omologazione cerchi 17"

Luca

MBenz Dilettante
27/12/09
28
0
0
43
pistoia
omologazione cerchi 17"

save a tutti vorrei sapere come fare a omologare i cerchi da 17 sulla mia a180 dato che è di importazione e sul libretto sono riportati solo i 16 pollici

la trafila è sempre la stessa.
Richiesta di nullaosta in mercedes. (trovi il modulo sul forum facendo una ricerca) paghi 180 euro (perchè la tua è di importazione) e forse se sei fortunato te lo rilasciano.
Infine fai aggiornare il libretto e dopo poi montare i cerchi

ciao ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente.ad ogni modo mi basta andare in una officina mb e richiedere il modulo?attendo risposte grazie

non sò se in officina o al reparto ricambi o addirittura dove ci sono gli uffici delle vendite,ma basta andare li e chiedere.

Grazie mille a tutti,in settimana spedisco il tutto e poi vi fo sapere......avevo sentito dire che x ottenere l'omologazione bastava fare l'assetto sportivo originale ma non so il prezzo.Speriamo mi vada bene con questo foglio...

alla fine....

alla fine....

ciao a tutti,
ho acquistato una classe A 150 (jareswaghen) che monta di suo i cerchi da 17'. Non so se camminerà....con "scarpe così larghe"...
Qualcuno ha già avuto tale esperienza? ma anche io devo fare domanda per l'aggiornamento sulla carta di circolazione? Dovrebebro immatricolarla con targhe italiane a giorni.
Ho scaricato il prezioso modulo gentilmente messo in allegato!
Devo farlo presnte al concessionario?
Un saluto e grazie.

come è andata a finire Luca? io mi sono trovato con un auto re-immatricolata italiana (provenienza tedesca) con i 215/45 17' che ovviamente non sono previsti nel libretto di circolazione.
Per tenerli mi tocca la trafila di cui sopra?
Ps. ma devo pagare 174 o 264€? chiedo lumi.

Grazie mille a tutti,in settimana spedisco il tutto e poi vi fo sapere......avevo sentito dire che x ottenere l'omologazione bastava fare l'assetto sportivo originale ma non so il prezzo.Speriamo mi vada bene con questo foglio...
non ho mai sentito dire che per ottenere un'omologazione per dei cerchi bastava avere un assetto sportivo.

come è andata a finire Luca? io mi sono trovato con un auto re-immatricolata italiana (provenienza tedesca) con i 215/45 17' che ovviamente non sono previsti nel libretto di circolazione.
Per tenerli mi tocca la trafila di cui sopra?
Ps. ma devo pagare 174 o 264€? chiedo lumi.

E che fesseria è? Io pensavo che un'auto immatricolata in Germania con i 17, se arrivava in Italia sul libretto doveva esser trascritto tutto, compreso i 17 omologati la in Germania....

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
appunto ... una volta che la si puo andare con i 17 , perche qua non si potrebbe ?, secondo me e giusto che ti rifaccia il libretto ...

La mercedes mi ha risposto dicendomi che sul mio allestimento non sono omologabili i 17..... :-(

La mercedes mi ha risposto dicendomi che sul mio allestimento non sono omologabili i 17..... :-(
Ma cosa hai fatto, li hai chiamati, o hai inviato la richiesta per il nulla osta?
Un mio amico li aveva chiamati direttamente, per sapere come muoversi per l'omologazione di misure diverse su un ML, ed é riuscito ad avere il nulla osta.
Magari il tuo caso é un pò più complicato del suo, però io fossi in te ci proverei lo stesso a chiamarli(magari l'hai già fatto), qui di seguito ti lascio i numeri di telefono, me li ero fatti dare in caso avessi bisogno anch'io, mi sembra che ti risponde direttamente l'ufficio omologazioni.
Come seconda mossa ti consiglierei di rivolgerti ad un centro gomme yokohama(ufficiale), perchè sapevo che ci pensano loro a presentare una dichiarazione tecnica in motorizzazione, per dimostrare che quelle misure di cerchi con le relative gomme, possono equipaggiare quel tipo di vettura senza creare tutte le problematiche che prevede la legge italiana.
Però mi sembra che la cosa te la fanno a patto che acquisti le gome da loro.
Terza mossa, che hanno già usato gente che conosco personalmente, e gli è andata bene: informati dalle tue parti quali gommisti ci sono in zona, e vai a fargli visita, chiedendogli se possono aiutarti a far mettere a libretto l'omologazione, perchè ci sono parecchi di loro che hanno degli agganci in motorizzazione, e ti consiglio, se abiti in città, di provarci di più con quelli in periferia......si prestano di più per queste cose....
Però anche in questo caso, non ho mai sentito nessuno che l'abbia fatto a gratis.
Quarta mossa: se poi proprio non ci riesci, allora spediscimi il libretto che te lo aggiorno io con la stampante...................(scherzo ovviamente).
Buona fortuna!!
Ufficio omologazioni MB Roma tel 06 90809769 - 06 90809324

Ciao Tony ho già provato a telefonare,poi sono andato al rivenditore yokohama e ho spedito il modulo ma sono rimbalzato da tutte le parti....non so piu' che pesci pigliare.Mi sembra impossibile che non ci sia un modo per avere i 17!!!!

Ciao Tony ho già provato a telefonare,poi sono andato al rivenditore yokohama e ho spedito il modulo ma sono rimbalzato da tutte le parti....non so piu' che pesci pigliare.Mi sembra impossibile che non ci sia un modo per avere i 17!!!!
Luca qual'è la misura massima ammissibile che hai sul libretto(cerchio e pneumatico), e qual'è quella che dovresti/vorresti omologare(sempre cerchio e pneum.).
Sei già stato in motorizzazione?.....perché a me sembra che loro dovrebbero avere un database dove vengono riportate le misure originali ammissibili per i vari modelli di auto, ma mi sembra che vengano riportate anche eventuali omologazioni fatte dopo l'immatricolazione delle auto, cioè come nel tuo caso, quindi dovresti controllare se tra queste auto risulti anche la tua, e in caso ci fosse qualcuno che è riuscito a far omologare la tua stessa misura, anche solo quella che riguarda il cerchio, e aquel punto devi chiedergli se possono spiegarti come sia stato possibile farlo, visto che per te, con la stessa auto, non é possibile farlo.
Comunque prova a fare quella cosa dei gommisti che ti ho detto io, perché in motorizzazione non cé bisogno per forza del nulla osta della casa madre, ma ci sono anche altre strade..........tanto alla fine quello che interessa a te, è avercele riportate sul libretto.
Vorrei sbrigartela io quì la cosa, ma non credo sia fattibile, perchè penso che se sei residente a Pistoia, non puoi fare il collaudo alla MTC di Milano.

Ultima modifica:
Purtroppo quella delle misure gomme è una cosa ostica, penso che in motorizzazione non ci sia bisogno del nulla osta della casa solo se quest'ultima ha già rilasciato in passato tale misura per una car identica a quella in oggetto...o no Tony?

Purtroppo quella delle misure gomme è una cosa ostica, penso che in motorizzazione non ci sia bisogno del nulla osta della casa solo se quest'ultima ha già rilasciato in passato tale misura per una car identica a quella in oggetto...o no Tony?
Espirt ho acceso il pc tardissimo solo per dare un occhiata sul forum, e tardi e vado a letto, ma tranquillo che domani torno qui, perché ci tengo a darti una risposta,............ho una marea di cose interessanti da dire in merito alla tua domanda.
Ciao a tutti, a domani!!

Infatti io mi son sbattuo a suo tempo (2008) e nn c'è stato nulla da fare il nulla osta la mercedes nn lo da per nessun motivo!!! Lo da solo per il W168 ma nn per il W169!!!
E pensare che in motorizzazione nn mi hanno fatto nessu problema però senza N.O. mercedes la pratica nn si muove!!!

ho fatto presente la presenza dei cerchi al concessionario che stà provvedendo alla "modifica" del libretto: ha chiesto un duplicatoall' agenzia di pratiche e nel frattempo ho un permesso provvisorio.
Nel frattempo ho richiesto alla MB la lista completa degli accessori dell' auto; erano previsti quelli da 15' con ruote invernali...
Mi sa chei 17' sono un post-vendita.
Aspetto fiducioso.