ah...come delle antennine che quando si schiaccian , cioè si chiudon scivolando su loro stesse dan un segnale? funzionan ad pressione pure loro?
Stef hai bevuto!?........Cos'é un indovinello?:icon_rofl:
Diciamo che sono gli antenati dei nuovi sensori di assistenza al parcheggio: quando innesti la retromarcia, sulla parte più estrema della coda della vettura, vengono fuori 2 antenne telescopiche(si chiamano così) in modo che facciano da punto di riferimento per farti capire quando ti avvicini con la coda della vettura ad un ostacolo, poiché visto le generose dimensioni della vettura, é difficile capire dove finisce la coda.
Se le antenne sono telescopiche(immagino) come ho detto prima, ne dubito che siano a pressione, di solito hanno un cavetto interno(all'asta dell'antenna) in plastica flessibile, detto anche fune, il quale é avvolto su di un rotore azionato da motorino elettrico, che a seconda della necessità, si srotola per spingere su l'antenna, e ovviamente si arrotola per riportarla giù.
Per Michele: io ho un 190 del 1991, e per quanto riguarda la centralizzata, adotta lo stesso criterio di funzionamento, però mi sembra di ricordare che in officina mi dissero che sia la serratura del baule, che quella dello sportello per rifornimento carburante, avessero una pompa del vuoto indipendente da quella delle serrature portiere, però al momento faccio confusione, perché non mi é chiaro se volevano intendere quanto ho detto, o magari intendevano dire che era collegato comunque tutto su di un unica pompa, ma con circuiti di pompaggio colegati in modo che potessero funzionare anche non paralleramente, e cioé che se non arrivi pressione alle sicure delle partiere non é detto che non arrivi anche alle altre rimanenti.........quella dello sportello benzina ti funziona?...perché a me al momento non va, però tutte le altre si.
Per quanto riguarda le antenne, visto che funzionano in parallero, e probabile che solo una di esse sia collegata per ricevere l'imput quando si innesta la retro, che poi a sua volta fa funzionare simultaneamente anche l'altra, quiundi se così fosse, e probabile che si sia rotta, o abbia qualche problema di contatto, solo quella che riceve l'imput, facendo di conseguenza risultare non funzionante anche l'altra..........dubito che si siano rotte entrambi nello stesso momento.......o magari potrebbe trattarsi semplicemente del fusibile(l'hai controllato), oppure il cablaggio da cui esse ricevono l'imput dalla retro....potrebbe essere ossidato, bruciato ecc.