Olio Servosterzo perde dalla scatola dello sterzo ML W163

270diegoz

MBenz Emergente
14/10/07
114
0
0
Roma, .
Nuovo iscritto al forum

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e da poco ho acquistato una ML 270 del 2001.
Per me che vengo da Audi e BMW e' un altro pianeta....forse anche perche' non ho mai avuto un fuoristrada....comunque sono pienamente soddisfatto....

La macchina e' perfetta tranne per un problema che credo possa essere anche serio.

A freddo il servosterzo faceva un forte rumore che poi con lo scaldarsi scompariva...il mio meccanico mi ha consigliato di aggiungere dell'olio e da quel momento in circa 3 giorni l'olio e' caduto pian piano tutto a terra ritornando al minimo.....

La macchina va benissimo ma un amico guardando bene mi ha detto che forse e' la scatola dell'idroguida che si e' rotta....ovviamente la macchina e' in garanzia ma volevo sapere se lo stesso olio che metto per il servosterzo e' quello che poi viene convogliato al cambio automatico....perche' se fosse cosi' la cosa mi preoccuperebbe abbastanza!

Mi confermate che il cambio ha un serbatoio dell'olio a parte??

Ciao e grazie

Spero di scrivere spesso in questo forum e nonsolo di problemi!

Diego

quote:Originally posted by 270diegoz

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e da poco ho acquistato una ML 270 del 2001.
Per me che vengo da Audi e BMW e' un altro pianeta....forse anche perche' non ho mai avuto un fuoristrada....comunque sono pienamente soddisfatto....

La macchina e' perfetta tranne per un problema che credo possa essere anche serio.

A freddo il servosterzo faceva un forte rumore che poi con lo scaldarsi scompariva...il mio meccanico mi ha consigliato di aggiungere dell'olio e da quel momento in circa 3 giorni l'olio e' caduto pian piano tutto a terra ritornando al minimo.....

La macchina va benissimo ma un amico guardando bene mi ha detto che forse e' la scatola dell'idroguida che si e' rotta....ovviamente la macchina e' in garanzia ma volevo sapere se lo stesso olio che metto per il servosterzo e' quello che poi viene convogliato al cambio automatico....perche' se fosse cosi' la cosa mi preoccuperebbe abbastanza!

Mi confermate che il cambio ha un serbatoio dell'olio a parte??

Ciao e grazie

Spero di scrivere spesso in questo forum e nonsolo di problemi!

Diego

CIAO E BENVENUTO!

Anche io avevo una ml 270 cdi che non ha mai dato problemi:)

L'olio del cambio è diverso da quello dell'idroguida, mentre credo che la tua abbia una perdita, probabilmente sarà qualche guarnizione, che perdendo olio, fà ''gracchiare'' gli ingranaggi al suo interno...

Di che colore è la tua?Cambio auto o manuale?

ciao

Il cambio è totalmente separato dall'idroguida, da questo punto puoi stare tranquillo:)
Per i liquidi si, possono essere gli stessi. (ATF)

Innanzitutto grazie del benvenuto!!
Piacere!

La mia ML e' del 2001 ed e' argento metallizzato con cambio automatico e bull bar anteriore.

Presa a prezzo modico mi sta dando soddisfazioni....a parte sta cosa della perdita dell'olio servosterzo che spero di risolvere in settimana tramite garanzia.

Vi faro' sapere cos'era!

Ciao

Il problema e' che ora il rumore non smette piu' nemmeno se aggiungo l'olio e questo cade veramente a tempo di una goccia al secondo:(

Oggi tra mille curve e percorsi fuoristradistici....forse ho allargato il problema....boh???

Direi che è meglio aggiustarla se la perdita è così evidente, prima che i danni aumentino o di colpo lo sterzo diventi ingovernabile.

quote:Originally posted by espritcdi

Il cambio è totalmente separato dall'idroguida, da questo punto puoi stare tranquillo:)

sapevo che i circuito sono separati, ma non sapevo che il liquido è lo stesso![?]

in realtà in conc credo che vendano due prodotti (inteso come confezioni) diverse,...che poi all'interno ci sia la stessa cosa potrebbe darsi in base a quanto tu dici.

però mi farebbe strano.

@270diegoz: benvenuto spero risolvi presto. Una question: dove hai preso il liquido per il rabbocco el liquido idroguida?

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao,il liquido specifico e' lo stesso che va anche nel cambio automatico in quanto e' la stessa bottiglia,ovviamente nella macchina si immettono da punti differenti e quello del cambio non andrebbe mai cambiato ne' aggiunto ammenoche' non si debba smontare il cambio per interventi vari.
Il liquido in oggetto l'ho acquistato da un meccanico specializzato e autorizzato da mercedes che dalle mie parti(Fiumicino,RM)tratta il marchio da almeno 30 anni.

Col telaio della macchina(anche se non serviva)abbiamo visto il codice dell'olio.

Tornando alla mia macchina adesso e' dal meccanico della garanzia che oggi pomeriggio mi fara' sapere qual'e' il problema anche perche' potrebbe(spero vivamente) trattarsi di un tubo in gomma rotto o dei tubi in metallo dell'alta pressione....

Con tutto cio' spero che si sbrighino a ridarmela in quanto sono a piedi e se non sono a piedi devo usare una Ford KA!;)

quote:Originally posted by 1998K

Originally posted by espritcdi

sapevo che i circuito sono separati, ma non sapevo che il liquido è lo stesso![?]

Dipende se ha il cambio automatico, oppure meccanico, nel meccanico si usano generalmente i GL additivati in maniera diversa (e quindi seguiti da un numero dopo GL).

Mah dicevo che erano gli stessi...ma posso benissimo sbagliare:), perchè quando ho cambiato l'ATF del cambio automatico, sulla confezione (ATF apposito MB) c'era scritto mi sembra anche per idroguide, mi sembra[:I]

..e non sbagli affatto...l'olio e' lo stesso tipo....

Ma al cambio automatico ogni quanto va sostituito?

Mah c'è chi non lo cambia mai.
Io l'ho cambiato a 80K, comunque secondo me a 90-100K e meglio cambiarlo.

...io ho preso la macchina a 163000km...e non so cosa hanno fatto prima...so solo che fra 10000km faro' il tagliando totale per la garanzia che ho di un anno e faro' cambiare anche l'olio del cambio automatico...oltre che tutti i filtri e l'olio motore....

a proposito...che olio metto nel 270cdi?