olio compressore volumetrico

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Don

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1/6/09
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#1
olio compressore volumetrico

leggevo su altri forum che a 100.000km mercedes consiglia di sostituire l'olio del compressore volumetrico,ora io non lo sapevo,quindi chiedo a voi eventuali specifiche i tipo di olio da utilizzare,
 
Nordkapp

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2/6/06
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#2
Ciao Don,

sul sito americano del forum amici MB (non lo scrivo perchè non so se è permesso) c'è tutta l'operazione e loro usano un olio Mobil Jet, altrimenti devi entrare nei vari configuratori oli di Exxon-mobil, Shell e cercare cosa propongono per il compressore.

Io non l'ho mai cambiato nemmeno sulla Kompressor con 180.000 km, diciamo che cambiarlo non fa male.
 
Don

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1/6/09
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#3
Ciao nordkapp,
avevo pensato di cambiarlo perché sento che fischia molto,nel senso che si fa sentire il compressore,credo sia normale,però nell incertezza....anche perché ce ne va talmente poco che credo che non mantenga le sue qualità a lungo.
Purtroppo mercedes sui libretti di uso e manutenzione non scrive specifiche di niente,invece ad esempio fiat/Alfa scrive tutte,anche ad esempio i giochi valvole ecc,devo dire veramente ben fatto.
 
Nordkapp

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2/6/06
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#4
Ti ho inviato un messaggio personale con link, per il fatto che fischi, te lo fa solo in particolari condizioni o sempre? in parte è normale in quanto è il rumore del compressore e se alzi il cofano ed accelleri dal minimo lo

Sì, in effetti i libretti MB, almeno quelli degli ultimi anni non sono utente-friendly, sono officina MB-friendly, ma penso che ormai un po' tutte le case si siano indirizzati in questa direzione.
 
djlight

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#5
comunque forum stranieri puoi linkarli senza problemi :=)
 
Don

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1/6/09
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#8
Ho chiesto all'auto ricambi per l'olio circa 150ml costano circa 65 euro,è che è oro?
 
Nordkapp

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#9
Riesci a sapere come si chiama commercialmente? Comunque più scendi nelle dimensioni, più il prezzo aumenta, per esempio l'olio per macchine da cucire è spesso olio ad uso farmacopea trasparente e te lo fanno pagare nel boccettino marchiato come se fosse (al litro) Brunello di Montalcino.
 
Teo

Teo

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20/11/10
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#10
Ho controllato se riuscivo a trovare qualcosa in commercio che avesse le stesse caratteristiche a prezzi " normali " ma purtroppo non ho trovato nulla ,
il Mobil Jet 2 ha una grande fluidità ' , indispensabile per non rallentare il compressore compromettendo la portata d'aria e quindi le prestazioni del motore.
 
Don

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#11
Non so come si chiama però dovrebbe essere l'originale MB.
Ho il codice originale MB se serve.
 
Nordkapp

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#12
Gli oli come quelli (ed anche quelli idraulici per sistemi di capote automatici) si trovano raramente dai commercianti/concessionari di lubrificanti perchè hanno una bassissima richiesta e perciò comprarsi un cartone da 24 lattine (minimo) non è conveniente.
Ecco perchè un boccettino MB costa così tanto, vedo che su ebay.de vendono 0,946 litro di Jet 2 dalla Germania a 65 euro...... puoi comprarlo e tenerlo per i prossimi decenni
 
Don

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1/6/09
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#13
Però 65 euro sono tanti.
Poi cambiarlo non sembra facilissimo visto la posizione della vita per estrarlo.
Mi sa che devo rimandare perché vorrei sistemare prima altre cose e visto che ho fatto accumulare tutto insieme mi sa che è meglio che sistemo l'avantreno prima.
 
Don

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#15
Nordkapp ieri mi è arrivato l'olio dalla Germania,ho preso acdelco, specifico per supercharger.

Caxxo quanto costa...20 euro 118ml,ci vogliono più di 100euro al litro, e che caxxo è oro?

Il bello eè che in USA costa 8 dollari.

Appena finisco di cambiarlo scrivo la procedura.
 
Nordkapp

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#16
Ciao Don, mi sa che è una riserva speciale DOC, il prezzo sui 160 euro/lt può far concorrenza a qualche buona bottiglia, fammi sapere se c'è il turacciolo da annusare e se non va bene lo si rimanda indietro (dopo aver ltigato col sommelier).

Fammi sapere perchè è sempre utile, io da parte mia ho comprato recentemente il Mobil1 ed i vari filtri Man; certo che internet permette di risparmiare il 50% ed oltre su tutti questi articoli che fino a 20 anni addietro i rivenditori di autoricambi ci vendevano con sconti ridicoli.
 
Don

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1/6/09
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#17
Allora è un po un casino cambiarlo perché non si ha spazio,io avendo smontato airbox , collettori aspirazione e cinta ho lavorato in po meglio,ma su Youtube ci sono video di persone che lo hanno fatto con tutto montato creandosi un Po di spazio...

La vite per scolare e riempire è quella torx femmina posta sotto la puleggia
 - Olii, Lubrificanti e carburanti siccome dentro ce ne sarà veramente poco,un Po per via del quantitativo minimo che ci va e un po per il fatto che dopo tutti gli anni e i km che è stato dentro un po sarà evaporato o altro,non stupitevi se quando svitate la vite non esce nulla.

Io anche avendolo smontato ho dovuto usare un tubo piccolo e una siringa per estrarre l olio perché capovolgendolo non usciva quasi niente.

 - Olii, Lubrificanti e carburanti con l aiuto di un tubicino e una siringa prima togliete l olio vecchio e poi inserite il nuovo.
Questa foto è con il kompressor montato,è saperlo l avrei montato dopo aver messo prima l olio,ma per guadagnare tempo fino a che l olio mi arrivasse dalla Germania l ho montato.

Una volta che l olio inizia a traboccare dal foro il livello è raggiunto.

Potete rimettere la vite.

Per me il diffdifficile è stato mettere la vite perché non si ha spazio per le mani...occhio che ci va una guarnizione di gomma (o-ring)sulla vite,quindi cambiatela e non stringete alla follia altrimenti si strappa.

 - Olii, Lubrificanti e carburanti
Quello di destra e l olio vecchio marcio e puzzolente dopo 15 anni che stava dentro,quello a sinistra e il nuovo.
La quantità dovrebbe essere circa 140 ml.
 
Don

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#18
P.s.Per fare le foto ho messo l olio nuovo nel bicchiere e poi mi è caduto la metà a terra,porca put..a mi è venuto quasi un infarto per quanto costa.​​​​

Ma non solo per il prezzo,ma anche perché avrei dovuto tenere la macchina smontata a ferma un altra settimana,meno male che avevo comprato due flaconcini di olio.
 
Nordkapp

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#19
Ciao Don, grazie per le spiegazioni, considerando che c'è una bella differenza di quantità, avresti potuto circolare anche con la metà della quantità immessa, visto che quello scuro (non so se sei riuscito a toglierlo tutto) è meno.

Non riesco ad immaginare come si possa svitare la vite tenendo l'airbox montato, a meno che abbiano le mani snodate e microscopiche; piuttosto la vite penso che devi tenerla ben stretta tra le dita.

Il tubetto sembra quello per il liquido freni.

La guarnizione ti arriva con il tubettino d'olio nuovo o sei andato in ferramenta col campione?
 
Don

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1/6/09
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#20
Ciao nordkapp,il tubetto lo avevo io,è resistente a idrocarburi,anche la siringa l'avevo già.
I flaconcini di olio erano solo loro,non comprendeva nient'altro.

La guarnizione l'ho presa all'auto ricambi,sperando resista agli idrocarburi ecc,perché avevo a casa una scatoletta con tutte le misure di oring di gomma,ma non mi sono fidato ad usarle perché l ho presa su ebay e sono cinesi sicuro.​​​

L airbox da fastidio però si puo togliere solo la parte anteriore che è collegata al tubo che va nella presa d aria,e si puo lasciare montato,però il problema è il corpo farfallato che sta giusto al lato...

Se non si vuole togliere airbox e corpo farfallato si potrebbe togliere quella spece di intercooler di plastica che sta davanti al radiatore,ma è scomodo farlo senza ponte..meglio farlo da sopra.

Ma come ho detto ci sono video che lo fanno mi pare senza smontare niente,ma non ricordo preciso.