particolarità del cambio automatico 5nag Classe-C W204

pieruigi

MBenz Dilettante
19/4/09
21
0
0
prov. di lecce
particolarità del cambio automatico 5nag

Salve a tutti vi racconto cosa mi è capitato sulla mia MB c220cdi (w204).Dopo il tagliando a 70.000 km presso officina MB ho provato la macchina per vedere come andava.Solo in modalità sequenziale, quindi con cambio manuale delle marcie, quando l'auto dalla posizione d2 prossima al fuori giri, passo alla marcia superiore d3, non passa alla d3 ma direttamente alla d4,se invece sempre in modalità sequenziale dalla posizione d2 tiro la marcia mantenendo il motore molto lontano dalla zona rossa, il cambio passa alla marcia superiore d3.Ritornato in officina MB hanno provato la macchina dicendo che il cambio andava bene poichè il cambio dalla d2 alla d4 avveniva solo sul contachilometri ma, di fatto il motore passava dalla d2 alla d3 ecc...e come se quadro strumenti e cambio non fossero sincronizzati al millesimo. Onestamente sono rimasto un po perplesso.......
 
Se passa veramente dalla D2 alla D4 dovresti riuscire a sentirlo a "orecchio" almeno o nel variare dei giri nel passaggio dalla 2 alla 4 marcia, altrimenti se è come dicono in conce è comunque un difetto, se c'è un'indicazione del display errata:ka:
 
nessuna anomalia......la modalità D sequenziale non serve per il manuale sequenziale, serve solo da limitatore marce per la discesa, è chiaro che in prossimità zona rossa è passata da D2 a D4 perchè secondo lo logica (sempre automatica) il miglior rapporto era D4.

per attivare la VERA modalità sequenziale serve la codifica SA428 sulla EGS e solo dopo avrai la modalità sequenziale M che ti permetterà di cambiare le marce quando e come vuoi tu.
ciao Mick
 
Scusate se cambio un pò l'argomento oggetto della vostra discussione... io sono proprietario di una mercedes sportcoupè del 2004 con 55000 km c 22 cdi, manuale. Ho letto un pò questo forum ed ho costato che i consumi delle vostre auto sono di gran lunga inferiori alla mia, il mio cdb segna una media di 10.5 l/km nel combinato urbano/extraurbano. Avete qualche consiglio da darmi in ordine ai controlli da fare per far scendere questi consumi?
 
Quindi mick tu pensi non sia un difetto o un'anomalia all'elettronica del cambio che non riesce a sincronizzarsi con la centralina dell'auto?
 
non è che il cambio non è sincronizzato con la centralina dell'auto è che secondo la logica del cambio, il software ''pensa'' in maniera di tenere l'auto entri certi parametri, serve come dice mick la modalità M del cambio che ti permette di fare quello che vuoi col cambio (a parte andare fuorigiri e riprese da 1400 giri)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Nulla a che vedere quindi col sequenziale del Nag w203? Sono due funzioni diverse?
 
Nulla a che vedere quindi col sequenziale del Nag w203? Sono due funzioni diverse?

boh ma il NAG del w203 è sequenziale?
sarà anche così ma la modalità D è come la spiegava Mick: cioè è solo una limitazione della marcia, non è poi così gestibile in manuale.
 
boh ma il NAG del w203 è sequenziale?
sarà anche così ma la modalità D è come la spiegava Mick: cioè è solo una limitazione della marcia, non è poi così gestibile in manuale.

Sono d'accordo con te che non è gestibile manualmente...però vedo che è chiamato sempre automatico sequenziale nelle descrizioni della w203:ka:
In effetti per il funzionamento tocco a dx o sx per scalare o incrementare marcia secondo me si potrebbe classificare sequenziale.
 
Interessante... Di questo ne ero convintopure io, anche perche sul manuale lo descrive proprio come una limitazione di marcia , utile nelel discese.poi pero' sentendo dire che era questoilfamigerato sequenziale e non avendo prima mai avuto auto automatiche, ho cominciato pure io a affezionarmi all'idea che fosse quella la modalità manuale.
Questa modalità (se ci avete fatto caso) funziona meglio se messa in S .
mentre in C a volte tende a saltare una marcia durante le cambiate manuali...

ho provato la modalita M in una c320 7gtronic..... ma anche li messa in M non è che il guidatore comandi al 100%..... se non sale di giri sino ad un minimo consentito puoi salire di marcia quantovuoi ma sempre a quel rapporto rimane il cambio!

sarebbe interessante poter attivare quella codifica comunque.
considerando che vivo lontano dall'officina di Mick c'è un altro modo per attivare la modalità manuale? Inutile chiedere in mercedes, perche li non sanno manco come.....vabbe, lasciamo perdere...

come posso fare? mi interesserebbe tanto
 
Dai Mick dicci qualcosa se no Tony non mi dorme la notte:D