pneumatico nuovo fa perdere aderenza in curva? Mercedes Classe C W203

David2006

MBenz Dilettante
9/4/08
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Sostituzione di un pneumatico

Qualche tempo fa, a causa di una foratura e successiva marcia sul pneumatico (non potevo fermarmi subito) ho rovinato irreparabilmente una gomma. Dato che l'intero treno aveva solo 12.000Km, il gommista ha optato per il semplice cambio della gomma rovinata. Ora mi sono però accorto (a distanza di un paio di emsi dal cambio) che in curva, a velocità tutto sommato normali, la tenuta non è ottima. Qualche giorno fa uscendo da una rotonda l'auto ha avuto addirittura un accenno di testa-coda con relativa accensione della spia del dispositivo di antipattinamento (il che mi ha un po' allarmato). Quello che volevo chiedervi era dove, secondo voi, sia meglio montare la gomma nuova in modo da minimizzare questo effetto sull'aderenza.:help:
 
a me è successa una cosa simile due anni fa e la gomma nuova me l'hanno montata sul treno motrice anche se quella che mi si è danneggiata era dell'avantreno , non ho avuto mai problemi , comunque dopo circa due mesi mi hanno ripassato la gomma nuova sull' avantreno per bilanciare il consumo
 
Grazie per la risposta! Ma tu hai notato cambiamenti sensibili nella stabilità (soprattutto in curva)?
 
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Scusa, ma dove te l'aveva montata il gommista davanti o dietro?
In questi casi come ti hanno già detto la montano dietro per evitare che la differenza seppur minima di diametro faccia tirare la macchina da un lato.
La gomma nuova è sempre leggermente più morbida delle altre montate, già un pò stagionate, quindi fa un pò più aderenza.
Però per me è stato un caso lo sbandamento, si dovrebbe pareggiare a forza di camminare.
A me per esempio, con quattro pneumatici nuovi, con il cambio automatico in "S" anzichè in "W" con strada bagnata, alluscita di una curva, accelerando mi stava andando via di coda come a te.
 
Io escludo che una gomma nuova su tre possa far perdere aderenza, mi sembra strana la cosa, o le altre tre sono molto vecchie e hanno una tenuta pessima rispetto la nuova, oppure è stato un caso "normale" nel senso che avresti sbandato comunque:ka:
Comunque io so che le gomme migliori si mettono sempre davanti (nel caso della coppia)
 
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Comunque io so che le gomme migliori si mettono sempre davanti (nel caso della coppia)

Confermo! Infatti quando intervallo le "invernali" con le "estive", quelle con maggior spessore me le montano sempre davanti.
Infatti, sia per un eventuale scoppio, grossa foratura o perdita di aderenza, se succede davanti, non c'è nessuna possibilità di controllare lo sbandamento, se succede dietro, con un pò di abilità sommata a una buona dose di fortuna c'è più possibilità di controllo.
 
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