primi km e un quesito..

sailor.65

MBenz Dilettante
18/9/13
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verona
primi km e un quesito..

come dicevo nella presentazione, dopo 14 anni e 340.000 con una multipla a metano che stava andando a pezzi, ho preso la classe C w203 avantgarde del 2001 berlina grigio met. con 136.000 km di mio padre, che oramai usava molto poco (10.000 negli ultimi 3 anni..), la macchina non è una ragazzina ma è ancora un bel vedere, in particolare gli interni immacolati. Già cavato la radio audio 10 e sostituita con nuova mascherina e jvc che con le casse di serie suona molto bene. Fatti 660 km con 37,6 lt pari a 17,5 km/lt percorsi extraurbani all'80 per cento, direi niente male. Fatto tagliando e sostituita anche la valvola termostatica, ma provata stamattina con temp. di 12 gradi, impega 10 km per arrivare a 80 gradi e scaldare bene, è nella norma? ho letto di un riscaldatore ausiliario che entra in funzione sotto gli 8 gradi potrebbe esserci anche sulla mia e come funziona? (non ho il libretto istruzioni a portata di mano) ciao e grazie.
 
più che normali i 10 minuti di riscaldamento.. comunque il pre-riscaldatore serve se non sbaglio per l'aria dell'abitacolo, perchè i diesel sono lenti a scaldare e avresti aria fredda ... :D
 
più che normali i 10 minuti di riscaldamento.. comunque il pre-riscaldatore serve se non sbaglio per l'aria dell'abitacolo, perchè i diesel sono lenti a scaldare e avresti aria fredda ... :D

ok. ma mi chiedo se la mia potrebbe essere dotata di pre-riscaldatore?
 
secondo me 10 min a 12 gradi est sono un po' tantini,faccio il paragone con la mia che con -4-6 gradi si scalda circa10 gradi ogni km,ovvero parto da casa con 0 gradi un garage ed esco con -5 circa,faccio 11 km per andare al lavoro e mi è già arrivata in temp da qualche km....
se non ricordo male ho letto di un riscaldatore elettrico sulla C, infilato in un radiatorino che scambiava col liquido di raffreddamento,alloggiato in c..o ai lupi.....
comunque x vedere se la termostatica funziona ti basta toccare i tubi ad auto fredda,vuoi mai che chi te l'ha cambiata ha cannato qualcosa......
 
Ultima modifica:
il linea di massima il problema della termostatica non è se ci mette 10-12 o 15 minuti a raggiungere la temperatura, ma che dal momento in cui la raggiunge la mantenga sempre costante.
Ovvio che se ci mette 40 km ha un problemino, ma in condizioni urbane può metterci parecchi km .. io ricordo che l'inverno scorso era parecchio lentina anche la mia, soprattutto quando in urbano in nag mi metteva marce alte e stavo tanto basso di giri, pelando l'acceleratore..

il preriscaldatore è esattamente dove hai detto te, in c...o ai lupi.. :monkey:
 
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ovviamente se hanno messo quel preriscaldatore vuol dire che quel motore ha qualche problema a raggiungere la temperatura ottimale,magari vale la pena di verificare se funziona,basta misurare la resistenza o l'assorbimento...
 
In verità il riscaldatore è supplementare... Da quello che ho capito velocizza il riscaldamento dell'abitacolo, e probabilmente nel farlo scalda l'acqua, che è poi la stessa del circuito ..infatti è presente sui diesel, notoriamente lenti a scaldarsi. Se noti con auto a -10 dopo 2 minuti l'aria è calda, anche se il riscaldamento dell'aria avviene attraverso il radiatore aria acqua nell'abitacolo.

ma il raggiungimento della temperatura avviene indipendentemente dalla sua presenza o no, infatti sulla w209 è disattivabile dal Cdb.. Io l'ho sempre disattivato, temperatura comunque sempre raggiunta.. La valvola termostatica serve a quello.
 
il linea di massima il problema della termostatica non è se ci mette 10-12 o 15 minuti a raggiungere la temperatura, ma che dal momento in cui la raggiunge la mantenga sempre costante.
Ovvio che se ci mette 40 km ha un problemino, ma in condizioni urbane può metterci parecchi km .. io ricordo che l'inverno scorso era parecchio lentina anche la mia, soprattutto quando in urbano in nag mi metteva marce alte e stavo tanto basso di giri, pelando l'acceleratore..

il preriscaldatore è esattamente dove hai detto te, in c...o ai lupi.. :monkey:

Quoto , se ci mette 10 minuti anziche' 4 la meccanica non patisce , magari i primi minuti vai pianino , l'importante e che dopo non scenda specie quando vai in discesa , credo che il preriscaldatore sia superfluo , noterai che gia' dopo pochissimi minuti
quanto la lancetta ancora segna il motore freddo , l'aria del riscaldamento esce calda
 
In verità il riscaldatore è supplementare... Da quello che ho capito velocizza il riscaldamento dell'abitacolo, e probabilmente nel farlo scalda l'acqua, che è poi la stessa del circuito ..infatti è presente sui diesel, notoriamente lenti a scaldarsi. Se noti con auto a -10 dopo 2 minuti l'aria è calda, anche se il riscaldamento dell'aria avviene attraverso il radiatore aria acqua nell'abitacolo.

ma il raggiungimento della temperatura avviene indipendentemente dalla sua presenza o no, infatti sulla w209 è disattivabile dal Cdb.. Io l'ho sempre disattivato, temperatura comunque sempre raggiunta.. La valvola termostatica serve a quello.
se fosse così sarebbe posto in prossimità del radiatore del riscaldamento,invece se non ricordo male nella C è infilato nel motore vicino alle testa....
nella mia x esempio,per scaldare l'aria dell'abitacolo c'è una megaresistenza proprio a fianco del radiatore dell'abitacolo....
comunque se Sailor ci facesse avere il telaio si potrebbe ragionare con più precisione...
 
N. motore ....... 611962 30 363985 Assale ant. 1 ...
Denom. commerc. . C 200 CDI N. autoradio .... BE601911030841
N. d'ordine ..... 0 0 543 58069 Assale post. 1 ..
Ordine produzione Assale post. 2 ..
Cambio .......... 716603 01 245378 Cabina di guida .
N. certif. propr. Cassone .........
Presa di forza .. VIN .............
Pneum. ant. 1 ... Gancio di traino
Pneum. ant. 2 ... Sterzo ..........
Pneum. post. 1 .. Equipaggiamento . 701A
Pneum. post. 2 .. Vernice/Codice 1 744U
N. d'ordine 1 ... Vernice/Codice 2
Cerchi .......... Vernice/Codice 3
Luci ............ BOSCH Vernice/Codice 4
Tergicristallo .. Vernice/Codice 5
N. d'ordine 2 ... Serratura porta .
Adatt. tachimetro Bloccasterzo ....
Bloccacambio ....
Serr. serb. carb.
Data fornitura ..




Codici SA:


026 SERIENVERSUCH SBC 3
543 ALETTA PARASOLE CON FUNZIONE SUPPLEMENTARE
580 IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO
650 CERCH. LEGA LEGG. DESIGN 5 FORI TORINO 16 POLLICI
669 RUOTA DI SCORTA / R. EMER. COMPATTA
673 BATTERIA DI MAGGIORE CAPACITA
693 VETRO ATERM.BLU TUTT'INTOR.FASCIA FILTR.,LUNOT.ESG
700A COMBINAZIONE PELLE
753 AMG - RUOTE RAGGI DOPPI 20" CON GOMMATURA MISTA
801 ANNO DI MODIFICA 10/1/K/M/X
831 VEHICOLI PER ITALIA, PEZZI SUPPLEMENTARI
954 PACCHETTO D'EQUIPAGGIAMENTO AVANTGARDE
984 CERTIFICATO COC E SOPPR. CERTIF. PROPRIETA
744U ARGENTO BRILLANTE - VERNICE METALLIZZATA
701A COMBINAZIONE PELLE - NERO / ANTRACITE
M611 MOTORE DIESEL R4 OM11

cmq ho controllato, effettivamente ci sono due centralina preriscaldamenti. una è una resistenza codice A6042000096 sul monoblocco e una centralina A0001591904 sul monoblocco, posta sul retro sotto i collettori. Categorizzati sull'epc sotto raffreddamento, e che si può montare a posteriori
Poi c'è un altro riscaldatore, categorizzato sotto climatizzazione
 
allora va controllato se è funzionante la resistenza sul monoblocco e cosa più facile il funzionamento del termostato nuovo.