Il piccolo turbo elettrico lavora per conto suo, poi c'è il turbo normale; ovviamente si potrebbe fare con il solo turbettino elettrico (e quindi abbiamo un discorso simile ai vecchi turbo Saab 900 da 145 cv per avere coppia in contrapposizione a quelli pompati a 175 cv).
In altre parole, i bi/triturbo diesel (per i benzina non ricordo esemplari di condotta a cascata ma solo a bancate, ovvero con stesse caratteristiche di pressione) sono spesso 1 piccolo turbo per i bassi regimi ed uno più grosso per gli alti; qui si toglie quello piccolino e si mette quello elettrico che in pratica lavorerebbe come un volumetrico (ovvero ok a basso regime e "male" nel senso che non si può pompare più di tanto agli alti e quindi si usa il classico).
Per quanto riguarda l'ibridizzazione, è un discorso più generico dovuto alle limitazioni introdotte dalla CEE (e poi anche in USA) per i consumi, si abbassa la cilindrata per migliorare la resa, se è un 6 cilindri è meglio di 8 (o 4 come nel caso dei Porsche piccoli al posto dei vecchi 6) ci sono meno organi in movimento, ecc..... del resto anche lo start e stop non è che faccia particolarmente bene (però ci sono le Prius taxi che continuano ad accendersi/spegnersi, vero che ha un benzina depotenziato ed a ciclo Miller, probabilmente avrà tutta una lubrificazione dell'albero motore molto accurata); ed anche le tendine sui radiatori (ha incominciato la Bmw, ma mi sembra che ormai si siano allargati a macchia d'olio) per risparmiare qualcosina nel ciclo d'omologazione e presumo meno nella realtà.
D'altronde se introdurranno multe a chi ha una gamma che consuma di più di una determinata media, i costruttori corrono ai ripari: se Smart elettrica si somma alla MB, quest'ultima può tirar fuori motori che consumano senza problemi; del resto MB G potrebbe tecnicamente montare benissimo solo motori diesel.