olio servosterzo

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,992
7
38
italia
olio servosterzo

ho controllato il livello dell'olio del servo sterzo e siccome è al minimo vorrei rabboccarlo,però non ho capito una cosa,ci stanno due tacche con scritto 20° e 80°,ora l'olio è al min di 20°,dove dovrebbe essere di preciso e cosa indicano i due numeri?

che tipo di olio ci va nel servosterzo? tipo dexron per cambi automatici?

solo che il colore non è rosso come al solito ma giallino.

siccome ho comprato qualche anno fa l'olio per il cambio in mercedes,visto che in un'altra discussione si diceva che fosse normale olio atf per cambi automatici ed è dello stesso colore,dite che potrebbe andare bene?

poi che differenza c'è tra atf e atf dexron?
 
ciao nordkapp avresti opinioni riguardo anche alle altre domande? ora do un'occhiata a qualche sito di olii visto che sull'auto e sul libretto di specifiche neanche a pagare.
 
già letto wikipedia ma non è stato esauriente.
sul manuale mio non sta scritto niente,solo la specifica olio motore e basta!!!una schifezza di manuale.

facendo ricerche mi sono spuntate fuori discussioni della concorrenza dove dicono che la specifica per l'olio servosterzo è 345.0 di colore verde/giallo e che l'originale dovrebbe essere della febi. pensandoci bene la confezione del mio olio cambio preso originale in mb è uguale a quella della febi per il servosterzo ed è anche lui di color verde/giallo.

non ci sto capendo più niente,bastava avere un buon libretto uso e manutenzione come ad esempio fiat e il gioco era fatto.
 
Devo dire che in effetti MB non è prodiga di dati per la manutenzione; su Fiat o altri marchi c'è di più, però ricordo un 25 anni addietro un errore dell'Alfa Romeo 75 per gli oli per autobloccanti, non ne faceva menzione.
Io ed un amico tecnico che avevamo tempo da buttar via, ci siamo divertiti a contattare l'ufficio tecnico e questi (o meglio la classica segretaria per relazioni coi clienti) non ne avevano idea e rimandavano alle officine autorizzate ............ mi manda in bestia lavorare con gli ignoranti, se è il suo lavoro deve saperlo fare, altrimenti mettiamo qualcun'altro. Purtroppo certi errori nascono dall'alto e poi si propagano a macchia d'olio.
 
ciao sirlancillotto,si anche in autoricambi mi hanno trovato l'olio con quella specifica,ho ordinato il febi con specifica 345.0 speriamo che sia il sintetico perchè su ebay ho visto che c'è anche il minerale.
alla fine febi ho sentito che produce anche per mb,infatti i contenitori sono anche uguali se ci fate caso.
 
Don;n194267 ha detto:
ho controllato il livello dell'olio del servo sterzo e siccome è al minimo vorrei rabboccarlo,però non ho capito una cosa,ci stanno due tacche con scritto 20° e 80°,ora l'olio è al min di 20°,dove dovrebbe essere di preciso e cosa indicano i due numeri?

che tipo di olio ci va nel servosterzo? tipo dexron per cambi automatici?

solo che il colore non è rosso come al solito ma giallino.

siccome ho comprato qualche anno fa l'olio per il cambio in mercedes,visto che in un'altra discussione si diceva che fosse normale olio atf per cambi automatici ed è dello stesso colore,dite che potrebbe andare bene?

poi che differenza c'è tra atf e atf dexron?
Don sulla tua dovrebbe essrci un superfluido , quindi l'atf rosso non va bene , prendilo in mb originale , oppure io sulla mia usavo uno tipo questo

http://www.ebay.it/itm/FEBI-21647-OL...item256df743b0
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Teo per caso tu sai come cambiarlo svuotando tutto l'impianto?

Io ho visto una vite nella scatola sterzo,lo scolo da li?
 
Buona sera. Viato che manca un po di olio nell'idroguida (classe e w207 250dci) mi è rimasto questo della tutela.
lo usavo per l'alva ed ha specifica mb 345.0 performance.
Che dite? Va bene?
 

Allegati

  • photo4866.jpg
    photo4866.jpg
    5.9 MB · Visualizzazioni: 678
Se non c'è l'elenco delle specifiche dei prodotti sul libretto, conviene cercare tutto l'elenco (oppure passare in officina MB con auto o comunque basta avere il VIN) magari te lo forniscono anche via telefono la specifica.
 
Ciao Michele ,
Per la tua dovrebbe essere il " A0019892403 " ..M.B. 345.0 ...verde ... però aspetta ...che controllo meglio ( appena finisco di sistemare il server ) ... ciaooo
NorKapp ha ragione sul libretto lo trovi.....
 
xathanatosx;n197235 ha detto:
Buona sera. Viato che manca un po di olio nell'idroguida (classe e w207 250dci) mi è rimasto questo della tutela.
lo usavo per l'alva ed ha specifica mb 345.0 performance.
Che dite? Va bene?

Scusa ma hai aggiunto olio nella vaschetta nel servo sterzo??
 
Nella vaschetta devi controllare il livello a freddo e quello a caldo,non vorrei che vedi il livello a caldo e quindi pensi che ci sia bisogno di aggiungere fluido.
 
DoN ,
E' quello che ho pensato ........ ma a freddo il livello nella vaschetta deve essere sopra il segno MIN (a freddo ) , a caldo il livello deve essere sotto il segno MAX ( a caldo ) ... per cui se il liquido è sopra il minimo e se nè aggiunge fino ad arrivare al livello massimo ..a caldo ci sarà un eccesso di liquido......
 
A freddo era sotto al min. Appena bagnata la stecca quindi ho aggiunto.
ma poca roba.
 
Ultima modifica:
Sulla mia ho misura max e min sia a freddo che a caldo,e quindi deve essere in corrispondenza di max a freddo,lo stesso per quella a caldo.

Ci sono scritti anche i gradi centigradi per non sbagliare.

Proprio ieri ho aggiunto un po alla mia vaschetta che trasuda un po.