Pompa acqua guasta consigli per Classe a W168

nardino

MBenz Dilettante
21/8/12
2
0
0
Firenze
Pompa acqua ko consigli

Salve ha tutti sono un possessore di una w168 170cdi del 2003 , durante il viaggio delle vacanze si è accesa la spia gialla della temperatura per poi diventare rossa dopo qualche chilometro.Mentre cercavo un'area di servizio la spia è tornata gialla per poi tornare nuovamente rossa così mi sono fermato da un meccanico che a motore spento ha aperto il tappo della vaschetta con cautela poi ha aggiunto acqua ( e si è spenta la spia ) , poi mi ha fatto accendere il motore ed ha aggiunto altra acqua fino a quando non è uscita dalla vaschetta.Dopo 3-4 sgassate sono comparse delle bollicine nel liquido , ha detta dei meccanici è dovuto alla pompa che non funziona più ( cosa rafforzata da un rumore sospetto sul lato sin del motore guardando il cofano) e occorre sostituirla con costo compresa manodopera di circa 350-400 euro.
Vorrei far presente che la spia si era accesa qualche giorno prima ma solo per qualche secondo appena accesa la macchina in città e avevo pensato ad una falsa spia dovuta alla temperatura di stagione.
Cortesemente vi chiedo se il problema sia effettivamente la pompa , se il prezzo sia onesto e se la pompa rotta dia qualche altro segnale ( tipo la macchina non riparte etc etc).


grazie 1000
saluti
 
Ultima modifica:
quello che ti posso dire è che prima di mettere acqua nel circuito bisogna attendere un'oretta soprattuto in questa stagione, perchè lo choc termico può causare danni ben peggiori.
La prima cosa da verificare è se la ventola di raffreddamento gira
la seconda verificare che non ci siano bolle d'aria nel circuito. immettendo nuova acqua soprattutto a caldo si possono creare bolle d'aria che bloccano il flusso dell'acqua
Se nessuno di questi due casi è il tuo allora molto probabilmente è la pompa dell'acqua.
L'auto fa per caso fumo bianco? Va a 3 cilindri? (indicatore di guarnizione della testa rotta)