Post AVIO 2

Tonyartemide

MBenz Dilettante
7/10/12
3
0
0
Taranto
Che fine ha fatto il post :AVIO?

Salve, sono nuovo del Forum, non trovo il post AVIO, comunque sapete dirmi se si usava TRIELINA o TREMENTINA?
Grazie
 
Salve, sono nuovo del Forum, non trovo il post AVIO, comunque sapete dirmi se si usava TRIELINA o TREMENTINA?
Grazie
ecco qua.... http://www.mbenz.it:8080/showthread...enze-e-consigli-parliamone-qui&highlight=avio

Purtroppo è stato spostato, non ho bene capito il perche, anche perche qui era un 3d molto molto attivo e movimentato, in effetti io lo trovo facilemente perche mi ricordo a memoria il titolo del 3d che io misi tempo addietro.
Anzi ne approfitto per chiedere una gentilezza a Dj o chi per lui..." se è possibile rimetterlo in "sezione c" dove una volta era e dove era spesso visionato. purtroppo non conoscendo cosa cercare col "cerca" diventa difficile da individuare :(


p.s. nnooooooooooooooo quale trementina o trielina!!!!!! spasci tuttoooooooo! A V I O e lo trovi nel gruppo auchan.... reparto smacchiatori e DEVE essere a base di esano
 
non ho capito di cosa stai parlando? avio per far cosa?
Sono nuovo del Forum, ho letto dei messaggi sugli additivi da mettere nel gasolio per pulire gli iniettori, ho trovato un paio di post che rinviavano ad una discussione di nome "AVIO" riguardo 30 pagine di messaggio contenente anche test, riguardo l'uso di Trementina per pulire gli iniettori, di più non so.
 
Il 3d in questione si trova in sezione meccanica in quanto un additivo si usa in maniera generica su tutti i modelli.. scrivendo semplicemente avio sul tasto cerca , il post in questione arriva in prima pagina undicesimo posto.
 
Ultima modifica:
a proposito di avio io non trovandolo ci ho messo un po' di benzina (nello strada),mamma che differenza anche la turbina si sente di più,però questo mi insospettisce.
 
a proposito di avio io non trovandolo ci ho messo un po' di benzina (nello strada),mamma che differenza anche la turbina si sente di più,però questo mi insospettisce.

...anche mia moglie:girl:, e ben 20l (di benzina)...ma io non la vedo una cosa cosı' positiva..........:cwm27:
 
Sui vecchi diesel si faceva mischiandolo al gasolio per l'inverno, su quelli moderni non è il massimo, però se andiamo a vedere i vari additivi sono sempre a base di prodotti ad alto indice di infiammabilità.

Ciao 1998K, immagino delle belle detonazioni sulla testata della classe A!
 
Ciao 1998K, immagino delle belle detonazioni sulla testata della classe A!


guarda non voglio nemmeno sapere perchè ho saputo solo ad evento avvenuto e risolto (dopo che avvertiva un funzionamento irregolare....han svuotato e cambiato il filtro gasolio)...meglio sennò non dormivo di notte (son via da casa).
Dicono che si è risolto così...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Infatti il problema con la benzina nel gasolio è la lubrificazione di pompa e iniettori, altro non credo...o dite che anche in camera di scoppio può far danni? In teoria credo che da questo punto di vista il diesel sia robusto, anche se i rapporti di compressione sono parecchio diminuiti se non erro negli ultimi anni.
 
Infatti il problema con la benzina nel gasolio è la lubrificazione di pompa e iniettori, altro non credo...o dite che anche in camera di scoppio può far danni? In teoria credo che da questo punto di vista il diesel sia robusto, anche se i rapporti di compressione sono parecchio diminuiti se non erro negli ultimi anni.

riflettendo le tue considerazioni, a parte la lubrificazione di pompa ed iniettori, effettivamente qualche danno potrebbe farlo in camera si scoppio: iniettiamo benzina che non si accende spontaneamente come il gasolio ma gli serve la scintilla della candela, dunque dentro rimane in forma liquida e come tale creare qualche problema in fase di compressione.

Può essere corretta questa considerazione?
O magari essendo cmq un mix di gasolio e benzina ciò almeno all'inizio il la benzina riesce ad accendersi grazie alla parte di gasolio che si è autoaccesa con la compressione...almeno fino a che non si pianta tutto perchè a quel punto abbiamo solo benzina.

che ne pensate?
 
No, è che la benzina si accende sin troppo bene, proprio per questo si tiene il rapporto di compressione basso ed il doppio sui gasolio; questo almeno in teoria, visto che adesso si sta andando ad unificare il rapporto verso il 13-14 per entrambi.

Come percentuale è altina, temperature e tutto il resto, non sono il massimo, ma non preoccupatevi per la lubrificazione, si mischia tutto nel serbatoio, a meno che non fosse in riserva da tempo. Si è sistemata da se e quindi stiam tranquilli; i problemi sarebbero più sul contrario, ovvero gasolio nel benzina, tanti anni fa mi ricordo un amico che con la sua Citroen Visa benzina ci mise il gasolio per errore, si rimise in autostrada e la vettura non andava oltre i 60 km/h; ce lo disse il giorno dopo, l'auto comunque si sistemò con un bel pieno di benzina, che le pulì le coronarie fino al carburatore.
 
Vero che il gasolio nell'auto a benzina è peggio, ma solo perche non va, si ferma e poi bisogna anche ripulirla bene, ma danni non ne fa alcuno. Mentre per le diesel beh ormai lo sappiamo, se è tanta la benzina i danni li fa.
Per quanto riguarda la benzina in camera scoppio del diesel non saprei, allora dite che espolde comunque per compressione?
Ma anche la faccenda ottani della benza, e cetani del gasolio, il primo è un antidetonante, l'altro, il cetano è un indice di accendibilità, per cui uno è il contrario dell'altro o sbaglio io a interpertare?
 
Ma siete matti.....benzina nel gasolio dei moderni commonrail ? poca benzina nel serbatoio gia' e' deleteria
diluisce e neutralizza quel poco potere lubrificante rimasto nel gasolio moderno , inalza inprevedibilmente le temperature specie sulle valvole , ma sopratutto rovina il valore di cetano presente nel gasolio , facendo esplodere la miscela nel punto non ottimale cuocendo e praticamente piegando i segmenti ( ciao compressione ) ....se dovesse capitare accidentalmente di immettere pochissima benzina nel gasolio 3 etti d'olio motore possono attenuare in parte il problema aggiungendo poi appena possibile sampre gasolio , se la benzina e tanta ( per errore certo ) svuotamento del serbatoio e pulizia impianto d'iniezione
 
Teo ottimo suggerimento di mettere olio motore alla bisogna! Un litro circa pertanto?

cmq io mi tiro fuori eh...mai avrei (intenzionalmente) messo benzina, nemmeno un litro.
In officina quando han detto che dopo la pulizia non ci son problemi spero che abbiano considerato anche il problema della camera di combustione e non solo iniettori e pompa. Ma per saperlo forse devono fare un test di compressione per vedere i segmenti? Perchè per ora mi riferiscono che funziona bene.
Segmenti a parte altri componenti a rischio?
 
Ritengo che sia anche un discorso di come costruiscano i motori e la prevedibilità dei mercati in cui verranno venduti. Mi spiego meglio: MB ed altre case hanno un mercato mondiale, quindi è meno costoso preparare delle vetture che abbiano determinate caratteristiche di adattabilità alle normative ed alle condizioni dei diversi Paesi (tralasciando ovviamente particolarità numericamente poco significative); nel profondo freddo Est ed in Africa mettere della benzina nel gasolio è prassi comune, i carburanti non sono buoni come nella CEE e Nord America; ovviamente si possono mettere filtri supplementari per le impurità, ma non si riesce a cambiare la composizione del carburante se non addittivandolo ed ognuno lo fa secondo esperienza e denaro.

Diciamo che l'innalzamento delle temperature può ripercuotersi sui catalizzatori e sui vari componenti del motore, visto le vibrazioni diverse, per svariato tempo, a quelle per le quali è stato sviluppato; ma se dicono che non è successo nulla, stai tranquillo che è tutto ok, considera che modificando ampiamente il motore i motori diesel si possono gasificare, quindi rilassati. Adesso però di alla mogli di mettere dentro lo sportellino un bel adesivo con scritto gasolio.
 
ciao Nordkapp grazie cmq ero già rilassato meglio vivere sempre tranquilli e se serve, sperando di no, aprire il portafoglio...e poi prendere in giro a vita la dolce metà :)

fino a quando poi capita anche a noi la ns giornata di gloria :asd:

mi incuriosisci su una cosa: in Africa che prassi comune ci sarebbe nel mettere benzina nei diesel? Intendi che forse ci son meno controlli e scappa?...se è per quello da noi allungano con l'acqua certi simpatici gestori:bapho:
 
In africa mettono benzina nel diesel ?...boh
 
No beh chiaro che si parla di benzina nel gasolio accidentalmente Teo.

In Africa mi sa che mettono anche olio esausto al posto del gasolio :asd: