olio motore Classe-A w168

kanenas

MBenz Dilettante
23/12/12
6
0
0
68
roma
olio motore

Ciao, dopo aver sostituito catena distribuzione e albero camme come da post precedente vorrei un vostro consiglio.
Uso l'olio motore repsol 5 w 40, secondo voi và bene?
Non vorrei avere problemi nel futuro.
Ho letto che il mobil 1 è più indicato che faccio al prossimo cambio olio quale usare.
La mia classe a w168 1.6 benzina con impianto gpl emer al momento è un orologio dal libretto nel riquadro motore mi riporta " TIPO MOTORE 166960"
A presto e grazie in anticipo.
Se servissero altri dati sono a disposizione.
:)
 
Tranquillo, come avevamo detto nell'altro thread, non ci son problemi, guarda le caratteristiche segnalate sul libretto e sulla lattina per sicurezza
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Come ben sappiamo , il gpl ha il pregio ( fra tanti ) di non incrostare il motore , ma il difetto di bruciare le valvole , questo a causa della combustione molto secca , la benzina infatti quando entra sottoforma di goccioline raffredda le valvole ; il gpl non riesce invece a raffreddarle .Tuttavia usare un lubrificante molto fluido ( il 5w30 è obligatorio su molti impianti a gpl/metano )
fa si che ad alto numero di giri , in particolare quando andiamo in autostrada ci siano 2 vantaggi.. il primo e che un lubrificante fluido fa il ciclo più volte nell'unita di tempo , quindi smaltisce bene il calore nei punti critici , il secondo e'
che essendo molto fluido una piccola parte trafila e va a finire nella camera di combustione , questo ( che da molti e preso come un difetto ) fa si che le goccioline d'olio raffreddano un pochino le valvole rendendole più longeve .
usando un 5w30 , noteremo ad esempio quando andiamo in ferie che dopo una sgroppata di 1500 km di autostrada il motore se ne e' pappato un bel mezzo kg , in citta invece i consumi rimangono un kg ogni 7/8000km
per citarne alcuni validi : Castrol magnatec 5w30 o edge 5w30 , mobil fst 5w30 , shell ultra , nei supermercati si trova anche l'ottimo Petronas Selenia Gas che e' appunto un 5w30