Motore pompa liquido tergicristalli guasta Classe C W203

• Autore discussione 123rosario
  • Data d'inizio
1

123rosario

Ospite
pompetta liquido tergi

dunque inizio chiedendo se qualcuno di voi ha mai smontato la vaschetta liquido tergi in quanto sembra che la pompetta non funziona più causa ghiaccio (-18°)e non mi spuzza più il liquido, il mio timore è che quando la neve comincierà a scioglersi sull'asfalto e stare dietro a qualche macchina o camion e non riesci a pulire il parabrezza non vedi più nulla.
Diversamente avete dei suggerimenti per sbloccare questa benedetta pompa???????:wave::wave::wave:

Se la W203, come la W204 e tantissime altre auto, ha la posizione della vaschetta all'interno del passaruota, prende poco calore dal motore, però quando è ben caldo il motore, il liquido sicuramente supera gli zero gradi, il problema è quando parti a motore fermo ed allora per scaldare illiquido, ci si impiega un po'; ovviamente il sistema più economico è aggiungere un po' di alcool (causa un po' di rigonfiamenti nella gomma); non avendo il diagramma, penso che per stare sui -20°C, bisognerebbe stare intorno al 20% di alcool.
Prima di smontare la pompetta aspetterrei, prima cercherei di portare l'acqua in temperatura col motore e tra qualche giorno un po' di freddo diminuirà, quindi tutto si dovrebbe sistemare, le pompette che io sappia non sono smontabili internamente, sono solo sostituibili, però se riesci a smontarla senza danni dal supporto (a parte l'inondazione di acqua sotto) mettila in un bel secchio d'acqua tiepida e tutto si risolve.

Poi, visto che il problema è solo occasionale, potresti fare miscele con bottiglie d'acqua + alcool (non grappa o mandarinetto però) al 10% da tenerti in abitacolo, così difficilmente congelerebbe anche di notte (al limite te le porti in casa), mentre quando guidi, anche se scomodo, avresti sempre la possibilità di versarla sul vetro. Infatti col freddo intenso, anche se esce acqua dagli ugelli, se questa è fredda, si congela sul parabrezza ed a quel punto è un problema perchè ti ritrovi con ghiaccio che magari si fissa per bene (e quindi l'unico sistema rimane fermarsi ed usare il raschietto)

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sono nella stessa situazione anche io, ma io la pompetta la sento girare, solo che è tutto ghiacciato e anche il motore pare non riesca a scongelare il tutto (nella w202 pensavo fosse più semplice ma per ora nulla esce). Appena posso aggiungo un pò di concentrato nel contenitore e sperem ben.