Nuovo 9G tronic!

Nuovo 9G tronic!

...dedicato a chi sentiva la mancanza di un paio di marce rispetto al 7g tronic:)

http://blog.mercedes-benz-passion.com/2013/05/9-gang-automatik-kommt-im-e350-bluetec-zuerst/

sigla di progetto: 725.011, NAG3)

in arrivo prima su E 350 bluetech... al salone di francoforte 2013, poi E 250cdi, E 300 bluetech, a partire dal 2014 tutta la gamma classe S, e la nuova classe C in tutte le motorizzazione più grandi.
 
Adesso stanno rasentando il cambio a variazione continua, il risparmio di carburante ed altre differenze su un 7 marce sono poche cose, lo vedo bene solo sui fuoristrada che mettendo rapporti giusti consente l'eliminazione tout court del riduttore delle marce.
 
Adesso stanno rasentando il cambio a variazione continua, il risparmio di carburante ed altre differenze su un 7 marce sono poche cose, lo vedo bene solo sui fuoristrada che mettendo rapporti giusti consente l'eliminazione tout court del riduttore delle marce.

volevo dirlo io , ormai tanto vale un cvt
 
Quoto. Mi piacerebbe vedere l'ago del contagiri con un cambio così, dalla prima alla nona marcia farà da 1600 a 2000 giri con piede leggero :asd:
 
piuttosto spero che rispetto al 7g tronic con 2 retro questo ne abbia almeno 3...

sarcasmo a parte...

PENSO, MI AUGURO che l'auto parta sempre in seconda e la prima è una prima molto corta che si usa solo con il cambio in sport o manuale o automaticamente si mette sulle partenze in salita e basta. mentre tutte le altre marce equivalgono come rapportatura al 7g tronic di ora, fino alla 8a (primino ridotto escluso) e la nona sarà solo poco più lunga della 7a attuale del 7g per risparmiare qualcosa in autostrada...

si capisce che volevo dire che la 2a del 9g equivale alla prima del 7g, e così via?:)
 
per me sono troppe 9 marce.
chissà quanto costa un cambio del genere..
 
saranno pure migliori e velocissimi nel cambiare le marce questi cambi ma non credo che avranno mai l'affidabilità dei manuali,o sbaglio?
per non parlare del prezzo...
 
piuttosto spero che rispetto al 7g tronic con 2 retro questo ne abbia almeno 3...

sarcasmo a parte...

PENSO, MI AUGURO che l'auto parta sempre in seconda e la prima è una prima molto corta che si usa solo con il cambio in sport o manuale o automaticamente si mette sulle partenze in salita e basta. mentre tutte le altre marce equivalgono come rapportatura al 7g tronic di ora, fino alla 8a (primino ridotto escluso) e la nona sarà solo poco più lunga della 7a attuale del 7g per risparmiare qualcosa in autostrada...

si capisce che volevo dire che la 2a del 9g equivale alla prima del 7g, e così via?:)
vorrei fare una correzione,il mio 7g parte sempre in prima, sia in S che in C.....
ad ogni modo la S sta per Standard e non per sport,e la C sta per Confort,ela differenza è il numero di giri di innesto delle marce e la progressività con cui sale ....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Anche il mio in C parte di seconda e tuuuuuuuutto sciiiiiiiiivola :)
comunque anche il 7g mi sembrava esagerato in una berlina 6 marce bastano giusto per economizzare il lavoro del motore offrendo un ultimo rapporto 'riposante' che a me per esempio manca .
 
Ultima modifica:
devo correggermi,la S significa Sport,non so il perché ricordavo diversamente....ma x il resto confermo,il 7g parte in prima sia in S che in C,basta mettersi su un rettilineo e contare i cambi di marcia con l'aiuto del contagiri.....e il libretto d'uso non parla assolutamente di salti di marcia ma solo di diversa progressione ,del resto che senso avrebbe far partire un cambio in seconda quando si può gestire elettronicamente il suo comportamento?tra l'altro la differenza c'è a patto che si acceleri dolcemente,se si schiaccia a fondo parte a razzo in egual modo....Ah...la prova l'ho fatta anche con un'altra E con il cambio come il mio,stesso risultato....
 

Allegati

  • cambio autom selezione.jpg
    cambio autom selezione.jpg
    141.4 KB · Visualizzazioni: 618
  • cambio autom selezione1.jpg
    cambio autom selezione1.jpg
    167.9 KB · Visualizzazioni: 534
Ultima modifica:
Mi sa che S come standard viene usato, o meglio veniva usato solo in quei cambi come il mio che avevano S e W.
Ma temo ci siano più varianti, chi ha C e parte in seconda e chi no pur avendo un NAG.
 
Anche la mia in W penso si avvicini, ma chi ha il coraggio di provare :asd:
 
:lol: ci vorrebbe uno spazio immenso infinito, piatto piatto.