Opinioni sull'Assetto Classe-C w202

RiCAT

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17/7/06
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Prato
Assetto w202

Allora... l'unica cosa che non mi piace della w202... e una certa sensazione " di non aderenza in velocità"

Ok...vengo da una Calibra 16v anche se ormai ho la benz dal 2006.... però in autostrada sull'appennino o anche altrove...nelle curve la sento come "scomposta"...si imbarca un pò troppo e sembra al limite già a bassa velocità...

Esempio a 100 orari...mi sembra già di andar "troppo" forte sull'appennino... ora... ok...l'appennino è l'appennino...però non mi ispira questa cosa...

Sento in muso "come instabile"...che si imbarca troppo cosi ad occhio...

Ora mi chiedo...un pò possono essere le gomme 195/65/15 ok yokohama termiche...però vedere BMW e Volvo SW 850 vecchio modello riescono in scioltezza ad andar via senza problemi (e non credo siano tutti pazzi.. :) ti fà capire che le sensazioni di guida "restituite dalle auto son diverse"....

Per assurdo sembra quasi piu stabile la Lupo 1.0 fino a 120 o_O ma qui è la massa minore in gioco che la fa da padrone.


Dicevo...oltre le gomme...che in estate son sempre sostituite dalle 205/55/16 su cerchi da 7,5... penso sia proprio una questione di assetto della elegance.

Benchè sopra gli 80 orari sembra "schiacciarsi" ottimamente in rettilineo...le curve veloci non sono il suo...inutile negarlo.

Il telaio non penso faccia cosi schifo e capisco bene Audi e Bmw hanno altro feeling di guida...ma possibile tutte le volte che di notte specialmente faccio l'appennino bestemmio in turco per "l'impostazione della C?"

Comodissima...ok...ma...mi lascia un pò l'amaro in bocca...e non fà sentir sicuri anche sotto i 100 :)sarà solo una sensazione ok...ma non è bella...

Mi chiedevo quindi...
1- voi come vi trovate?
2- mi verrebbe voglia di cambiar ammo e molle... chissà la spesa...

Insomma...prima di tutto gradirei un giudizio sull'assetto della vecchietta...voi come vi trovate?

:)
 
E mica siamo più tanti con la 202:face4:
Beh la mia come sai ha l'assetto ribassato nel vero senso del termine, cioè è solo più bassa ma con molle non più rigide...o poco più rigide:ka:
Quindi ho già il baricentro più basso che mi aiuta credo.

Devo dirti che con i 16 non ho quella sensazione che descrivi, anzi è abbastanza divertente perchè non si corica per nulla nelle curve, a volte mi diverto proprio a percorrerle a velocità allegra (una volta in curve e controcurve da 70-80 km/h, ma curve a 90° eh! avevo davanti uno con lancia ypsilon che voleva scappare, lui sbandava e io lo volevo superare:D, son soddisfazioni:icon41:).

Con le 15 ed invernali ora, è vero è un pò più impacciata, ma per le gomme, per il resto è uguale, io la trovo più lenta come direzionalità.

Con i 16 penso che molto lo fanno anche le bidge RE 050 A.

Inoltre, per esperienza mi sembra che anche una buona convergenza ant post possa far molto, io appena messi i 16 mi son trovato male, poi sono andato da uno che fa molte convergenze alle Benz, gli ho detto che volevo la macchina un pò più precisa in curva, che seguisse meno la strada ( sai quando pende a lato dx e la macchina per farla andar dritta devi tener il volante storto verso sx), ecco mi aveva messo li una 202 veramente bella da guidare.
 
E si bè adesso ho su le 195 ed è verissimo che con le 205 cambia tantissimo....

Ma nei curvoni autostradali....la sento piegare troppo..... nelle strade con curve lo sento meno ad esempio...

E' strano ma è cosi...finche faccio le statali appenniniche tortuose ok...non se la cava male....

Ma l'autostrda con curvoni veloci...quello sembra metterla piu in crisi in fase di appoggio...non capisco molto bene questa cosa mhhhh

La esprit ricordavo aver assetto ribassato....pensavo fosse anche più rigida però :)
Meno male adesso han fatto le avantgarde :)
 
Se non ricordo male 1998k aveva cambiato assetto alla Kompressor...

Ma diceva esser diventata anche troppo rigida :)
 
Si vero per la 202 di 1998k, dice che era troppo bassa e dura.

La mia non so, il venditore mi disse che era solo più bassa ma comfort era uguale alla tua praticamente, però ho sempre pensato che un pò più rigida deve essere dato che ha meno escursione totale, se no sarei sempre a sbattere sui tamponi fine corsa:D

Ho capito cosa dici, dei curvoni, non so cosa potresti fare, se basterebbe cambiare le molle e basta, tipo mettere quelle della mia o della sport:ka:
 
Eh Laby, noi poveretti siamo già al max con i 16:asd: (e 205)
 
A chiaro.
Io , come vedi , mi sono decido a passare ai 18 per gli estivi ma li metto tutti e quattro da 245/40 non metto al posteriore il 265/35.
Così mi si irrigidisce un po'.
 
Si ho visto, quei cerchi sarebbero proprio adatti.
 
Buon anno a tutti innanzitutto, anche se in ritardo!


Allora come già avete ben ricordato avevo messo sulla w202 kompressor molle H&R e Koni gialli regolabili (da montati), ne avevamo parlato più volte dell'assetto della W202 specie se elegance, che in teoria ha lo stesso assetto della Classic, mentre la Sport è più bassa ed ha gli ammo più duri, infine la esprit come si diceva dovrebbe avere solo le molle più basse della Sport ma gli ammo non sono sportivi.
Le 195 con l'assetto da barca la rendono iper comoda e molleggiata, non si sentivano quasi le giunzioni stradali, quando misi le 205-16 apprezzai un minimo irrigidimento ma poca cosa, l'unica cosa che devi fare se vuoi cambiare veramente il feeling di guida, è lavorare sulle sospensioni (ammo e se vuoi anche molle ma certamente gli ammo). Il telaio non è assolutamente in discussione anche se vedi altre macchine vecchie che viaggiano più confidenti è solo una questione di assetto, capirai che pur avendo 192CV con l'assetto di serie poco mi ispirava ad accellerare a metà curva, la car era sempre scomposta e ballerina.

Fatto l'assetto la situazione è cambiata al 100%, sui binari praticamente, piatta, rigida stabile, ecc dicevo che forse a volte mi ero pentito non perchè non mi piacesse ma perche a volte nei viaggi un assetto comodo che credo nemmeno le Merz attuali hanno più di serie, fa certamente comodo. Il mio lo potevo regolare dall'esterno ma anche al minimo era già duro, al massimo invece era un'asse per la pista penso.

Detto ciò, e considerando la potenza della car, mi godrei l'assetto comodo che hai, altrimenti poi avresti una tenuta sporpositata a dispetto delle performances, ok puoi mettere un assetto meno spinto di quello che forse avevo io (metti i koni rossi) ma in ogni caso per me non vale la pena nel tuo caso.

PS: espritcdi dice che la sua semplicemente più bassa è già più stabile probabilmente sarà anche quello, come sai le Merz hanno dei tamponi sulle molle con i quali regolare l'altezza, sulla elegance erano mi pare 4 cm più alti rispetto a dopo, insomma è bella alta di suo.

PS2: per la convergenza di serie sulla w202 mi risulta si può fare solo all'ant in caso devi intervenire al post (abbassandola le ruote tendono ad aprirsi verso la base) servono dei kit specifici.

PS3: per il discorso curvoni può essere che ha un tempo di appoggio più lento dunque aumenta la sensazione nella quale hai il transitorio nel qule aspetti che si sia stabilizzata poi, almeno mi dicevano in conce, gli ammo dopo la prima parte morbida si induriscono a vantaggio della tenuta. Ma siamo sempre li è la sensazione che ti dà cioè poca propensione, di "serie", ai trasferimenti di carico rapidi e stabili.
 
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Ciao auguri anche a te 1998K.
Uhm per la convergenza mi risulta diverso, infatti tutte le volte assisto e svita/regola una vite esattamente come si fa all'anteriore.
Anzi il primo gommista mi disse "no dietro è fisso non si regola nulla", poi questo dove vado ora che lavora molto con MB mi disse che dietro si regola, non ho chiesto cosa ma presumo la convergenza. La regola ogni volta:)
 
in pratica se vuoi più tenuta cambia le molle con quelle più basse ma non rigidissime.
 
Io ho montato su le W202 le molle HR con i gommini numero 1
cerchi in lega 8x18 ET35 con 225/40R18 e 9x18 ET35 con 255/35R18
Gomme Dunlop Sport Maxx
funziona

Stey Tuned
Marco
 
:madsawxm6:anche la mia la sento un po' ballerina.è molto leggera nel anteriore e per di più mi da anche l'impressione che davanti è più alta.in effetti quando vado a misurare sul anteriore da terra al passa ruota mi pare 64-65 cm e il posteriore è un cm in meno.avevo già fatto l'assetto ma con bilstein b4 e le molle erano le eibach.ho chiesto al meccanico che ha fatto il lavoro e mi ha risposto che forse sulla mia doveva essere cosi ma io ho visto delle altre s 202 che hanno il muso più basso.non riesco a capire che cosa posso fare perché cosi non mi piace.
 
Tu hai una elegance o classic quindi?
La misura andrebbe presa dal centro ruota (dalla stella) al parafango.
 
:icon29:in effetti ho una classic.ho misurato dal centro e le misure sono 35.5 cm sulle anteriori e 34 sull posteriore sinistra e 33cm sull posteriore destra.Più che un assetto mi pare un assetto da fuoristrada a vederla.
 
:icon29:in effetti ho una classic.ho misurato dal centro e le misure sono 35.5 cm sulle anteriori e 34 sull posteriore sinistra e 33cm sull posteriore destra.Più che un assetto mi pare un assetto da fuoristrada a vederla.

avevo postato a suo tempo anche le misure della mia w202 elegance, prima e dopo l'abbassamento, se ti servono dei riferimenti prova a cercare, poi se riesco provo a farlo pure io

ciao
 
si ma fai presto finchè sta tutta assieme da sola e non ti si appoggia sulle ruote con i parafanghi sfondati dai duomi

...ora mi ammazzi d'insulti ed a ragione

:lol: ora chi glielo dice che le w203 anche se più recenti hanno problemi di ruggine passante:D
Comunque lo farò non prima di qualche settimana, forse hai anche ragione non farò in tempo con tutto sto sale per le strade:lol: