candelette ?

​​​​​​visto che a spinta simette in moto e con la chiave no potrebbe essere.

Non ho mai provato ad avviare senza fare le candellette , si avvia lostesso?

Ciao Don ,
anche se hai tutte le candelette bruciate a motore freddo va in moto ...A meno che non ti trovi a -20/25 sotto zero