per michele- indurimento sterzo

lucio

MBenz Emergente
12/6/06
223
0
0
milano, Italy.
per michele- indurimento sterzo

ho avuto risposta da mio amico di mb su possibilità di indurire o smollare lo sterzo su una vettura senza parametrico con una regolazione:



no non c'e' sistema.
e non si puo' montare il parametrico su una vettura che ne e' sprovvista.
sentito parere in officina da svariati meccanici

matteo



 
ciao Lucio, ti ringrazio ma per fortuna la gita a roma ha fruttato benissimo, ho beccato uno veramente competente e mi ha detto....
hai quasto problema? ma per caso lo senti più duro a un solo lato e magari la sterzata è diversa da sx a dx? e io siiiiii!!!!:D
bene, sappi che sul telaietto inferiore ci sono 6 bulloni di ancoraggio al telaio, 2 davanti, 2 centrali e 2 dietro....
io ho risposto si lo so benissimo l'ho smontato tante volte!
lui mi fa però un particolare che nessuno sa... i 2 bulloni centrali passano esattamente nell'alloggio della barra stabilizzatrice e all'interno dell'alloggio c'è un controdado che serve appunto a regolare la tensione della barra stabilizzatrice a un lato o all'altro semplicemente distanziandola dal telaietto.....[:0][:0]
detto fatto, vado nel garage su pavimento perfettamente a livello e sterzo perfettamente dritto, svito i dadi che mantengono i braccettini della stabilizzatrice sui bracci e mi rendo conto che la barra non è allineata, cioè a un braccio spingeva e all'altro tirava!!!!![:0][:0][:0]
mi metto a regolare di fino i due registri finchè i bulloni dei braccetti entrano senza forzare ai due lati facendomi capire che la barra è allineata e riavvito il tutto, giro di prova ...e mi rendo conto che la macchina è stabilissima, sterzo stabile e duro come dovrebbe essere e in più il comportamento dx sx è perfettamente uguale!!!!!! a pensare che smadonnavo con molle e ammortizzatori perchè da un lato la sentivo più morbida dell'altro e arriva questo e in 2 secondi mi da la soluzione!!!!!!!:D:D:D
spero solo che si iscriva al forum perchè è veramente in gamba e appassionato come me, mi ha detto che ha trovato questa soluzione a culo perchè aveva l'identico problema mio sulla sua sportcoupè...[^]
ma il bello è che in mercedes di sicuro sapevano come ovviare ma solo a parlarne mi dicevano...lasciare macchina...forse si deve cambiare il telaietto cioè ponte anteriore ecc ecc facendomene scappare terrorizzato dalle bastonate che avrei ricevuto quando invece avrebbero fatto questo lavoretto di 20 minuti addebitandomi chissà che costi di manod'opera.....
ho postato qui sperando che sia di utilità per qualche altro utente, aggiungo anche che non so di preciso su quali telai e modelli sia montato questo tipo di telaietto registrabile, am da quello che ho capito C CLk SPORTCOUPE' E SLK dovrebbero averlo.....
ciao Mick