primo cambio olio per slk nuova + slittamenti?

andre70

MBenz Dilettante
23/1/07
2
0
0
, .
primo cambio olio per slk nuova + slittamenti?

Ciao ragazzi,
ho da poco (circa 2 mesi) cambiato la vecchia R170 con una nuova R171 (SLK 200 chrome, cambio manuale).
Poiche' sono stato spesso fuori per lavoro sono riuscito a fare appena 2000 Km, e sfortunatamente la maggior parte in citta'.
Volevo sapere secondo voi quando mi converrebbe fare il primo cambio olio, che ovviamente non voglio aspettare i 25000 Km che mi da' il computer di bordo come prossima manutenzione...
Inoltre, da circa 200 Km, mi sembra che la mattina a freddo la frizione slitti appena appena nelle prime 2-3 partenze... Non mi sembra sia molto normale... Qualcuno ha provato qualcosa di simile? Potrebbe essere passeggero o e' meglio passare dal concessionario?

Grazie,
andre70.

 
Bè tieni presente che il computer di nordo.. calcola in base ar reale stato di usura/densita dell'olio.. per quanto concerne lo slittamento..dato che a quanto sembra sono "il collaudatore":).. sinceramente non mi è mai successo.. non vorrei se hai un'auto di importazione.. che abbia un olio non adatto alle temperature in cui ti trovi...;)
 
come ha specificato lui ha cambio manuale e quindi l'olio non centra nulla, la macchina l'hai comprata nuova? cioè ha solo 2mila km di percorrenza? in che senso ti sembra che slitti?? fammi capire meglio
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Innanzi tutto benvenuto.
Non tu preoccupare che allo scadere dell'anno il computer di bordo dovrebbe segnarti il tagliando per la sostituzione dell'olio.
Per il problema della frizione non è normale quindi la porterei dal concessionario tanto sei in garanzia!
Appena puoi postaci le foto della tua bella aprendo un nuovo topic qui!
 
Grazie innanzitutto per queste prime risposte...
Allora, la macchina l'ho comprata nuova e quindi anche a me non torna che si debba avventire questo slittio...
Inoltre, per quanto riguarda il clima, quest'inverno qui in Italia non si puo' parlare certo di un freddo che porti ai limiti le caratteristiche di un olio, e inoltre la notte la tengo in garage...
Cercando comunque di spiegarmi meglio: prendiamo ad esempio la mattina (anche se mi sembra lo faccia appena sta ferma per piu' di 5-6 ore). Dunque faccio una prima partenza per uscire dal garage, e qui tutto ok, poi scendo a chiudere il garage stesso, risalgo in macchina e parto un po' piu' allegro (ma senza esagerazioni) per affrontare meglio la rampa di uscita.
E' su questa seconda partenza, che notate bene, e' ancora in piana: cioe' non sono ancora sulla rampa, che quando la macchina inizia a muoversi avverto come se "sotto" il motore facesse "qualche giro non trasmesso alle ruote", dopodiche' la salita sulla rampa non da' problemi. Risento il fenomeno al primo semaforo e poi non lo sento piu'.
Insomma, sembra uno slittamento al momento di attacco dei dischi, ne' prima ne dopo...

Ok, mi sono dilungato troppo, ma volevo fare un esempio specifico...

Per il resto:
quindi mi consigliate di aspettare comunque che il grande fratello di bordo mi dia l'avviso per il cambio olio?

Infine, al momento la "mia bella" e' piuttosto lercia, quindi dalle foto forse non si capirebbe nemmeno che e' un grigio metallizzato iridium... ;))
 
Per il cambio olio, ti consiglio di aspettare quando il CDB ti da l'ok, prima non servirebbe...

Per la frizione, non ho ancora avuto problemi in tal senso, tranne un'impuntamento della prima, poi risolto dal conce.