prestazioni C200 kompressor sw serie 202

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
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Torino
C200 kompressor sw serie 202

Ciao a tutti
Mi è sempre rimasta la curiosità di sapere che razza di macchina è il c200 kompressor serie 202 versione sw, perché avevo anche valutato di prenderlo qualche anno fa...prestazioni, ripresa, consumi, costi di esercizio, funzionamento con GPL: qualcuno può scrivere le sue esperienze in tema?

Grazie un saluto a tutti
 
Ciao a tutti
Mi è sempre rimasta la curiosità di sapere che razza di macchina è il c200 kompressor serie 202 versione sw, perché avevo anche valutato di prenderlo qualche anno fa...prestazioni, ripresa, consumi, costi di esercizio, funzionamento con GPL: qualcuno può scrivere le sue esperienze in tema?

Grazie un saluto a tutti

ciao lucchetto, Nordkap probabilmente ti dirà tutto avendo quella macchina in versione SW (versione 192cv), io ho avuto la berlina è ti posso dire che ne sno stato più che soddisfatto. Rispetto alla tua le differenze sostanziali sono il motore ovviamente, e forse qualche dotazione in più (ASR e se le ultime l'ESP).
Il motore (parlo del 192CV poi le ultime erano depotenziate) va bene spinge dai bassi regimi, per contro a tiralo a mio avviso non render molto e cmq non ti spinge a farlo avendo il compressore che lo rende bello pieno ai bassi regimi (mi pare abbia sui 28kgm di coppia). Non consumo per nulla molto (andavo sul 8-9% come media) ed è molto robusto.

L'assetto ovviamente cambia a seconda delle versioni, su quel modello avendo già una versione morbida punta magari alla versione sport. Nordkap ha avuto pure quella e ti potrà descrivere le differenze.ù

Detto ciò, il problema principale è trovarne una in ordine.

Ciao
 
...per contro a tiralo a mio avviso non render molto e cmq non ti spinge a farlo avendo il compressore che lo rende bello pieno ai bassi regimi (mi pare abbia sui 28kgm di coppia).

tirarlo cosa intendi? tirare molto le marce prima di cambiare?

L'assetto ovviamente cambia a seconda delle versioni, su quel modello avendo già una versione morbida punta magari alla versione sport. Nordkap ha avuto pure quella e ti potrà descrivere le differenze.

allora Nordkapp docet...non gli scrivo un MP, spero che legga il post...


Detto ciò, il problema principale è trovarne una in ordine

perchè? per vetustà della serie 202 o per un altro motivo più specifico?

Ciao 1998 grazie.
 
tirarlo cosa intendi? tirare molto le marce prima di cambiare?



allora Nordkapp docet...non gli scrivo un MP, spero che legga il post...




perchè? per vetustà della serie 202 o per un altro motivo più specifico?

Ciao 1998 grazie.

io non so se sul mio clk prima serie cambiava qualcosa rispetto allo sw, ma come motore era davvero ottimo
pieno ,potente ,affidabile , lunica cosa ho avuto 3 o 4 casi in 6 anni che mi si spense il kompressor
andava in aspirato poi riaccendendolo tornava alla normalita'
 
tirarlo cosa intendi? tirare molto le marce prima di cambiare?



allora Nordkapp docet...non gli scrivo un MP, spero che legga il post...




perchè? per vetustà della serie 202 o per un altro motivo più specifico?

Ciao 1998 grazie.

Sì intendevo quello, usare il motore agli alti regimi, avendo il komprex lo sentivo più a suo agio sotto i 4-5000rpm

Poi la mia era elegance dunque l'assetto non permetteva di sfruttare bene la potenza a disposizione poi cambia l'assetto ed era cambiato molto.

Infine, essendo passati un pò d'anni, intendevo solo che serve cercare bene, nessun problema specifico intendevo.
 
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Ciao Luchetto, avendone avuto 2 (e la Elegance la ho ancora) da 192 cv, confermo quello che dice 1998K, col distinguo che se la usi in città viaggia sui 8 km/l o qualcosa di più, ma usandola in autostrada a velocità codice supera ampiamente i 12, in statale vedere i 14 non è impossibile. Le ultime kompressoravevano ridotto la potenza a 163cv ed avevano il cambio a 6 marce, quindi consumavano qualcosa in meno

Non tiro le marce ed usandola con questo spirito, si usa la coppia ed è di una comodità notevole; su strade con tornanti dove con Thema 16V o BMW 520I di un amico, bisognava mettere la 1a, vado su con la 2a, solo se bisogna fermarsi si riprende in 1a.

Qualche volta per disimpegnarmi in partenza tra i soliti furbetti con qualche pezzo di ferro sulle ruote, mi è bastato tenere il minimo sui 1200 giri/min, staccare la frizione e picchiare giù duro 1a e 2a (poi lascio altrimenti invece delle foto col flash, mi arriva il filmato); i furbetti erano ancora la indietro a cercare di prendere il 2à posto.

La sport coi cerchi da 16 ed assetto specifico, la senti più sportiva, la Elegance più molleggiata (più adatta se ci sono persone anziane o che prediligono assetti confortevoli); a dire il vero ho provato a mettere i 16 sulla Elegance e le cose migliorano come sensibilità, ma peggiori il molleggio un poco.
Piccola considerazione: la W204 ha gomme/cerchi come la W202sport, ma le buche le senti di meno, per via probabilmente degli ammortizzatori che si accorgono dei differenti tipi di ostacoli (tutto meccanico, nessun controllo elettronico coi rischi che ne conseguono).

Di W202 Kompressor non ce ne sono in giro più tantissime, però se cerchi, qualche buon esemplare in Italia lo trovi ancora (classica auto che va spesso in esportazione).
 
Deve essere un gran bel motore, un pizzaiolo qui vicino ha la 202K sw, da come la guida direi che si muove benissimo:lol:
Si comunque 270 Nm da 2500 a 4800 giri deve essere guidabilissima e divertente ai bassi quasi come una CDI, poi essendo benza e con 192 cv hai voglia...
Un pò il contrario della C180 con la coppia di 170 Nm a 4200 giri insomma luchetto:)
 
Deve essere un gran bel motore, un pizzaiolo qui vicino ha la 202K sw, da come la guida direi che si muove benissimo:lol:
Si comunque 270 Nm da 2500 a 4800 giri deve essere guidabilissima e divertente ai bassi quasi come una CDI, poi essendo benza e con 192 cv hai voglia...
Un pò il contrario della C180 con la coppia di 170 Nm a 4200 giri insomma luchetto:)


Penso anch'io
 
Di W202 Kompressor non ce ne sono in giro più tantissime, però se cerchi, qualche buon esemplare in Italia lo trovi ancora (classica auto che va spesso in esportazione).

la mia quando le diedi indietro al conce per passare alla w203, mi dissero che andava in Germania...tornava a casa per l'ultima volta :)

come commento generale sui consumi, robustezza, motore ecc direi che era veramente ottima, ma tu, motore a parte :) non potrai che confermare

ciao
 
mi son sempre chiesto , chissa' quanto dura il kompressor , non ho mai sentito di kompressor rotti ,neanche a chilometraggi elevati , ma credo che se succedesse sarebbe una bella spesa ( forse il valore dell'auto )