Nuova Mercedes Classe C

1furia

MBenz Emergente
3/11/11
146
0
0
64
PISA
Nuova Mercedes Classe C

Mercedes già al lavoro sulla nuova Classe C

Pubblicato alle 19:08 in:
Attesa per il 2014, sarà costruita su una nuova piattaforma. Dovrebbe essere un po' più grande e sportiva nelle forme, ma anche leggera. La casa sta valutando una versione cabrio.
mercedes_classe_c_2014_spy.jpg

ASPETTO PIÙ FILANTE - In commercio dal 2007 e rinfrescata agli inizi del 2011, l'attuale Merecedes Classe C tra due anni andrà in pensione. Sarà infatti sostituita da un modello completamente nuovo che è già stato sorpreso a compiere i primi test su strada: la foto che vi riproponiamo è stata pubblicata dal sito Auto motor und sport. Si dice che la prossima generazione della Classe C avrà un aspetto ancora più sportivo, ispirato al prototipo F800 Style (nelle foto sotto). In particolare, del prototipo presentato al Salone di Ginevra del 2010, la nuova Merecedes Classe C dovrebbe mantenere il frontale con la grossa mascherina a sviluppo orizzontale (come sulle più recenti auto della casa), i fari che si allungano verso i passaruota e la linea del tetto spiovente, una soluzione sempre più diffusa anche tra le tradizionali berline.

mercedes_f800_style_02.jpg



NUOVA PIATTAFORMA
- Costruita su una nuova piattaforma modulare, studiata integrare al meglio anche la meccanica e le batterie di una futura versione ibrida, la prossima generazione della Merecedes Classe C dovrebbe crescere di qualche centimentro fino a sfiorare i 470 cm di lunghezza, grazie al passo maggiore: l'attuale modello misura 457 cm. Il peso, grazie all'utilizzo di acciaci ad alta resistenza e materiali leggeri (si parla di pannelli in alluminio per la carrozzeria) non dovrebbe aumentare, a tutto vantaggio dei consumi: gazie a un'aerodinamica più curata pare si possano ridurre i consumi del 20%. Per quanto riguarda la gamma motori, la Merecedes Classe C dovrebbe utilizzare le nuove unità a quattro cilindri turbo, come il 1.6 da 156 CV della Classe B, e il 1.8 declinato in diversi livelli di potenza. L'alternativa diesel dovrebbe essere rappresentata dal 2.2 quattro cilindri da 170 e 204 CV. Non mancheranno i motori 6 cilindri per le versioni più potenti, mentre per la “cattiva” AMG si parla del 5.5 V8 biturbo in configurazione da circa 450 CV. La trazione sarà sempre sulle ruote posteriori, ma non mancheranno le versioni a quattro ruote motrici 4Matic.

mercedes_f800_style_05.jpg



FORSE ANCHE CABRIO - Come l'attuale generazione, anche la nuova Merecedes Classe C sarà proposta con diverse carrozzerie: oltre alla berlina e alla station wagon è certo l'arrivo della coupé. Mentre le voci di una possibile variante scoperta, che permetterebbe di fare concorrenza alle Audi A5 Cabrio e BMW Serie 3 Cabrio, si fanno sempre più insistenti.