pneumatici 19 x 285 posteriori ML sport

iarona

MBenz Dilettante
28/3/07
31
0
0
, .
pneumatici 19 x 285 posteriori ML sport

Ragazzi per caso qualcuno di voi che possiede la nuova ML sport ha fatto montare i cerhi posteriori con pneumatici da 285?
Secondo voi il fatto che si possono montare solo posteriormente (davanti rimangono 19 x 255) comporta qualche svantaggio oltre al non poter "girare" le gomme?

ciao
grazie
 
quote:Originally posted by iarona

Ragazzi per caso qualcuno di voi che possiede la nuova ML sport ha fatto montare i cerhi posteriori con pneumatici da 285?
Secondo voi il fatto che si possono montare solo posteriormente (davanti rimangono 19 x 255) comporta qualche svantaggio oltre al non poter "girare" le gomme?

ciao
grazie

credo che cambino di pochissimo i consumi( in negativo per la resistenza maggiore all'avanzamento) e la frenata(in negativo) data la maggior masssa in movimento.
 
per quanto riguarda i consumi concordo con te ma per la frenata mi sembra che dovrebbe essere migliore data la supoerficie a contatto con l'asfalto, non trovi?
Vedo molte auto sportive o anche suv (cayenne e X5) che montano queste gomme di misure diverse e devo dire che esteticamente assicurano una maggior aggressività all'auto.
Sono indeciso se farle montare sull'auto che ho acquisato (e che sarà in produzione a luglio e consegna a settembre) oppure lasciare la misura prevista in origine (19x 255), che però all'occhio (aqlmeno al mio) non appaga (attualmente la mia ML 270 monta le 17 x 275 che le danno un aspetto + massiccio).
Mi piacerebbe poter leggere reply di qualcuno che le ha già montate per avere un parere + oggettivo...e magari qualche foto.
grazie a tutti
ciao
 
ciao, anche io sono un patito delle doppie misure, almeno per quanto riguarda le berline a sola trazione posteriore, francamente su un suv non ho proprio idea dei benefici peggioramenti che possano creare, uno svantaggio sicuro è la mancata inversione delle gomme che ti porta a cambiare le posteriori 2 volte contro 1 dell'anteriore quindi 6 gomme a ogni diciamo cambio completo..;)
 
quote:Originally posted by iarona

per quanto riguarda i consumi concordo con te ma per la frenata mi sembra che dovrebbe essere migliore data la supoerficie a contatto con l'asfalto, non trovi?
Vedo molte auto sportive o anche suv (cayenne e X5) che montano queste gomme di misure diverse e devo dire che esteticamente assicurano una maggior aggressività all'auto.
Sono indeciso se farle montare sull'auto che ho acquisato (e che sarà in produzione a luglio e consegna a settembre) oppure lasciare la misura prevista in origine (19x 255), che però all'occhio (aqlmeno al mio) non appaga (attualmente la mia ML 270 monta le 17 x 275 che le danno un aspetto + massiccio).
Mi piacerebbe poter leggere reply di qualcuno che le ha già montate per avere un parere + oggettivo...e magari qualche foto.
grazie a tutti
ciao


Parlando di frenata se intendi su fondo poco aderente allora si, data la maggiore superficie di contatto avrà una maggiore potenza frenante, ma nelle frenate normali su fondo aderente la maggiore massa in movimento fà si che i freni debbano ''sforzare'' di più per fare rallentare una certa massa...ora ti faccio un'esempio che è di sicuro più chiaro:

se devo fare rallentare una massa in moviemento di 100kg che si muove a 50 km, per farla fermare ho bisognio di 200j di lavoro ''frenante''

stessa velocità, ma con 200kg in movimento, se applico 100j di f. frenante rallentano fino a 20 km ma non si fermano...

nel 2o caso per fermare la massa più elevata avrò bisogno di 150j, tradotto per avere a stessa decelerazione dovrà applicare più forza frenante ossia frenare un po' di più.
 
scusa attiglio...ma che c'entra lo sforzo frenante con le gomme maggiorate?????? anzi, con gomme maggiorate hai più aderenza su qualsiasi fondo, intervento meno invasivo dell'abs e di conseguenza spazi di arresto minori..... lo sforzo da applicare che dici tu non c'entra niente con le gomme maggiorate, anzi per farti capire, a parità di massa = sforzo frenante X che non corrisponde al reale arresto della vettura i quanto la variabile y dipende dall'aderenza, quindi a parità di sforzo avrai spazi di frenata più o meno lunghi in base all'aderenza!!!! e non allo sforzo in quanto l'impianto frenante e la massa sono sempre gli stessi!!!!!!
 
quote:Originally posted by mickmaicol

scusa attiglio...ma che c'entra lo sforzo frenante con le gomme maggiorate?????? anzi, con gomme maggiorate hai più aderenza su qualsiasi fondo, intervento meno invasivo dell'abs e di conseguenza spazi di arresto minori..... lo sforzo da applicare che dici tu non c'entra niente con le gomme maggiorate, anzi per farti capire, a parità di massa = sforzo frenante X che non corrisponde al reale arresto della vettura i quanto la variabile y dipende dall'aderenza, quindi a parità di sforzo avrai spazi di frenata più o meno lunghi in base all'aderenza!!!! e non allo sforzo in quanto l'impianto frenante e la massa sono sempre gli stessi!!!!!!

A..ma scusa, ma se per esempio, mettiamo di essere su una strada normale con ottima aderenza, 2 macchine uguali, ma con le gomme originali e con le 285 (che richiedono cerchi più larghi e di conseguenza più pesanti), tutte e 2 premono il pedale del freno allo stesso punto e tutte e 2 con la stessa forza...facciamo a metà corsa...la ML con le 255 avendo meno massa in rotazione avrà bisogno di meno ''sforzo'' sui freni in confronto alla ML con le 285..per me quella con le 255 si fermerà poco prima di quella con le 285 a parità di ''corsa utilizzata sul pedale''...ma qui la variabile dell'aderenza non conta visto che si frenava a metà corsa...

non sò se sono stato chiaro...se qualcuno ha da correggere lo faccia[:I]...per favore...

@Mick: scusa, ma se ho più massa in movimento per fermarla avrò bisogno di maggiore forza frenante...o per lo meno io la penso così..
 
Rispondo per esperienza diretta avendole montate in origine però non posso fare il confronto con il treno gomme "normale " da 19''. L'auto ha una gran tenuta in curva, coadiuvata anche dalle sospensioni pneumatiche. Per quanto riguarda la frenata vi è da considerare che l'azione frenante si esercita principalmente sulle ruote anteriori e che la maggiorazione della larghezza del pneumatico è di massima utilità nelle trazioni posteriori pure, quindi credo (nel caso dell'ML) che tutto si traduca sul versante estetico e forse su una maggiore stabilità del retrotreno nei cambi di direzione. Comunque per la potenza frenate concordo con mickmaicol che il leggero aumento di peso delle masse sospese non è paragonabile con l'aumento della superficie d'attrito nella frenata. Resta comunque fermo che trattandosi di treno posteriore la frenata riveste un'importanza secondaria rispetto alla stabilità e alla trazione. Ciao a tutti.
 
vedo con piacere che la mia domanda ha sollecitato un bel dibattito.

Credo che in ogni caso le farò montare perchè, problemi di giro gomme e/o frenata a parte, mi piacciono esteticamente. Se fosse stato possibile le avrei fatte montare anche sull'anteriore ma nelle dotazioni opzionali non è previsto salvo per l'allestimento AMG.

grazie a tutti del vs contributo
:)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by attiglio

quote:Originally posted by mickmaicol

scusa attiglio...ma che c'entra lo sforzo frenante con le gomme maggiorate?????? anzi, con gomme maggiorate hai più aderenza su qualsiasi fondo, intervento meno invasivo dell'abs e di conseguenza spazi di arresto minori..... lo sforzo da applicare che dici tu non c'entra niente con le gomme maggiorate, anzi per farti capire, a parità di massa = sforzo frenante X che non corrisponde al reale arresto della vettura i quanto la variabile y dipende dall'aderenza, quindi a parità di sforzo avrai spazi di frenata più o meno lunghi in base all'aderenza!!!! e non allo sforzo in quanto l'impianto frenante e la massa sono sempre gli stessi!!!!!!

A..ma scusa, ma se per esempio, mettiamo di essere su una strada normale con ottima aderenza, 2 macchine uguali, ma con le gomme originali e con le 285 (che richiedono cerchi più larghi e di conseguenza più pesanti), tutte e 2 premono il pedale del freno allo stesso punto e tutte e 2 con la stessa forza...facciamo a metà corsa...la ML con le 255 avendo meno massa in rotazione avrà bisogno di meno ''sforzo'' sui freni in confronto alla ML con le 285..per me quella con le 255 si fermerà poco prima di quella con le 285 a parità di ''corsa utilizzata sul pedale''...ma qui la variabile dell'aderenza non conta visto che si frenava a metà corsa...

non sò se sono stato chiaro...se qualcuno ha da correggere lo faccia[:I]...per favore...

@Mick: scusa, ma se ho più massa in movimento per fermarla avrò bisogno di maggiore forza frenante...o per lo meno io la penso così..

attiglio per favore!!!!! non confondere la massa in movimento con la larghezza delle gomme!!! stai sicuro al 100% che l'auto con le gomme larghe si ferma prima....studiati un pò di fisica e poi mi dirai....;)
 
MICK!!!!non ci siamo ancora capiti...se c'è da fare un'inchidata concordo che si fermerà prima l'a Ml con le gomme da 285; ma non ci siamo ancora capiti che io intendo in una frenata normale, in cui l'aderenza al terrena conta poco visto che NON si deve inchidare, nelle frenate normali per intenderci, se ci sono 2 ml con le gomme diverse e quindi masse in movimento diverse e tute e 2 fanno una frenata mettiamo al 50% della corsa del pedale DOVREBBE fermarsi prima quella con una minore massa in movimento ossia quella con le gomme più piccole.

ma come detto, il posteriore serve più per stabilità che per frenata quindi non credo che te ne accorgerai su un bisonte da 21 quintali.
 
mi sa che sei tu che non mi vuoi capire!!!! ma mi dici dove stanno queste due masse diverse????? se la Ml in questione è la stessa!!!! con gomma maggiorata al posteriore mica vado a cambiare le masse in movimento!!!pensaci sopra...;)
 
quote:Originally posted by mickmaicol

mi sa che sei tu che non mi vuoi capire!!!! ma mi dici dove stanno queste due masse diverse????? se la Ml in questione è la stessa!!!! con gomma maggiorata al posteriore mica vado a cambiare le masse in movimento!!!pensaci sopra...;)

gomme più larghe richiedono cerchioni più larghi e quindi di conseguenza + pesanti... un 8,5j sarà più leggero in confronto di un 9,5j che serve per montare delle 285...le 2 masse diverse stanno nei cerchioni più pesanti che si richiedono per mettere delle gomme più larghe...bah..inizio a confondermi[:eek:)][:I]
 
sei tosto he!!! gomme e cerchi fanno parte delle masse sospese e non delle masse in movimento:Da parte questo...spiegami solamente come 6 kg in più possono far fermare un mezzo qualche metro dopo di uno che pesa 6 kg in meno:D
 
quote:Originally posted by mickmaicol

sei tosto he!!! gomme e cerchi fanno parte delle masse sospese e non delle masse in movimento:Da parte questo...spiegami solamente come 6 kg in più possono far fermare un mezzo qualche metro dopo di uno che pesa 6 kg in meno:D

forse ho capito....6kg su 2100 non sono nulla e quindi ci sono delle differenze minime, impercettibili;).

ho capito?[xx(]
 
quote:Originally posted by attiglio

quote:Originally posted by mickmaicol

sei tosto he!!! gomme e cerchi fanno parte delle masse sospese e non delle masse in movimento:Da parte questo...spiegami solamente come 6 kg in più possono far fermare un mezzo qualche metro dopo di uno che pesa 6 kg in meno:D

forse ho capito....6kg su 2100 non sono nulla e quindi ci sono delle differenze minime, impercettibili;).

ho capito?[xx(]

Considera che un "umano medio" pesa dai 60 ai 90 kg quindi....