Motore partenza in salita con freno di stazionamento Classe C W203

robert60

MBenz Dilettante
19/10/11
2
0
0
varese
freno di stazionamento.

Ciao ragazzi, premetto di essere un nuovo iscritto e quindi vi saluto a tutti !!! ma andiamo al dunque.
Da circa un anno ho acquistato una merceds c 220 tdi sw dell'anno 2005. Niente da dire, fino ad ora una macchina stupenda che mi sta dando belle soddisfazioni, anche perchè, nonostante sia di 2 mano è stata tenuta in modo eccellente. Unico problema e scusatemi se vi verrà da ridere, il freno di stazionamento a pedale, nessun problema in pianura, nessun problema iin salita, trranne una volta che mi sono dovuto fermare su una rampa di accesso ad un parcheggio privato, molto ripida. In qualche modo sono riuscito a bloccare la macchina per poi ripartire, ma non vi nascondo che ho avuto i miei problemi, poichè sono sempre stato abituato con il freno di stazionamento a leva. Riscontrate lo stesso problema o sono io imbranato, avete dei consigli se mi dovesse capitare un fatto analogo. Grazie per la vostra attenzione ed un saluto a tutti
 
cambio manuale?_
Per farla breve, non avendo un terzo piede con annessa gamba, considera sempre che ogni volta che devi usare il freno a pedale di stazionamento devi passare sempre prima in folle. İn quel momento togli il piede sx dalla frizione e spıngi il pedale. İn tutto questo frattempo il piede dx sta sempre sul pedale del freno di servizio (quello centrale).

Cmq confermo, si possono fare dei bei danni dunque massima attenzione
 
ciao Robert

anch'io avevo postato una discussione sul freno a pedale non molto tempo fa (in realtà il tema principale era il ritardo con cui il motore risponde all'affondo sull'acceleratore...ma il freno a pedale c'entrava pure lui...).

In fondo, anche a me non sembra il massimo della vita come soluzione tecnica e - tra le altre cose - se andassi in macchina con uno che ha una MB con freno a pedale, in caso di suo malore in autostrada faccio prima a pregare per la mia animaccia che a tentare di rallentare l'auto dal sedile destro...sperem'
 
E per quello che frena poi ... In autostrada penso sarebbe innocuo :lol: e comunque non sarebbe una gran manovra d'emergenza tirare il freno a mano in autostrada, sai le volte che ti giri.
 
Basta avere la pazienza di "rispolverare" la vecchia manovra "punta tacco" che insegnavano una volta quando facevi la scuola guida (adesso non so ma 15 anni fa si...) in pratica si gioca di piede sinistro tra freno e frizione par partire in salita senza usare il freno a mano (personalmente non lo uso nemmeno quando guido le auto con freno a mano a leva) . Quest'estate avevo a noleggio una C3 1,6 con freno a mano automatico e aveva un sistema antiarretramento in pratica quando partivi in salita teneva automaticamente l'auto frenata per un attimo permettendoti di partire in sicurezza...
 
E per quello che frena poi ... In autostrada penso sarebbe innocuo :lol: e comunque non sarebbe una gran manovra d'emergenza tirare il freno a mano in autostrada, sai le volte che ti giri.

una mano sul volante e una sul freno e via di frenata dolce...ma ad averlo a portata di mano!
 
Punta tacco a scuola guida? Magari sulle 600!

Quello che dici tu credo si chiami bilancino.
 
una mano sul volante e una sul freno e via di frenata dolce...ma ad averlo a portata di mano!
Sono d'accordo chiaramente. Però lo vedo un evento abbastanza raro, quello del malore etc etc, sarebbe un caso molto critico anche col freno a mano tra i sedili a mio parere, però giustamente più gestibile.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Basta avere la pazienza di "rispolverare" la vecchia manovra "punta tacco" che insegnavano una volta quando facevi la scuola guida (adesso non so ma 15 anni fa si...) in pratica si gioca di piede sinistro tra freno e frizione par partire


siiii, ricordo che lo faceva moi padre (ex meccanico) per provare in un auto nuova se la frizione tendesse a slittare :) che ricordi.....

comunque, per le partenze in salita ripida, come molti di voi sicuramente sapranno, si puo usare solo la frizione; cioé: molli la frizione un pò, sino a fare stare l'auto un stallo (ne cammina e ne che retroceda nella discesa..) , molli in freno (quindi l'auto sta restando ferma in salita solo con frizione, e poi prendi con calma l'acceleratore e parti...
lo facevo con la fiat brava e la punto. da neo patentato spostavo cosi nelle salite senza usare il freno a mano .. Ovvio l'operazione dura al massimo 2 secondi, altrimenti addio frizione. (mai bruciata una frizione con sto metodo) ;)
 
anche il mio tony, per esempio questa:
 

Allegati

  • giulietta gt junior.jpg
    giulietta gt junior.jpg
    137.2 KB · Visualizzazioni: 248