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Originally posted by attiglio
quote:Originally posted by mickmaicol
scusa attiglio...ma che c'entra lo sforzo frenante con le gomme maggiorate?????? anzi, con gomme maggiorate hai più aderenza su qualsiasi fondo, intervento meno invasivo dell'abs e di conseguenza spazi di arresto minori..... lo sforzo da applicare che dici tu non c'entra niente con le gomme maggiorate, anzi per farti capire, a parità di massa = sforzo frenante X che non corrisponde al reale arresto della vettura i quanto la variabile y dipende dall'aderenza, quindi a parità di sforzo avrai spazi di frenata più o meno lunghi in base all'aderenza!!!! e non allo sforzo in quanto l'impianto frenante e la massa sono sempre gli stessi!!!!!!
A..ma scusa, ma se per esempio, mettiamo di essere su una strada normale con ottima aderenza, 2 macchine uguali, ma con le gomme originali e con le 285 (che richiedono cerchi più larghi e di conseguenza più pesanti), tutte e 2 premono il pedale del freno allo stesso punto e tutte e 2 con la stessa forza...facciamo a metà corsa...la ML con le 255 avendo meno massa in rotazione avrà bisogno di meno ''sforzo'' sui freni in confronto alla ML con le 285..per me quella con le 255 si fermerà poco prima di quella con le 285 a parità di ''corsa utilizzata sul pedale''...ma qui la variabile dell'aderenza non conta visto che si frenava a metà corsa...
non sò se sono stato chiaro...se qualcuno ha da correggere lo faccia[:I]...per favore...
@Mick: scusa, ma se ho più massa in movimento per fermarla avrò bisogno di maggiore forza frenante...o per lo meno io la penso così..