Oggi ho contribuito ad impoverire enel !!!

TonY220

MBenz STAR
Oggi ho contribuito ad impoverire enel !!!

In un mio negozio (quello di animali e accessori) mi sono arrivate 400 euro di booolllllllleeetaaaaaaa aooooo ma dico? semo pazzi????
questo per colpa di 18 acquari ..... i faretti sopra al bancone.....e ben udite udite BEN 5 lampade ai vapori di mercurio ad alta pressione!! 250 watt l'una!!! (piu il consumo che ha il suo trasformatore ...xke x funzionare hanno anche quello azz! )
solo le lampade 1250 watt........ dico...ma scherziamo?
220px-MV_Lamp_175_W.JPG
il problema x sostituirle era trovare qualcosa che una volta montata non faccia sembrare il negozio al buio..

per chi non le conosce queste sono le lampade che avevamo nelle strade delle nostre citta e illuminavano tutta la strada.... per entrare nel negozio ci volevano gli occhiali da sole........e molta resistenza alla caloria! :wall:

cerca che ti cerca........(sino alle 2.00 di notte di sabato scorso appizzato al samsung s2 per cercare su internet una lampadina degna).... trovo che la mitica philips ha creato una serie di lampadine chiamate TORNADO..... della tornado ci sono quelle risparmiose e ...quelle dedicate a un altissima luminosità, ma con la tecnologia del basso consumo! )
(avevo visto lampade a led...ma al massimo arrivavamo a 1440 lumen! mentre quelle al mercurio sviluppano 13.000 lumen :bapho: quindi i led piu pompati non erano degli della sostituzione....)

bellissimo....una lampata tornado high lumen sviluppa 5500 lumen ( un neon di casa x capirci ne fa circa 1000) ....adesso in totale consumeto 375watt (prima 1250) per illuminare in maniera magistrale 110mq di negozio. sono soddisfatto perche stamani con un amico mio ci siamo messi con le scale e abbiamo smontato tutta la plafoniera bypassato condensatore e trasformatore , e contato le lampadazze con attacco e40.

adesso il prossimo progetto è sostituire i faretti alogeni con faretti a led....


poi se riesco convingero' anche i pesci dei 18 acquari a fare a meno del riscaldatore (ognuno 50 watt.....) e a usare una copertina o un lenzuolino... :asd:

p..s poi le lampade la mercurio emettevano pure ultravioletti...dannosi al dna di esseri viventi ..tanto che negl' acquari vengono usati gli ultravioletti come germicida....scombinano il dna dei germi che muoiono... e tutta la gente sennonché la mia ragazza li dentro...con quei proiettori????????? poi ci chiediamo come vengano i tumori.....anche una lampadina del piffero puo fare danno con la luce ultravioletta che neanche vediamo. un grosso motivo in piu x farle sparire da li dentro!
 
speriamo solo che non durino 2 ore ....per scaldare i pesci se vuoi gli monti una caldaietta a condensazione ahah
 
l'azienda x cui lavoro fornisce anche l'illuminazione pubblica x tutta la città ed è da almeno 15 anni che abbiamo abbandonato le lampade a vapori di mercurio x via dei consumi e del RENDIMENTO....
da allora usiamo quelle a ioduri di metallo,molto più luminose a parità di consumi,ovvero meno consumatrici a parità di luminosità.....
unica pecca l'accensione un po' lenta,mai come le vapori però.....
 
I pesci te li magni Tony:)

Le lampade pubbliche qui ora son quelle arancioni, non so quali siano ma son tutte così, una volta c'erano solo nei grossi incroci forse perchè fendono meglio in caso di nebbia. Appena accese fanno luce bianca azzurra, poi arancione.
In certi posti le stanno mettendo a LED, luce mica tanta, anzi per assurdo se le guardi direttamente mentre ci passi sotto abbagliano, danno fastidio, son troppo direzionali i LED per questo scopo secondo me. Poi la luce è troppo azzurra.
 
speriamo solo che non durino 2 ore ....per scaldare i pesci se vuoi gli monti una caldaietta a condensazione ahah

poi finisce che i maledetti usurpatori di energia bolliscono... avevo provato a spegnerli dato l'arrivo dell' estate e 2 muoiono...ma ke pa...le!!! riaccendiamoci i termosifoni ! :smiley_37:

Tony ... Magari sai già ma sul sito della ledmaniaha anche roba da negozio e uffici

ma su xled avevo trovato questa:

ledlj.jpg

e tra quelle che ho trovato io era la piu potente del web !!
270led 1550 LUMEN !
ma non posso cambiare le lampade al mercurio di 13.000lumen con una da 1550 .....dai....
o non ho trovato io di meglio o ancora con i led siamo lontani a fare la stessa luce di queste tornado...

l'azienda x cui lavoro fornisce anche l'illuminazione pubblica x tutta la città ed è da almeno 15 anni che abbiamo abbandonato le lampade a vapori di mercurio x via dei consumi e del RENDIMENTO....
da allora usiamo quelle a ioduri di metallo,molto più luminose a parità di consumi,ovvero meno consumatrici a parità di luminosità.....
unica pecca l'accensione un po' lenta,mai come le vapori però.....

si ma tu che ci lavori....con i led avrei potuto comprare qualcosa (esiste???) che mi sviluppava quella luminosità ? 4000 - 5000 lumen ? io ho cercato davvero tanto ma pare non esista nulla con quelle prestazioni :smokin:

I pesci te li magni Tony:)

Le lampade pubbliche qui ora son quelle arancioni, non so quali siano ma son tutte così, una volta c'erano solo nei grossi incroci forse perchè fendono meglio in caso di nebbia. Appena accese fanno luce bianca azzurra, poi arancione.
In certi posti le stanno mettendo a LED, luce mica tanta, anzi per assurdo se le guardi direttamente mentre ci passi sotto abbagliano, danno fastidio, son troppo direzionali i LED per questo scopo secondo me. Poi la luce è troppo azzurra.

quelle arancioni ormai sono anche qui...(prima pero' quelle al mercurio). e dovrebbero essere ai vapori di sodio, ma consumano un botto!! e poi ...dai..arancione...la resa cromatica è pessima. praticamente la gente sotto quella luce gialla sembra che non vada in bagno da 2 settimane !! :pizzini: :smokin: :megaball:

ti do ragione che i led sono troppo direzionali..illuminano solo nella direzione... ho dei faretti a led...ma lece davvero poca...

Bravo Tony , già solo per il risparmio di energia che hai ottenuto.

grazie, ma sono sempre 375 watt...porca miseria ..desideravo trovare qualcosa cosi a led che non consumano davvero nulla! sapete (ribadisco) se esiste qualcosa a led moooolto moooolto potente?

gran bella storia:) mi piaciono un sacco tutti questi racconti di watt e tecnologie in evoluzione.

ho ben presente le lampade in questione:)viste molte volte in aziende

:)
 
Ultima modifica:
Mah esatto i led hanno fatto indubbiamente passi avanti ma ancora la resa non è elevata, anche quella che hai postato da 13 watt a mio parere non va oltre l'equivalente di una lampada a filamento da 70 watt.
 
purtroppo va detto che i led in ambienti chiusi sono altamente sconsigliati x la loro emissione di luce blu dannosa agli occhi,inoltre x raggiungere un risultato di luminosità pari a quello dei neon ci vogliono talmente tanti led da consumare di più ,senza contare poi della durata ....decisamente breve confronto ai neon o altri sistemi di illuminazione,perchè il led durano molto se li si fa lavorare a correnti bassissime,ma se li si spinge così tanto,a volte da doverli raffreddare,durano da Natale a s. Stefano......
l'esempio più eclatante sono i faretti degli ascensori,fate caso a quelli dove sono montati quelli a led,non fanno un ca...o di luce ,e spesso c'è qualche singolo led spento.....

si ma tu che ci lavori....con i led avrei potuto comprare qualcosa (esiste???) che mi sviluppava quella luminosità ? 4000 - 5000 lumen ? io ho cercato davvero tanto ma pare non esista nulla con quelle prestazioni :smokin:

come ho già accennato,x ottenere tanta luce dai led bisogna spingerli molto,quindi usare molta corrente,di conseguenza il risparmio non è più così evidente ma poi bisogna pensare a come raffreddarli,direi che sarebbe meglio orientarsi su qualcos'altro x illuminare ambienti,io sono convinto che attualmente non c'è nulla meglio dei neon x via del rapporto qualità/prezzo/consumo/resa.
ovviamente x amplificare un po' la luce,sia a led che non,si può usare un riflettore,come si fa con i fari ,i lampioni ecc...ecc..

perchè non fai una prova,dove prima avevi le vapori di mercurio adattaci una xeno da 4000k ,ovviamente dovrai farti un alimentatore abbastanza potente ma secondo me otterresti una luce della madonna....
poi se il progetto dovesse funzionare potresti pensare ad una intera linea a 12 V solo x illuminazione.....oppure un singolo alimentatore a 12v x ogni lampadario al posto del reattore....
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Menomale.. X la questione led. Mi sarei mangiato le mani se fosse esistito qialkosa di cosi potente e che magari consumava solo una cippa... Allora ho speso bene :)

Ma le xeno le ho in auto...skontare mezzo mondo...mmm..... Dopo cmq aver speso 150euro di lampadine... Ma vedi che ste tornado high lumen fanno mooolta luce. Non sinota la differenza..belle davvero! Ah i led flash durano poco...davvero....avevo messo le posizione in auto... A5 led..e uno gia lampeggia...... Certo ce da dire ke..... A 3 cm ha una xeno da 55watt ...che gia rende il faro bollente.... Figuriamoci quel povero led....è tanto che non si è sciolto.... Magari si é solo dissaldato... X non è spento del tutto..a volte funziona altre lampeggia... Boo
 
Qui il cataloco in pdf con tutte le lampade philips a basso consumo, dalle piu risparmiose,alle professional, a lampade da casa con forme particolari...tutto insomma
a chi come me cerca una particolare soluzione, potrebbe fare comodo
Ho inserito il link che funziona. Ho chiesto a Mr. Dj se per caso sarebbe possibile attivate il codice html si potrebbe pure vedere qui direttamente.
ciao :wave:

HTML:
<a target="_blank" title="risparmio energetico philips (pdf)" href="http://pdfcast.org/pdf/risparmio-energetico-philips">risparmio energetico philips</a>

http://www.scribd.com/doc/94898079
 
Ultima modifica:
sicuramente x ora va bene così,però appena se ne brucerà una puoi sempre fare la prova,un kit di 2 xeno lo trovi a 30 &#8364;,poi devi solo fargli un paio di alimentatori...secondo me fanno una luce della madonna,specie se c'è un buon riflettore.....
 
Ma le xeno non consumerebbero mooolto di piu? Le philips 350mA (scritto) le xeno 3A.... . Sinceramente on quel ke kostano spero le siano cosi longevi da vivere tanto

attenzione.....i 350 mA delle led sono in un circuito a 220 V,i 3 A delle xeno sono su 12 V.....
x fare il paragone sul consumo bisogna calcolarne la potenza apparente ovvero i Watt reali....
il calcolo è P=VxI

led 220x0,35 = 77 W

xeno 12x3 = 36 W

ora,se quella a led fa il doppio di luce rispetto ad una xeno allora è conveniente uguale.....

se ne fa di meno del doppio allora è sconveniente se ne fa di più del doppio è conveniente....
 
certo,i W sono la potenza ,il consumo invece si misura in Wh,e comunque la risposta è SI.

ti faccio un esempio,una lampadina a 12 v 60 w assorbe 5 A
una a 220 V da 60 W assorbe 0,27 A ma fanno la stessa luce, se sono entrambe a incandescenza x esempio, e consumeranno la stessa energia e cioè 0,06 kWh avendo la stessa potenza di 60 W....

questo è il motivo x cui i fornitori di energia cercano sempre di innalzare la tensione .....perchè che detta il limite della trasportabilità dell'energia elettrica è la perdita di tensione dovuta ad effetto Joule,ovvero il riscaldamento del conduttore che in pratica disperde energia ponendo resistenza e quindi abbassando la tensione al carico finale.

ora prendiamo un filo da 1 mm2 ed applichiamo 12V e poniamo il limite in 5 A oltre il quale inizierebbe a scaldare,otteniamo così la possibilità di fornire una potenza di 60 W senza scaldare il filo....
applichiamo allo stesso filo una tensione di 220 V e supponiamo di far scorrere gli stessi 5 A di prima,otterremo la possibilità di fornire una potenza di 1.100 W....
ipoteticamente ,senza badare ai problemi di isolamento,
se applicassimo 130.000 V (130kV) avremmo 650.000 W (650kW)
se 380.000 V (380 kV) avremmo 1.900.000 W ( 1,9 MW)

sempre con una corrente di 5A.....

infatti l'energia elettrica si trasporta x lunghi tragitti a tensioni di 130-380 kV o anche a 1.000.000 di V.....

e se guardiamo i cavi che viaggiano sui tralicci degli elettrodotti non sono mica poi così grossi....il motivo è che ci viaggia una tensione elevatissima.....

un po' come nei cavi delle candele in cui c'è anche fin troppo rame x fare quello che deve fare,ne viene messo in eccesso solo x la tenuta meccanica....infatti la tensione va dai 15 ai 25 kV....

forse tu non te lo ricorderai ma un po' di anni fa nelle case italiane c'era la 125 V poi sostituita dalla 220 V,ebbene il motivo è stato la maggior richiesta di energia elettrica e l'impossibilità di sostituire tutte le linee già esistenti con linee più grosse con costi enormi e cavi grandi il doppio di prima con problemi di peso ecc ecc....
alzando la tensione di 1,73 volte (radice di 3) si è potuto trasportare 1,73 volte più energia mantenendo gli stessi conduttori.
 
Ultima modifica:
Bella chiara e utile spiegazione ,arwey complimenti.
 
bene , quindi paragonando la corrente ad un fluido ( mi riesce più facile comprendere ) i volt sono come la pressione dell'acqua , con più c'e' ne sono con più l'energia passa da quel dato filo in maggior quantita' , i vatt sono la qualita / densita' ell'energia , i watt ?
 
Ultima modifica: