Parktronic impazzito ClasseC W203

1998K

MBenz Owner
12/10/06
6,709
0
36
Italia
Parktronic impazzito

Sul W203 del 2003 ho il parktronik installato di fabbrica, volevo sapere se anche a qualche altro utente è capitato che ogni tanto (a me capita spesso) segnali di "toccare" anche quando non ci sono ostacoli vicini, mi succede solo per i sensori davanti, poi per fortuna nelmomento in cui si fa manovra reagiscono correttamente, nel senso che i valori che segnala son affidabili,però come detto appena attivato può capitare che seganali a caso per i primi secondi.

Cosa dovrei controllare? Forse cambiare un sensore? Se si come posso individuarlo?

Credo sia la domanda giusta per Mercedesmod:)

quote:Originally posted by 1998K

Sul W203 del 2003 ho il parktronik installato di fabbrica, volevo sapere se anche a qualche altro utente è capitato che ogni tanto (a me capita spesso) segnali di "toccare" anche quando non ci sono ostacoli vicini, mi succede solo per i sensori davanti, poi per fortuna nelmomento in cui si fa manovra reagiscono correttamente, nel senso che i valori che segnala son affidabili,però come detto appena attivato può capitare che seganali a caso per i primi secondi.

Cosa dovrei controllare? Forse cambiare un sensore? Se si come posso individuarlo?

Credo sia la domanda giusta per Mercedesmod:)

Succedeva anche con la E270 cdi...vai a 70 km e ti si accendono tutte le spie del park anteriore..

Per caso ti succede quando freni abbastanza pesante alle alte velocità? sulla e la causa era il calore disperso da parte dei freni anteriori che scaldandosi mandavano '' in tilt'' la centralina del parktronic che stava vicina(non sò dove[xx(])

al limite, in una giornata abbastanza calda, fai quelache frenata bella forte in continuazione sui 50-60km\h e vedi se ti si accendono...

no il problema non è così grave, nel senso che in velocità non si verifica alcun malfunzionamento.

Correttamente il sistema parktronic si attiva sotto i 10 (o 15km non ricordo esattamente), poi come detto a volte anche se l'ostacolo e ben lontano per qualche secondo lo rileva come fosse vicino e suona oltre che accendere tutti i led.

quote:Originally posted by 1998K

no il problema non è così grave, nel senso che in velocità non si verifica alcun malfunzionamento.

Correttamente il sistema parktronic si attiva sotto i 10 (o 15km non ricordo esattamente), poi come detto a volte anche se l'ostacolo e ben lontano per qualche secondo lo rileva come fosse vicino e suona oltre che accendere tutti i led.

BOH:)

Non me ne intendo premetto:), ma quindi mi sembra di capire che spesso nel momento che rallenti e sei a circa 10-15 km/h si attiva l'allarme parktronik? Ma funzione solo se sei in prima immagino.
Magari il proprietario precedente si è appoggiato a un ostacolo e ha rovinato qualche sensore?

Hai controllato che i sensori non siano sporchi? Magari hai qualche residuo di insetto spappolato...:D

quote:Originally posted by espritcdi

Non me ne intendo premetto:), ma quindi mi sembra di capire che spesso nel momento che rallenti e sei a circa 10-15 km/h si attiva l'allarme parktronik? Ma funzione solo se sei in prima immagino.
Magari il proprietario precedente si è appoggiato a un ostacolo e ha rovinato qualche sensore?

si più o meno così, in prima o in retro sotto i 10-15km/h.

PS: Quando sei in retrò ovviamnete si attivano quelli dietro ma rimangono, correttamente attivi, sempre quelli davanti.

quote:Originally posted by Enrico

Hai controllato che i sensori non siano sporchi? Magari hai qualche residuo di insetto spappolato...:D

mah la car la lavo poco fuori (solo dentro di solito) ma per quel poco che è rimasta pulita il problemino c'era cmq da subito.

A vederli son tutti esteticamente perfetti

boh

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Il park anteriore è attivo sotto i 20 km/h, quello posteriore quando si inserisce la retro.

Anche a me capita ogni tanto, anche se raro, che mi segnali ostacoli quando vado o sono fermo, ma nulla di grave. Succede a volte con la pioggia ad esempio.

quote:Originally posted by rex

Il park anteriore è attivo sotto i 20 km/h, quello posteriore quando si inserisce la retro.

Anche a me capita ogni tanto, anche se raro, che mi segnali ostacoli quando vado o sono fermo, ma nulla di grave. Succede a volte con la pioggia ad esempio.

ok sembra che sia lo stesso difetto che lamento io, non ho notato se con la pioggia si verifica più spesso, sicuramente si verifica anche con il bel tempo, nel mio caso non credo sia meteopatico:D

chissà se c'è un modo per testare ogni singolo sensore ulrasuoni del paraurti!?[?]

...anche a me ogni tanto succede con pioggia e luci accese... come se i sensori scambiassero la pioggia o un riflesso (ad esempio dei miei fari sulla macchina che mi precede in coda) per ostacoli... non dipende dalla pulizia dei sensori...

ciao Claudio

Originally posted by 1998K
chissà se c'è un modo per testare ogni singolo sensore ulrasuoni del paraurti!?[?]

In maniera empirica puoi provare con un bastone (un bel manico di scopa per esempio), facendolo passare di fronte ad ogni sensore e controllando in abitacolo cosa accade.

ciao e grazie a tutti per le risposte ed i consigli:)

più o meno sembra una cosa diffusa[xx(]

quote:Originally posted by Nordkapp

Originally posted by 1998K

In maniera empirica puoi provare con un bastone (un bel manico di scopa per esempio), facendolo passare di fronte ad ogni sensore e controllando in abitacolo cosa accade.

yes thanks!

Di fatto quando devono funzionare per rilevare un ostacolo funzionano sempre perfettamente, solo che a volte come detto per motivi strani ed esterni impazz per qualche secondo, capita magari in coda anche se la distanza non è tale, magari per qualche secondo l'anteriore rileva un ostacolo inesistente.

boh era più che altro per curiosità non tocco nulla;)