preventivo pastiglie freni e rettifica dischi Mercedes C W203

RiCAT

Iscritto consapevole
17/7/06
1,364
0
36
Prato
Cambio Pastiglie ...preventivo chiesto :)

Ciao

Ho chiesto il prezzo.... pasticche montaggio e rettifica dischi (perchè anche se son ok loro la fan...poi se non voglio basta lo dica :) ...130-140 euro

Nel caso della non rettifica 20 euro in meno...

Che dite? ah..non officina mercedes..ma normale.
Ora penso un attimo e decido...

se non sei tanto sicuro del lavoro fallo fare a loro 140 euro una volta ogni 2 o 3 anni si può fare no?

Mi sembra un prezzo ragionevole, però anche io sono stato sempre contrario alla rettifica.
Dischi assottigliati si scaldano di più rispetto ai nuovi e comsumano di più le pasticche.
Domanda per curiosità quanto costano nuovi.

mi pare bene!

Se non previsto o fatto ricorda il liquido freni daa cambiare ogni 2 anni!:wink:

Sono contrario anche io alla rettifica, il prezzo mi sembra ok.

Sono contrario anche io alla rettifica, il prezzo mi sembra ok.

Ecco più che altro è la rettifica :)

In pratica i costi sono 70 poco più le pastiglie..una ventina la rettifica il resto mano d'opera ;) direi onesti no ? :)

E la rettifica...che mi lascia perplesso...loro mi dicono che permette al disco di lavorare meglio con le pasticche nuove..il che è vero..però...mhh..mhà...

La rettifica la fanno fare da un tornitore, e quello vuole il suo tempo, questo vuol dire che se la macchina te la rendono in un giorno, ti montano altri dischi già rettificati.
Prova a chiedere la differenza di spesa fra rettifica e dischi nuovi, non costano molto.

[OT] alessandro è la tua la 203 in foto? :)

La rettifica è vero che serve per far aderire subito la pasticca nuova, ma come già detto toglie materiale, ora pensando ai miei dischi noto che son belli lisci regolari, niente scalini, quindi la rettifica non servirebbe, la tua come è messa RiCAT? Io credo che se le pastiglie oggi (credo tutte le macchine) con una guida normale durano almeno 80K-100K, a quel punto anche i dischi saranno da cambiare....tanto vale cambiare in blocco mi sa.
Però se i tuoi sono nuovi perchè l'altro la muoveva solamente non saprei:asd:

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
La rettifica la fanno fare da un tornitore, e quello vuole il suo tempo, questo vuol dire che se la macchina te la rendono in un giorno, ti montano altri dischi già rettificati.
Prova a chiedere la differenza di spesa fra rettifica e dischi nuovi, non costano molto.

20 euro la spesa.... penso tolgan loro i dischi e li passin al tornio dell'officina li per li :) o almeno...cosi ho già visto fare ;)

E' che non capisco molto la "validità" dell'operazione mhà....

Mick...dove sei :D

La rettifica la fanno per eliminare la cosiddetta "Ovalizzazione" dei dischi, oppure lo scalino che si forma per consumo oppure i solchi sul piano, che causerebbero delle vibrazioni anomale durante la frenatura.
Alcuni la fanno addirittura senza smontare il disco usando un'apposito apparecchio.
Se è fatta bene può andare, basta non assottigliare oltre un certo spessore il disco altrimenti si scalda troppo, oppure se è troppo sottile oltre la tolleranza ammessa si può spaccare.
Di solito lo fanno sulle utilitarie, ma per una macchina come la tua al tuo posto ci penserei un pò, se ho capito bene fra nuovi e rettifica ci sono solo 20 € di differenza.
Gomme e freni bisogna ottenere sempre il massimo per la sicurezza.
Comunque dai un'occhiata qui, su questo forum, parlano di dischi per moto, ma la sostanza è la solita, c'è la risposta di un moderatore, di solito è un'appassionato che se ne intende senz'altro penso:

http://www.motoclub-tingavert.it/t20571s.html

Ultima modifica:
mai fare retificare i dischi, l'operazione non fa' altro che asportare materiale, i dischi vanno sostituiti quando hanno raggiunto lo spessore min, costano circa 55 euro l'uno. la manodopera per sost. le pastiglie in MB costa cirda 25 euro (1/2 ore di lavoro) e poco piu' per i dischi

Quoto e riquoto:wink:, poi non sono nemmeno autoventilanti i tuoi, meglio che li cambi se sono consumati, altrimenti lasciali così che in pochi km si assestano le pastiglie e vai avanti altri km.

Ottimo per chi farà fai da te:wink:, io non mi rischio più, una volta lo facevo, neanche mi ricordavo più la chicca del pelo di grasso dietro le pastiglie:arg: