Perche gli orologi corrono????????

ok...infatti, è certo, la causa erano gli HZ della 220; la quale vengono presi come riferimento da alcuni orologi digitali connessi alla rete elettrica. questo al posto del quarzo...

fine della telenovelas...

p.s. l'interrogazione in classe è saltata.. :asd:

Stavo aspettando ancora gli alieni in giardino.......delusione allora rientro

Saranno stati gli UFO? Qualcuno lo ha già detto? :lol:

Si si ufo , filmati , roba che prende fuoco ,ecc

La sicialia per qualche giorno si è staccata dalla rete nazionale per fare manutenzione. Siccome produce soprattutto con idroelettrico che dicono sia difficile da mantenere nei oarametri e soprattutto produce più del necessario ed il rsto lo reimmette in rete allora gli hz che dovrebbero stare tra 48 e max 51 hanno superato il valore di 53. Questo aumento di frequenza ha creato il provlema agli ororlogi .

La sicialia per qualche giorno si è staccata dalla rete nazionale per fare manutenzione. Siccome produce soprattutto con idroelettrico che dicono sia difficile da mantenere nei oarametri e soprattutto produce più del necessario ed il rsto lo reimmette in rete allora gli hz che dovrebbero stare tra 48 e max 51 hanno superato il valore di 53. Questo aumento di frequenza ha creato il provlema agli ororlogi .
non è possibile,a meno che non si parli di orologi mossi da un motore asincrono......
x quelli elettronici ,la frequenza non influisce perchè vanno in continua.

piccola dimostrazione del motivo spra enunciato:
http://it.wikipedia.org/wiki/Orologio_al_quarzo

Ultima modifica:
non è possibile,a meno che non si parli di orologi mossi da un motore asincrono......
x quelli elettronici ,la frequenza non influisce perchè vanno in continua.

hanno spiegato che tengono come riferimento gli hz della tensione elettrica... in effetti è l'unica spiegazione plausibile.

-----------------------------------------------

ma che diiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiteeeeee!!!

la sicilia è sempre indietro rispetto all'italia??????????? ECCOOO!!! abbimo trovto il modo di andare avanti!!!!

mandiamo avanti gli orologi.......... che furbi cassarola! :asd:

@esprit: si in effetti la cosa degli ufo qualkuno se l'era sparata! poi il geomagnetismo dell etna...?!?!?? mah.... esperimenti segreti a sigonella.......(base americana)...... tutte le m..........ate sono state sparate a raffica ...

attachment.php

Ultima modifica:
Top ten x cui gli orologi in sicilia vanno avanti...........

Top ten x cui gli orologi in sicilia vanno avanti...........

E allora scatta la ... TOP TEN!!!

I 10 motivi per cui in Sicilia gli orologi vanno avanti:

10 I Maya avevano ragione, il 2012 si sta avvicinando . :lookaround:

9 Cambiato fuso orario, dopo l'ora di Parigi, Londra, New York, ci sarà l'ora di ACITREZZA :rosik:

8 E' caduto un meteorite dentro l'Etna. :idea:

7 Gli Alieni si apprestano ad atterrare a San Vito Lo Capo. :rotfl:

6 E' a causa del famosi triangolo...no?!? Il triangolo delle STROMBOLI. :Up_to_something:

5 I fichi d'India sono diventati all'improvviso radioattivi :LolLolLolLol:

4 (in accento siciliano) Minchi*a, qualcuno sta seminando l'ora illegale... :afraid:

3 E' una manovra della lega per mandare in confusione il meridione, hanno iniziato dagli orologi per poi passare nei prossimi giorni ai televisori e frigoriferi.. :lol:

2 Non è la sicilia ad andare avanti....E' tutta l'Italia che sta andando indietro.. :icon_rofl:

1 (in dialetto siciliano) E PeCCHE non vi fate 300 lire di cacchi vostri... :sgrat:

Ultima modifica:
Ne approfitto per rammendare che scrivere in maiuscolo o peggio in caratteri grandi equivale ad urlare ,( e questo non va bene ) toni mi fischiano le orecchie hahahah

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
bene risolto il problema degli orologi (ed ora non ci son più scuse per arrivare in ritardo) resta sempre da chiarire quell'altro fenomeno, quello degli incendi spontanei mi pare.

ciao

bene risolto il problema degli orologi (ed ora non ci son più scuse per arrivare in ritardo) resta sempre da chiarire quell'altro fenomeno, quello degli incendi spontanei mi pare.

ciao

e ki lo saprà mai.... :ka:

lol

quello screenshot con quello spettro blu a fasi verdi indica?

spettacolare cmq, dovrei fare il david letterman show italiano tony:D

indicano le frequanze negli appartamenti(in questo caso nellamia stanza) e si nota appunto i 50 hz stabili...li dove dovrebbero essere. purtroppo ho ricordato di avere quello spettroscopio x pc quando già il fenomeno orologi era finito:(

si si....ma quei programmini sono molto approssimativi,infatti misurano delle tensioni interne al pc che sono di per se in continua,e a seconda del disturbo che rimane ne deducono la frequenza all'origine.....
x una misurazione precisa ci vuole solo l'oscilloscopio....e collegato direttamente su una delle tre fasi.
un alternativa potrebbero essere quei software di gestione dei gruppi di continuità,i quali misurano la frequenza in ingresso e in uscita con una precisione discreta.

questi si che sono 50 hz precisi,visualizzati in 3 scale diverse......

ho riacceso il mio vecchio oscilloscopio che usavo quando riparavo di tutto.....

19062011(002).jpg19062011.jpg19062011(001).jpg

Ultima modifica:
si si....ma quei programmini sono molto approssimativi,infatti misurano delle tensioni interne al pc che sono di per se in continua,e a seconda del disturbo che rimane ne deducono la frequenza all'origine.....
x una misurazione precisa ci vuole solo l'oscilloscopio....e collegato direttamente su una delle tre fasi.
un alternativa potrebbero essere quei software di gestione dei gruppi di continuità,i quali misurano la frequenza in ingresso e in uscita con una precisione discreta.

questi si che sono 50 hz precisi,visualizzati in 3 scale diverse......

ho riacceso il mio vecchio oscilloscopio che usavo quando riparavo di tutto.....

Visualizza allegato 3400Visualizza allegato 3399Visualizza allegato 3398

ma guarda..io non ho mai detto che siano estremamente precisi, pero' un' idea te la da quel programma. che comunque non fa le misurazioni "prelevando" le correnti continue del pc, ma usa l'ingresso microfono (ultrasensibile) della scheda audio per ascoltare l' etere......
ovviamente all'ingresso microfono io collego un' antenna che si trova sul tetto....

è un arteficio che permette di ascoltare mooolto.....

ma guarda..io non ho mai detto che siano estremamente precisi, pero' un' idea te la da quel programma. che comunque non fa le misurazioni "prelevando" le correnti continue del pc, ma usa l'ingresso microfono (ultrasensibile) della scheda audio per ascoltare l' etere......
ovviamente all'ingresso microfono io collego un' antenna che si trova sul tetto....

è un arteficio che permette di ascoltare mooolto.....

:ahsisi::ahsisi::ahsisi: mi ricorda tanto gli occhiali a raggi Xdi tanti anni fa......magari è la stessa ditta che produce quel software.....:clap::clap::clap:

scusa ma....attaccando il segnale all'antenna come pensi di misurare la fraquenza della rete????????
ascoltando il ronzio dei trasformatori alla prima sottostazione ????o il rumore che fanno i tralicci?????:asd::asd::asd:
essa la si misura SOLO ED ESCLUSIVAMENTE connettendosi direttamente ad una delle 3 fasi R-S-T.....e in nessun'altro modo.....

e comunque eventuali variazioni sono di 0,1-1-max 2 hz,non di certo di qualche decina ......
quindi o la si misura in modo precisissimo oppure non serve a nulla....
ah....se ti propongono pure gli occhiali......non comprarli,sono un'altra sòla.......:disapproved:

Ultima modifica:
:ahsisi::ahsisi::ahsisi: mi ricorda tanto gli occhiali a raggi Xdi tanti anni fa......magari è la stessa ditta che produce quel software.....:clap::clap::clap:

scusa ma....attaccando il segnale all'antenna come pensi di misurare la fraquenza della rete????????
ascoltando il ronzio dei trasformatori alla prima sottostazione ????o il rumore che fanno i tralicci?????:asd::asd::asd:
essa la si misura SOLO ED ESCLUSIVAMENTE connettendosi direttamente ad una delle 3 fasi R-S-T.....e in nessun'altro modo.....

e comunque eventuali variazioni sono di 0,1-1-max 2 hz,non di certo di qualche decina ......
quindi o la si misura in modo precisissimo oppure non serve a nulla....
ah....se ti propongono pure gli occhiali......non comprarli,sono un'altra sòla.......:disapproved:

suvvia..arwey, non te la prendere per il buco nell'acqua pensando che misurasse le tensioni prelevandole dal pc stesso... :insane:
l'appartamento è pieno di frequenza che l'impianto elettrico avvolgendolo gli fa "entrare". solo ed esclusivamente??? ehh?? certo, come dici tu sicuramente NON c'è la precisione assoluta, ma a me non interessa. si sa che una tensione in "movimento" produce un campo elettrico nel suo intorno o nelle sue vicinanze, poi....certo...devi essere in grado di sapere come misurarla...che sia un modo poco preciso o molto preciso è un conto...ma che si possa misurare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE attaccandosi alla "fase" mi pare un pò azzardata...come affermazione.
io anche se imprecisamente l'ho misurata senza comprare gli occhiali a raggi X che ti rifilarono (presumo) tempo addietro :biggrin::biggrin: e che adesso sfrutti come esempio :D :asd:
In quanto a sensibilità (non precisione, sensibilità.) ti assicuro che con quel prog.+ un altro che converte i flussi registrati, si possono ascoltare anche frequenza fuori italia...quindi come sensibilità di sicuro non ne manca a questo sistema ....

Fatto sta che il programma esiste e funziona....x tutto il resto c'è Mastercard.... :asd:

Ultima modifica:
comunque faccio un ot rivolto a tanti miei 3d.. secondo me il probema che è il modo di vedere le cose.
si è spessoconvinti che se una cosa è rotonda la si debba usare cosi',....rotona.....non puo' essere cambiata perche ci hanno detto che è cosi.
io la vedo in modo diverso. e mi riferisco all'avio che nasce per smacchaire, ma siccome chimicamente è molto portato a sciogliere le paraffine va alla grande come additivo. mi riferisco alla egr... che dato che "qualcuno" l'ha create sarebbe un male trovare il modo di chiuderla.., mi riferisco alla scheda audio..o mio dio..impensabile che esiste un altro modo che non sia un oscilloscopio per misurare le basse frequenze o addirittura che permetta di ascoltare stazioni radio fuori dall' italia senza usare un ICOM.

sono solo punti di vista. questo è il mio modo di vedere le cose, da un altro lato. che a volte è il lato sbagliato, ma a volte no

ma si ovvio,mica me la prendo,l'ho scritto perchè molte applicazioni di controllo usano quel sistema,il tuo evidentemente no....e infatti non la misura......
sono d'accordo che ci sono più modi di vedere alcune cose,ma nella fisica e specialmente in questo caso,ce n'è uno solo giusto,e nella fisica non ci sono vie di mezzo,inoltre se una cosa è tonda ,comunque la guardi o la giri non diventerà mai quadrata,potrai convincertene,ma resterà ugualmente tonda,e alla fine ti sarai convinto di una cosa sbagliata....
comunque,in questo caso specifico,credo che tu confonda la radiofrequenza con la frequenza della rete elettrica.....
comunque fidati,l'unico sistema è attaccarsi ad una delle fasi,direttamente,o come nei casi di media o alta tensione,con dei trasduttori detti TV trasformatori voltmetrici,che trasformano la media o l'alta in 100 V.....
x chi non lo ricordasse io lavoro all'a2a,dove produciamo e forniamo energia di ogni tipo x la nostra città e provincia e la vendiamo in rete,e io mi occupo proprio del settore delle misurazioni al fine della vendita.....
la frequenza che capti nell'etere è una frquenza radio,quella della rete elettrica invece è una frequenza di rete,ovvero quante volte la sinusoide della tensione passa dallo 0.....
le frequenze che ci avvolgono permanentemente sono sempre radiofrequenze,l'unico modo di essere avvolti da quelle della rete è :
toccare una delle fasi o essere all'interno di un toroide dove una delle fasi vi è avvolta.....
x il resto ....c'è sempre la master....ma pure la visa non è male......:mvk:

riporto una citazione di wiki giusto x rendere l'idea:

Prima di incominciare a parlare dei vari tipi di frequenzimetri conviene dire alcuni principi generali. I frequenzimetri sono degli strumenti che debbono essere collegati in derivazione rispetto alla nostra linea (va inserito come se fosse un voltmetro). Per cui sullo strumento è sempre presente il valore della portata voltmetrica dello strumento medesimo che è la massima tensione di alimentazione. Se il circuito interessato alla nostra misura è a bassa tensione (fino a 1.000 v) si usa utilizzare il frequenzimetro in inserzione diretta (cioè direttamente inserito nel nostro circuito), se la tensione di esercizio è superiore si usa inserire il nostro strumento in inserzione indiretta (cioè attraverso un "trasformatore di tensione").

x chi invece volesse approfondire l'argomento sui frequenzimetri:
http://it.wikipedia.org/wiki/Frequenzimetro

purtroppo non mi è concesso di divulgare il materiale informativo di cui dispongo perchè considerato di utilizzo rigorosamente interno all'azienda x ovvi motivi,dico purtroppo perchè vi sono schemi e illustrazioni molto esaustive che rendono nettamente l'idea del funzionamento dei vari sistemi di misurazione dell'energia in genere,proprio al fine di poterla quantificare e quindi vendere,ma assieme a questo è fatto obbligo a chi la vende di garantire alcuni valori che devono rientrare nelle tolleranze previste,la frequenza è il valore che presenta una tolleranza minore rispetto a tutti gli altri.

Ultima modifica: