prestazioni consumi CLasse C W203

sorpresa sul fronte dei consumi

Salve volevo un parere su una cosa che mi è successa domenica scorsa. Scendevo da Roma sull' A1 domenica notte e mi sono accorto che avevo poco gasolio, sinceramente potevo fermarmi in un autogrill ma visto che avevo l'auto carica ben oltre il telo del bagagliaio col sedile posteriore abbassato e visto che viaggiavo da solo, controllato sul cdb che mi dava autonomia residua di 200 km , ho preferito non rischiare di fermarmi che di notte non si sa mai :icon29:. Ho messo il cruise control a 110 km/h e all'uscita di Caianello con mia enorme sorpresa il consumo era sceso a 4,7 l/100 km !!! Di solito l'auto in autostrada mi segna 6,2-6,5 l/100 km a circa 130 km/h costanti ma non viaggio quasi mai così carico come domenica e non ho nemmeno staccato il clima automatico e avevo i fari accesi (xeno originali)e monto 205 55 16 invernali. 21 e passa a litro l'avevo fatto solo quando avevo la panda multijet alla stessa velocità ... sono rimasto davvero stupito piacevolmente a questo punto mi chiedo è stato un caso o le vostre classe c consumano come la mia?
 
4.7 litri!!magari....la mia ciuccia intorno i 10-11..poi xeno accesi..ma consuma di piu?
 
4.7 litri!!magari....la mia ciuccia intorno i 10-11..poi xeno accesi..ma consuma di piu?
teoricamente se ci solo lampade da 35 dovrebbe consumare meno....ma del tipo....1 km in più ogni pieno......
chi ha voglia di sbattersi con i calcoli può farlo....
è semplice energia.....40 W risparmiati....se teniamo accesi i fari x 1 ora si tratta di 40w/h,ora cercate di paragonarli alle centinaia di migliaia di w che hanno le nostre MB e vedrete quanto piccolo sia il risparmio energetico....
 
lol

NON lo consiglio affatto!! cmq facendo un calcolo semplice

idealmente siamo a X giri e abbiamo 100 kw di potenza sprigionata dal motore

in 1 ora il motore ha prodotto 100 kw\h di potenza (l'equivalente della corrente consumata in una casa media in 3 settimane)


indi per cui i 80 watt ora per i 2 xeno da 40 watt..son meno che irrilevanti:D

arwey confermi?:D
 
grande stefbenz!!! è sull'indi per cui che mi sono galvanizzato!!! hahah
a parte gli scherzi... anche io ho il c220 e ci sono rimasto in autostrada quando ho letto 4,8/100... ma aimè io faccio tutti km urbani e devo essere proprio bravo per leggere 8,6.. altrimenti 10....!!!! diciamo che con questa auto si guadagna molto in confort.. e non è poco!! ;)
 
lol

NON lo consiglio affatto!! cmq facendo un calcolo semplice

idealmente siamo a X giri e abbiamo 100 kw di potenza sprigionata dal motore

in 1 ora il motore ha prodotto 100 kw\h di potenza (l'equivalente della corrente consumata in una casa media in 3 settimane)


indi per cui i 80 watt ora per i 2 xeno da 40 watt..son meno che irrilevanti:D

arwey confermi?:D
esatto,specialmente se consideriamo i circa i 300-400 w del lunotto,o i 300-400 della ventola dell'abitacolo a max velocità o ai 2-3 kw del compressore del clima....
 
cmq da ora in poi fari spenti,anche di notte.consuma già troppo
e nelle lunghe discese....rigorosamente il N.....e si lavora di freni......
ecco come si combatte l'inquinamento...altro che targhe alterne.........


P.S....x i lettori di passaggio:
stiamo cazzeggiando ovviamente.....non azzardatevi a mettere in atto nessuno di questi 2 consigli.....
 
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ciao la mia dopo che ho cambiato 4 iniettori nuovi di rotazione bosch nel ciclo misto (cambio manuale) fa 8.2 - 9.4L/100km prima ero tra 9.8 - 10.7, ho provato ad usare il prodotto che è stato discusso sugli additivi e ho notato un lieve calo (sempre ciclo misto) ed è scesa a 8.2 e 7.5l/100km ieri in autostrada a 150 con tiratina a 210 ho notato 7.7
 
esatto,specialmente se consideriamo i circa i 300-400 w del lunotto,o i 300-400 della ventola dell'abitacolo a max velocità o ai 2-3 kw del compressore del clima....
quindi in teoria dovrebbe consumare di più se teniasmo accesi i dispositivi elettrici/elettronici nella nostra auto?!
io pensavo che era una caxxata dato che non è il motore che li fa funzionare,ma la batteria che l'alternatore carica di continuo una volta che il motore è in funzione. correggetemi se sbaglio.
 
quindi in teoria dovrebbe consumare di più se teniasmo accesi i dispositivi elettrici/elettronici nella nostra auto?!
io pensavo che era una caxxata dato che non è il motore che li fa funzionare,ma la batteria che l'alternatore carica di continuo una volta che il motore è in funzione. correggetemi se sbaglio.
allora,stiamo parlando di energia che si consuma,quindideve essere generata,poco importa se era immagazzinata in un accumulatore,fato sta che l'alternatore x generarla oppone una resistenza meccanica al motore pari all'energia che deve generare + un pochino che è la dispersione(se non ci fosse qul pochino significherebbe che il movimento perpetuo è ottenibile,infatti il rendimento di qualunque generatore non potrà mai essere 100)
detto questo,se io ho una batteria carica non avrò resistenza meccanica dell'alternatore perchè non deve generare energia,diversamente se x ipotesi dovesse caricare la batteria x un energia pari ad un kw avrei una resistenza di 1,36cv+ un pochino sul motore.....
ergo,maggior consumo.
ora è ovvio che anche 1 w è energia,ma tornando al discorso fari,40w risparmiati ,ai fini del risparmio energetico e quindi di carburante, sono veramente un'inezia....diverso sarebbe se andassimo sempre in giro con il lunotto acceso,o come ormai siamo costretti,con gli anabbaglianti,che comportano anche l'accensione delle posizioni,alla fine sommando il tutto si arriva magari ad 1/3 di cv....
 
presumo di si, era a base di esano,............. a meno che non si sia già evaporato!
 
allora,stiamo parlando di energia che si consuma,quindideve essere generata,poco importa se era immagazzinata in un accumulatore,fato sta che l'alternatore x generarla oppone una resistenza meccanica al motore pari all'energia che deve generare + un pochino che è la dispersione(se non ci fosse qul pochino significherebbe che il movimento perpetuo è ottenibile,infatti il rendimento di qualunque generatore non potrà mai essere 100)
detto questo,se io ho una batteria carica non avrò resistenza meccanica dell'alternatore perchè non deve generare energia,diversamente se x ipotesi dovesse caricare la batteria x un energia pari ad un kw avrei una resistenza di 1,36cv+ un pochino sul motore.....
ergo,maggior consumo.
ora è ovvio che anche 1 w è energia,ma tornando al discorso fari,40w risparmiati ,ai fini del risparmio energetico e quindi di carburante, sono veramente un'inezia....diverso sarebbe se andassimo sempre in giro con il lunotto acceso,o come ormai siamo costretti,con gli anabbaglianti,che comportano anche l'accensione delle posizioni,alla fine sommando il tutto si arriva magari ad 1/3 di cv....
scusa ma l'alternatore non è sempre in funzione quando il motore è acceso?

io allora che giro sempre con il due din acceso,aria calda accesa,lunotto per far sbrinare i vetri appannati,fari accesi devo consumare di più di benzina...forse è anche per questo che ora i consumi sono aumentati!
 
no donato se la batteria è completamente carica l'alternatore gira ma non carica più nulla....

i consumi penso cambino in fatto di 0,005 litri\100 km..o forse meno...

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si 12rosario, però funziona solo se fai molti km dopo averlo messo, essendo molto volatile nel giro di 1 notte, anche meno evapora tutto

fine ot
 
scusa stefbenz,
io questa mattina ho fatto abbastanza autostrada,circa 70km, "mea culpa" ho il piede pesante, per l'intolleranza agli impediti del volante che guidano a sinista senza sorpassare nessuno, e la car spinge dopo i vati interventi, come tu sai,cmq sono riuscito a stare sui 6.2