olio freni dot 4+

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,992
7
38
italia
olio freni dot 4+

vorrei cambiare anche olio dei freni e solo ora ho letto che ci va il dot4+,l'altra volta che ho rabboccato ho letto solo dot4 e quindi ho utilizzato dot4 normale,ora la differenza quale sarebbe visto che sul tappo c'è scritto di utilizzare solo dot4+?
 
Dot3, Dot4, Dot4+ (sempre migliorando) hanno la stessa base, meglio mettere lo stesso per non peggiorare il punto di ebollizione, comunque questi li puoi mischiare in caso di emergenza; non mettere il Dot5 perchè ha base completamente diversa.
 
lo so nordkapp,il dot 5 ha base siliconica,mentre il dot 5.1 è sempre a base poliglicole o roba simile come il dot 3,4,4+. dici che potrei mettere il 5.1?
 
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allora in rete su ebay ho trovato il febi dot4plus ma costa un botto.invece in auto ricambi mi hanno dato il 5.1 dicendomi che è meglio del dot4. però ho letto che essendo che il 5.1 assorbe più umidità perchè meno viscoso e più igroscopico(non so cosa significa) deve essere cambiato ogni 6 mesi,ed è anche più corrosivo,invece il dot4 ogni due anni,c'è chi dice invece ogni anno.

ora trovare questo dot4 plus è un'impresa da rivenditori,dite che il normale dot4 può andare?
 
si ma da loro costa tanto e non mi va di farmi 80 km e passa per un po' di olio,alla fine l'ho trovato dal mio rivenditore,marca febi,però siccome era da ordinare e aspettare anche 2 settimane per arrivare alla fine ho preso il dot 4 normale,tanto cambia solo il punto di ebollizione che sul dot4 è un po piu alto,ma calcolando che il mio attualmente è vecchio di 13 anni se non di più anche con il solo dot4 normale sicuramente sarà meglio di ora.
cmq andrebbe cambiato ogni due anni circa,ma non credo che tutti lo facciano.
 
don , continua a rabboccare con un buon dot 4 che non vai mai alla fine , piuttosto quando cambi le pasticche spurga un po di quello esausto vicino alle pinze
 
Ciao teo,il ricambista ha detto che lo fa arrivare,se non ho ancora fatto il cambio porto indietro quello e prendo il dot 4+.
 
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Ciao il fatto di prenderlo online è che mi costa più la spedizione del fluido.
 
Ma scusate , il liquido dei freni è idroscopico , cioè trattiene nel tempo l'umidità , giusto , che salendo di temperatura trasforma l'umidità ..in vapore acqueo comprimibile , quindi di per se pericoloso allunga di molto la frenata.... ( e sconsigliano anche per un semplice rabbocco mischiare DOT3 con DOT4, , scusatemi ma deve sta la verità !!???! , allego un link) ..., saluti

http://www.sicurauto.it/tecnica/news...stituirlo.html
 
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Puoi mischiare il dot 4 al dot 3 ma viceversa le caratteristiche/ prestazioni sono inferiori.
 
Ma è sconsigliato... , e poi se hai un DOT 3 , C'è l'hai già da un pò di tempo, quindi visto che il liquido dei freni è idroscopico , non avrà mantenuto le sue proprietà , andando ad aggiungere un DOT 4 ?? ......
 
Se hai un dot 3 puoi rabboccare o sostituire interamente con un dot4,ma non viceversa perché le prestazioni di un dot 3 sono inferiori a un dot4,dovrebbe cambiare il punto di ebollizione e forse anche la viscosità.

Ad esempio il dot4 della ATE sl6 è a bassissima viscosità, fatto inizialmente su richiesta renault che voleva appunto questa caratteristica.
È indicato per sistemi esp abs ecc,ho letto che siccome le tubazioni sono strette ci vuole un fluido a bassissima viscosità, che passa an he più velocemente nei vari sistemi and esp ecc.

Il fluido freni è igroscopico, cioè assorbe umidità dall'atmosfera ,quindi ogni tot va cambiato per ovvi motivi...assorbendo acqua abbassa il punto di ebollizione,oltre al fatto che con il calore si deteriora e perde le sue caratteristiche..

Io alla fine ho preso il febi dot4 + su Amazon al fantastico prezzo di 8 euro e qualcosa compresa spedizione.
purtroppo in giro non sanno manco l esistenza del dot4 +!

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Ciao Don ,
No aspetta... é vero ... Igroscopico .. assorbe umidità giusto ma non abbassa il punto di ebollizione ... Anzi !!! Ma il fatto importante è che se umidità nel circuito chiuso..... Non é comprimibile .... per cui frenate più lunghe e meno reattivo .... questo è quello che so..... Ciaooo
P. S. Sicuro ti serva un Dot 4 +.....
 
Io credo che avendo acqua il punto di ebollizione si abbassa dato che l acqua bolle prima...

Comunque ho notato un notevole cambiamento, la corsa del pedale sembra essere diminuita,ma sicuramente è dato dal fatto che ora il freno è più duro,quindi forse questo inganna.

L effetto spugna si è ridotto quasi a scomparire (ma avendo i tubi in gomma ci sta che sia così),la macchina ora appena schiacci il freno frena, prima dovevi affondare bene e comunque anche i tempi e la distanza di frenata di sono ridotti.

Alla fine è come per gli ammortizzatori, i si abitua a sembra che vadano sempre bene,ma appena li cambi di vede la differenza.

Il Mio fluido poi non è stato mai cambiato e la car è del 2002.

Galassia di che va il dot4+ è scritto sul tappo.
 
Si' si abbassa il punto di ebollizione ed il rischio è di trovarsi con la vapour lock (la bolla di vapore) mentre si sta scendendo da un passo alpino (ne vedo tanti che non usano le marce nemmeno con auto con cambio manuale) ed a quel punto l'auto non frena praticamente più, bisogna fermarsi a far raffreddare l'impianto.