preventivi triplicati e lasciato a piedi

stefanobe

MBenz Dilettante
14/2/07
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gambettola, Italy.
preventivi triplicati e lasciato a piedi

salve mi chiamo Stefano Bernardi
ho 46 anni sono architetto e vorrei raccontare questa incredibile vicenda, sperando in un vostro aiuto:

Possiedo una Mercedes CLK del 2001 con Km 105.000
Alla fine del mese di luglio 2006 si accende la spia del motore dell'auto in oggetto, mi reco nella officina mercedes di Auto Pronti di Santarcangelo che esaminata l'autovettura mi diagnostica un malfunzionamento della sonda lambda a monte del catalizzatore, mi spegne la spia e mi dice di continuare ad usare l'auto poichè a volte sono semplici guasti momentanei.
A distanza di qualche giorno, si riaccende la medesima spia, torno nell'officina che a quel punto rifatta la diagnosi sul auto, riscontrato ancora un difetto sulla sonda, mi consiglia e mi prenota per la sostituzione della sonda. Cosa che avviene il 7/7/06 (la sostituzione della sonda lambda).
Nei mesi di agosto e settembre l'auto rimane per lo più ferma in quanto nei mesi estivi uso quotidianamente la moto.
A metà ottobre circa dopo meno di 2000 km dalla riparazione, si riaccende la medesima spia di malfunzionamento del motore, torno all'officina Pronti ed Il tecnico di turno il sig. Cavalli esegue una nuova diagnosi. Tale diagnosi rileva ancora il malfunzionamento della sonda lambda a monte del catalizzatore e il tecnico consiglia nuovamente la sostituzione della sonda lambda.
Alle mie spiegazioni relative al fatto che una sonda lambda era appena stata sostituita il sig. Cavalli prima controlla che la sonda sostituita in precedenza e la sonda che manifesta un problema siano le stesse, e poi si decide di fare un esame più approfondito della situazione......... ed in 5 minuti smontati un paio di coperchi, mi dice che la macchina ha una perdita di olio e mi prepara un preventivo per euro 1300 circa per la sostituzione di tutto il fascio cavi e della centralina elettronica, asserendo che non è la sonda a dover essere sostituita.
A quel punto viene spontaneo chiedere :
1- Visto che il difetto diagnosticato a luglio e ad ottobre è sempre lo stesso, a luglio mi hanno fatto sostituire una sonda che probabilmente invece funzionava benissimo, per scoprire poi che il difetto era tutt'altro ?
2 - Questa perdita di olio che secondo quanto preventivato ad ottobre provoca il malfunzionamento della della sonda lambda non è stato riscontrato alla prima occasione cioe a Luglio e neppure ad ottobre in prima battuta.Una maggiore attenzione nella diagnosi al primo manifestarsi del difetto avrebbe evitato i danni che si sono manifestati successivamente.
Vi ricordo che l'auto è praticamente sempre stata ferma nel periodo tra la prima riparazione e la segnalazione del successivo guasto e sostenere che la perdita di olio possa essersi manifestata in tale periodo ritengo sia una giustificazione quanto meno incredibile, si tratterebbe infatti due loro identiche diagnosi sulla stessa auto a meno di 2000 km di distanza per difetti totalmente diversi.? Direi una bizzarra ipotesi.
3 - Se il problema della perdita di olio puo essere dovuto all'usura è altresi vero che la successiva infiltrazione di olio lungo il fascio cavi elettrico sia da ritenersi a tutti gli effetti un difetto di progettazione/produzione di questo tipo di motore, tanto e vero che la stessa Casa Produttrice mi è stato riferito ha trovato una soluzione differente per imperdire il manifestarsi o ripetersi di tale infiltrazione.

A queste mie considerazioni l'autoffcina mi liquida semplicemente dicendomi che il difetto dell'accensione della spia prima era dovuto alla sonda ora invece alla perdita di olio e loro non rispondevono di nulla.

Completamente sfiduciato la settimana successiva faccio sostituire l'elemento che ha provocato la perdita di olio e mi prendo un po di tempo per fare fare dei controlli presso altre officine
Mi reco a Cesenatico all garage Luciani dove mi fanno una diagnosi che rivela ancora il manfunzionamento della sonda lambda ma mi viene suggerito un intervento di sostituzione degli iniettori
Ora potete immaginare che confusione possa generare una tale situazione, due officine autorizzate che si contraddicono palesemente. Ed io che faccio?
Chiedo lumi a MERCEDES italia scrivendo una mail e mandando un fax ma in assenza di una qualsivoglia risposta ed essendo nella necessità di fare il tagliando ho deciso di fare fare la manutenzione e la riparazione all'autofficina Luciani di Cesenatico
Mi sono fatto comunicare i preventivi relativi agli interventi sia di manutenzione sia quelli di riparazione consigliati che autorizzo a fare.
Bene ora arriviamo al peggio......... vado a ritirare l'auto e
scopro che il conto da pagare è aumentato del 20% sul preventivo del tagliando e del 300% circa sulla preventivo della riparazione...
Per un totale che passa da circa € 750,00 a circa €1800,00
Vi sempra possibile o accettabile ? Come mai senza alcun avviso di aumento del costo
mi ritrovo a dover pagare il triplo ?
Al momento del ritiro della mia auto ho rivendicato all'autofficina il diritto di pagare solo quanto pattutito
e a saldare la differenza solo dopo le opportune verifiche e controlli sulla reale efficacia dell'intervento.
Per tutta risposta SONO STATO LASCIATO SENZA LA MIA AUTOMOBILE CHE MI NECESSITA PER LAVORO !!!!!!!!!!!!!
Ma scusate da che parte sta la ragione ?
Chi ha mai autorizzato questi signori a fare ciò che hanno fatto ed ha spendere cio che pretendono di avere ? IO NO !!!!!!!!!!!!!!!!!!! eppure sono a piedi con la mia auto trattenuta da dei meccanici che mi hanno triplicato il costo della riparazione.
Ma sapete quale è la cosa ancora piu assurda? :
oltre la scorrettezza del preventivo triplicato
oltre l'avermi privato della mia auto
la cosa piu assurda è che questi signori meccanici non offrono alcuna garanzia sul fatto che l'intervento sia risolutivo, ossia offrono una garanzia sui pezzi sostituiti ma se mi si ripresentasse di qui a breve nuovamente l'accesione della spia motore con il malfunzionamento della sonda lambda non sono coperto da alcuna garanzia, bensi come hanno candidamente dichiarato continuerebbero a sostituire altri pezzi (centralina e fascio cavi) e cosi avanti tutto a spese mie
vi sembra possibile?
Avete qualche suggerimento per questo insieme di disgrazie ?

E LA FARSA CONTINUA
sono appiedato e passano 2 settimane durante le quali
consulto uno studio legale, alcune associazioni consumatori, lufficio del giudice di pace e altri forum di gente che è passata attraverso vicende più o meno disgraziata di questa.

Lo scenario purtroppo non è positivo,infatti mi si prospettano queste due strade :
1- sono nelle condizioni di iniziare una causa che probabilmente posso vincere, ma che potrebbe farmi tornare in possesso dell'auto dopo mesi, chiudersi dopo anche un anno o piu, potrebbe voler dire perizie (con il preavviso che cane non mangia cane.. per intenderci) e magari anche vittoria con spese compensate(ognuno paga le proprie)
2- tentare un accordo, del tutto a mio sfavore ma purtroppo lunico che mi consente di tornare in possesso della mia auto subito (ps io ci lavoro con lauto).
Propendo per la seconda strada, nonostante una gran rabbia dentro, non posso permettermi una causa che potrebbe costarmi più della riparazione, oltre il tempo il mal di fegato e l'insonnia.
L'accordo che riesco ad ottenere tramite i due avvocati e ciò che tutto sommato sono disposto ad accettare, cioe pago la manutenzione 525 euri, pago 250 euro in acconto per la riparazione e deposito un titolo 950 euro in garanzia della parte restante della fattura di riparazione all'avvocato, titolo bloccato per 40 giorni per darmi modo di verificare che almeno il lavoro dell' autoffcina sia risolutivo. (in fondo è la cosa che mi preoccupa maggiormante)
BENE vado allautofficina Luciano di Cesenatico, ritiro l'auto, faccio un giro di prova con il meccanico e sembra tutto ok
Pago quanto stabilito (il mio avvocato aveva gia la restante parte del pagamento in mano)
parto e vado via
DOPO CIRCA 15 KM SI RIACCENDE LA SPIA MOTORE
non credevo ai miei occhi mi veniva da piangere
Decido di ritornare in officina nonostante mi fossi giurato di non tornarci più
Faccio immediatamente prendere visione al meccanico della spia accesa, il quale con evidente imbarazzo mi chiede di fare una diagniosi con il computer sulla centralina. Accetto
Stesso difetto di prima ci credete??? cosa devo pensare di questi Signori?
lascio una riga..............................................................................................................
riprendo la mia auto .. e me ne vado
Faccio immeditamente un fax per puntualizzare l'accaduto e per bloccare sia l'incasso degli assegli lasciati all'Autofficina sia al mio legale per bloccare il titolo lasciato in garanzia per il saldo della fattura di riparazione
ed ora cosa altro mi succederà ????

desidero sapere se e come potete aiutarmi ad uscire da questi incubo

grazie
 
Mamma mia[}:)], io non so aiutarti ma so che hai tutte le ragioni del mondo e sicuramente non la passeranno liscia, devono per forza venirti incontro perchè hanno avuto un comportamento vergognoso, direi che già ti sei mosso bene, massima solidarietà.
Ora arriverà qualcuno più esperto per consiglarti[:I]
 
Inanzitutto ti dò il benvenuto in questo CLUB.

Considerando il fatto che io non sono nè un'avvocato nè un esperto di meccanica, esprimo un mio parere:

Fossi stato in te, avrei venduto la macchina nel momento in cui mi fossi accorto che la storia si stava ulteriormente aggravando.

Ora, io non sò che tipo di CLK è, se è prima o seconda versione, se l'ha comprata da poco o no...me se dovesse capitare una cosa del genere a me, venderei la macchina indipendentemente se ho in ballo un finanziamento o meno. L
eggendo la sua ODISSEA, lei ha già speso una cifra esorbitante nella fiducia che i meccanici specializzati MB potessero risolvere il
problema, senza però alcun esito positivo, ma anzi entrando in un 'CICLO VIZIOSO'in cui 'il meccanico' vedrà bene di girare attorno al problema, tirando fuori falsi guasti o addirittura facendole sostituire pezzi funzionanti correttamente.

Colgo l'occasione per augurarle un imminente soluzione ai suoi problemi, sperando che intervenga in suo aiuto anche MB ITALIA.

Saluto.
 
innanzitutto benvenuto nel forum...
che dire..bruttissima storia che purtroppo non è neanche la prima...l'unica cosa è contattare la mb italia e lamentarsi dell'officina in questione, poi vai avanti con le pratiche legali e alla fine qualcuno ti darà ragione, purtroppo questa è la classica conferma di come parecchie officine mb siano proprio da urlo.....
con solidarietà ti incoraggio ad andare avanti e dare una bella bastonata a quell'officina....
 
Ragazzi ora vi dico anche io i problemi che in questi ultimi periodi mi ha fatto passare la mia Clk.
Premettendo che io con la macchina ci faccio circa 80000 km l'anno e quindi è un macello quando rimango senza di lei.
Circa 1 mese fa ho cominciato a sentire un pò di rumore di cuscinetti provenire dal vano motore.
Siccome sono molto pignolo la porto direttamente dal mio meccanico di fiducia che mi dice che i ciscinetti del compressore dell'aria condizionata si stanno rovinando e quindi si devono cambiare con l'aggiunta della ricarica al compressore che smontato si scarica.
gli do l'ok e dopo due giorni mi richiama e mi dice che il problema l'ha risolto cambiando altri cuscinetti e nn quello dell'aria condizionata per la modica cifra di 300 euro.
Sembrava tutto ok ma appena mi rimetto in macchina comincio a sentire problemi, verso i 3000 giri il motore comincia a perdere colpi con vuoti d'aria. morale della favola, attaccando centraline e cazzi vari non si riesce a capire il perchè.
alla fine controllandola meglio si intravvede un tubicino leggermente staccato e la centralina aveva registrato quel tipo di errore e creava problemi.
in pratica dopo 10 giorni la macchina è ok.
vado al festival di sanremo, scendo a roma e la macchina mi molla a piedi!
Voi direte, allora sei sfigato, invece no perchè quel cazzo di cuscinetto dell'aria condizionata si è bloccato ed ha fatto bruciare il motorino d'avviamento.
Sono andato ad un'officina autorizzata a Roma e prima mi ha cambiato il motorino d'avviamento e poi mi ha baipassato il compressore dell'aria condizionata per farmi tornare al meccanico di pescara dove risiedo. Per la modica cifra di altri 400 euro.
Riporto la mia auto a pescara e nascono altri problemi, la guarnizione del motore perde un pò e quindi bisogna cambiarla per altri 1000 euro circa e l'albero di trasmissione è da rettificare e non so neanche quanto ci vuole.
In tutto questo casino la macchina è in garanzia ma non copre assolutamente un cazzo perchè la guarnizione alla testata deve essere bruciata e non con perdite e il compressore dell'aria condizionata viene sostituito gratis ma ci si deve rimettere il gas.
Per la trasmissione non ne parliamo perchè non è proprio contemplata.
Lo so che comunque le macchine si rompono ma aggiungengo a tutte queste spese anche quelle della manutenzione ordinaria: ho cambiato i freni e le gomme e tutta la benzina che ci metto, comincia ad essere veramente un costo assurdo.
Forse l'unica pecca della clk è il costo della manutenzione.
 
mi padre ha avuto lo stesso problema su clk komp 230 del 2001 attorno ai 90000 km. Inizialmente cambiata sonda lambda il problema è stato risolto dopo 4 interventi cambiando il catalizzatore.
 
mi dispiace davvero per tutti i tuoi problemi! mi sa che è proprio nata sfigata la tua clk:(. devi seriamente pensare di cambiarla perchè a mio parere non ne vale la pena continuare così
 
Grazie a tutti per l'interessamento
vorrei chiedere a djlight se potesse chiarire che interventi sono stati fatti sulla clk di suo padre prima di risolvere il problema ed in quale officina?
anche la mia clk è un 2001 ed il difetto si e manifestato intorno ai 95000 km
Credo sia un vero difetto di produzione di questa serie di motori
Chiunque altro abbia vuto problemi di spia motore con malfunzionamento di sonda lambda si faccia pure avanti
ciao e grazie
 
1° sostituita sonda lambda
2° risostituita sonda lambda
3° sostituzione dei catalizzatori che se non sbaglio sono 2 sul 230k
dopo il terzo lavoro sembrava tutto ok, ma dopo un mese si è riaccesa la solita spia.
Riportata di nuovo, hanno spento la spia e non si è più riaccesa (a questo punto non so se hanno rimappato la centralina per sistemare il problema o se hanno solamente spento la spia)
 
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ciao
cosa sono i catalizzatori?
in che officina hai fatto gli interventi?
non ti hanno mai parlato di perdite di olio e olio nella centralina per caso ?
ciao e grazie
 
il lavoro l'ho fatto in una officina non mb ma che tratta principalmente mb in zona desio-lissone.
Il catalizzare serve per eliminare le sostanze dannose dai gas di scarico (tipo benzene e altro...) soltanto che non lavora in modo corretto finchè non raggiunge i 750° e per questo esiste la sonda lambda in modo che a seconda della temperatura lo scarico lavori in modo diverso.
Mai parlato di centraline sporche di olio, piuttosto di catalizzatori sporchi (ma non di olio)

 
Come è andata a finire. Anche alla c 180 del 2001 di mio padre si è verificato questo problema e i meccanici parlano addirittura di sostituire la centralina (1500 euro) se potete farci evitare sta botta vi ringrazio.

Ho l'impressione che stiano andando a tentativi.
 
Salve, mi sono iscritto per segnalare un caso molto simile... il mio!
Ho una CLK (200 Kompressor evo) del 2001. All'inizio di novembre ho notato un aumento sospetto dei consumi e, al contempo, qualche "vuoto" di potenza in ripresa a basso regime.
Ho segnalato il fatto all'officina Mercedes che mi invitato a fare un "test diagnosi."
Prima dell'appuntamento fatidico, però, l'auto ha avuto un tracollo: ora il motore "soffoca" alla partenza fino quasi a spegnersi, poi avanza a singhiozzo e, se riesce a superare la soglia critica, riparte a piena potenza. Tutto ciò senza alcuna spia o altra segnalazione di guasto dagli strumenti di bordo.
A seguito del test hanno scoperto che la sonda lambda ed il magnate sono guasti a causa di una fuoriuscita di olio.
La fuga è dovuta alla rottura di una guarnizione (hanno parlato di o-ring) del costo di pochi euro.
Purtroppo quest'olio ha invaso anche il fascio cavi motore arrivando fino alla centralina elettronica. Quindi bisogna sostituire la sonda, il magnete, il fascio cavi infestato d'olio e (forse) la centralina!
In sostanza, un danno di migliaia di euro (solo il fascio cavi costa attorno ai 700 euro e la centralina circa 2000!).
Caro Stefanobe, forse la tua auto ha avuto lo stesso difetto: se così fosse, chi ha cambiato la prima sonda avrebbe sbagliato tutto, perchè non eliminando la causa del problema ha provocato l'immediato guasto del componente sostituito. Sarebbe chiara la sua responsabilità e dovrebbe renderti la spesa della prima, inutile, riparazione.
La domanda che mi pongo io, invece, riguarda direttamente la Mercedes: se questo infimo "gommino" (ovvero guarnizione ovvero o-ring) può provocare, in caso di rottura, un danno del genere, perchè la casa madre (e stiamo parlando di uno dei marchi più prestigiosi !!) non ne ha previsto il controllo e la sostituzione periodica? Un tempo si diceva che i motori Mercedes sono quasi indistruttibili...

Grazie a tutti
 
Ho letto con attenzione tutte le risposte di questo post e vorrei esprimermi il mio parere che premetto essere del tutto non supportato da conoscenze tecniche...

E' pur vero che la sonda lamba serve a leggere il rapporto lambda legato alla combustione e funge da feedback per il sistema di alimentazione che quindi regola l'afflusso di benza a seconda di una miriade di parametri... E' pure vero che basta rivolgersi ad un comune tecnico di caldaia per fare un controllo sullo stato di combustione della benzina (leggi rapporto lambda), quindi non dovrebbe essere difficile sapere se questo componente funziona oppure no.
Su questo sono confidente in quanto è lo stesso processo che si utilizza sulle moto una volta aggiunta una centralina e ci si trova a rimappare il tutto.

Per quanto riguarda i meccanici MB, c'è poco da dire... Ho capito che come per tutto il resto, conviene essere fortunati. Per un cavetto di 9,80€ (originale) mi avevano cominciato a parlare di preventivi dell'ordine di 1000€ per cavi e centraline portiera... Poi ho smontato tutto da solo e trovato il codice del cavetto ho ordinato solo quello e me lo sono rimontato...

Certo un cavo non è una sonda lambda ma purtroppo l'affidabilità di un qualunque meccanico o professionista che sia va testata nel tempo e fin ora ho capito che trovare persone che sanno il fatto loro sono veramente poche.

Sopratutto in case come MB dove sono convinti che riempire di centraline una macchina possa ridurre le competenze dei relativi tecnici (leggi cost saving) ma per fortuna, un motore rimane sempre una macchina e se non si è in grado di capirne il funzionamento non c'è software che tenga...

Posso solo dire di essere solidale con chi ha avuto questi problemi e che questi forum sono utili proprio per evitare di incorrere in errori commessi da altri meccanici.

Ah un'altra cosa... Una centralina quando si fotte, si fotte, che abbia preso olio oppure no... L'elettronica ha un pregio, quando funziona... funziona, quando si fotte, si fotte... a differenza di quello che ci vogliono far credere.
 
brutta storia,ma certamente non la prima
ha tutta la mia solidarieta',anche se serve a ben poco
io ti consiglio di farli scrivere da un avvocato,hai le fatture come prove
ed apri subito una contestazione con mercedes italia