perdita di potenza

Grazie per le foto:) bel lavoro, è ben pulito...chissà come era sporco, non c'è guarnizione tenuta vero? Anche l'EGR è senza guarnizione mi sembra dove si collega ai collettori...
Non è che il pierburg alla fine anche lui non va bene?

Comunque penso, come ti ha già detto anche Mick, che un kat sia otturato, che fai provi a lavarlo?
 
Se mick ha detto CAT.... bè :asd: io controllerei subito :)

Mi par di averli visti a buon prezzo da gommadiretto i cat.

In ogni caso avevo letto che per pulirli si doveva provare con getto d'acqua in senso contrario o sbaglio?
 
provo prima a svuotarlo non penso si possa lavare! si la guarnizione c'è e per metterla è un casino, in quanto non ha sedi e va siliconata sul collettore. Di sporcizia non ce n'era tanta considerando i chilometri.
 
provo prima a svuotarlo non penso si possa lavare! si la guarnizione c'è e per metterla è un casino, in quanto non ha sedi e va siliconata sul collettore. Di sporcizia non ce n'era tanta considerando i chilometri.

Cerca un pò in rete...io ricordo di aver letto cosi... :)
 
Mah c'era un modo illegale, con idropulitrice e acqua bollente, il senso non lo so, però sarebbe vietato se non erro, anche per le sostanze che rilascerebbe...
 
problema risolto ora vola! sono stati fatti da un meccanico esperto in elettronica dopo che la mercedes non ci ha capito niente le seguenti cose:
- riprogrammazione centralina con ultimo software di gestione
- regolazione portata gasolio agendo sui parametri degli iniettori
- verifica funzionalità sensori con ripristino del cavo di sensore di fase bruciato
- svuotamento dei catalizzatori già di per se rovinati a sufficenza.
 
Uhm, non che voglio essere il solito miscredente, ma suppongo che la soluzione sia stata lo svuotare i catalizzatori, non mi risulta ci siano ultimi aggiornamenti centralina, forse è stata rimappata ora.
Magari ancora ancora quel sensore fase, anche se secondo me sarebbe dovuta andare proprio male se sfasata.
Comunque son contento che hai risolto e che la 202 macini ancora km:)
 
c200cdi .. quanti km ha la tua mertz?? anch'io al prossimo tagliando vorrei dare una pulita al catalizzatore ma non perche ho problemmi con la macchina e solo x precauzione adesso sulla mia ho 82.000 km
 
c200cdi .. quanti km ha la tua mertz?? anch'io al prossimo tagliando vorrei dare una pulita al catalizzatore ma non perche ho problemmi con la macchina e solo x precauzione adesso sulla mia ho 82.000 km
Nel primo post, dice che ha niente pò pò di meno che 320.000 Km......azz!!! :approved: Complimenti.....
 
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l'aggiornamento esiste ma non è recente, anzi diciamo che è l'ultimo per questa centralina. L'auto andava in protezione e a detta del meccanico era dovuto sicuramente al cavo del sensore di fase bruciato. Per quanto riguarda la portata di gasolio, sono stati regolati in centralina i parametri di iniezione riguardanti il singolo iniettore non è stata effettuata nessuna mappatura, è stato fatto un adeguamento delle portate. I catalizzatori sono stati svuotati su mia scelta dopo che l'auto è stata provata e andava bene! Quindi il problema era di natura elettronica. Detto questo svuotando i catalizzatori noto un pò di fumosità al regime d'ingresso della turbina, logicamente ad accelleratore a fondo, che ha detta del meccanico è normale, in quanto fatica di più ad entrare in pressione per via della mancanza dei catalizzatori. Per il resto tutto nella norma. Infatti una volta che entra in pressione non fuma più e va veramente bene. l'auto ha per la precisione 314.950 km! Provandola oggi raggiunge di tachimetro, logicamente su autostrada tedesca, la velocità di circa 205-210km/h, corrispondenti a 183-185km/h segnati dal gps, cioè la velocità dichiarata da mercedes.
 
Bene, puzzerà un pò immagino senza kat, però spinge ancora eh:)

Una curiosità visto che hai armeggiato, quelle farfalle da cosa sono comandate?
 
la macchina era già praticamente scatalizzata in quanto i catalizzatori non funzionavano, ma facevano parzialmente da tappo quindi ho preferito eliminarli.
 
le farfalle sono comandate da una membrana a depressione!

Grazie:) come l'EGR insomma. Sarà un altro circuito immagino però, perchè un tempo avevo staccato i tubi che vanno alla EGR e suppongo che quelle valvole funzionino comunque(?).
 
si funzionano! sono comandate dal tubo che parte dalla valvola posta vicino al sensore di sovralimentazione.
 
Ah ho capito forse, quello che si trova dal lato opposto del piccolo vano dove c'è il potenziometro acceleratore, arrivano li altri tubicini...