Comunque mercedes è sempre avanti su tutti in campo sicurezza...
Sulla nuova E
Per garantirvi una guida sicura, il concept di sicurezza Mercedes-Benz prevede vari accorgimenti: ad esempio i sistemi di comando e visualizzazione che riducono ogni possibile distrazione dal traffico e comprende anche sistemi che segnalano le situazioni critiche e assistono nella guida, come ad esempio il sistema frenante ADAPTIVE BRAKE, di serie. Questo sistema include utili funzioni:
- funzione HOLD: una volta attivata dal guidatore, previene l’eventuale arretramento del veicolo, ad esempio nelle salite.
- asciugatura automatica dei dischi dei freni: sul bagnato provvede ad inviare brevi impulsi frenanti per eliminare il velo d’acqua che si forma sui dischi, consentendo all’impianto di funzionare con il massimo rendimento.
- luci di arresto adattive, ovvero stop che segnalano le frenate improvvise al traffico al seguito, lampeggiando durante la decelerazione ed attivando le luci di emergenza quando il veicolo si ferma.
Inoltre, per la nuova Classe E sono disponibili altri importanti sistemi di assistenza alla guida che possono contribuire alla prevenzione degli incidenti:
- ATTENTION ASSIST, di serie: in caso di pericolo di un colpo di sonno, l’ATTENTION ASSIST segnala al guidatore la necessità di fare una pausa. Per rilevare queste situazioni, il sistema controlla il comportamento del guidatore, in particolare attraverso uno speciale sensore dell’angolo di sterzata sul piantone di guida. Se il valore rilevato diverge dalla media precedentemente calcolata, il sistema emette un segnale acustico e visivo.
- Sistema di visione notturna Nightview Plus: disponibile a richiesta, funziona con una telecamera a raggi infrarossi che al buio controlla la carreggiata antistante il veicolo e la visualizza sul display centrale come immagine grayscale. Il sistema è in grado di riconoscere anche la presenza di pedoni e di segnalarla sul display, permettendo così di individuare meglio, in condizioni di scarsa visibilità, persone, animali oppure oggetti.
- Tempomat con regolazione della distanza DISTRONIC PLUS: i sensori radar del sistema, disponibile a richiesta, misurano costantemente la distanza dal veicolo che precede o da un eventuale ostacolo. Se la distanza scende al disotto di una soglia critica o precedentemente stabilita, senza che il guidatore intervenga, la vettura può essere rallentata automaticamente dal sistema frenante PRE-SAFE®.
- PARKTRONIC con ACTIVE PARKTRONIC. Questo sistema, disponibile a richiesta, aiuta il guidatore sia nella ricerca di un parcheggio che durante le manovre. Tramite una serie di sensori ad ultrasuoni, l’ACTIVE PARKTRONIC rileva se uno spazio longitudinale è sufficientemente grande per parcheggiare e aiuta il guidatore ad effettuare la manovra con pochi gesti, fornendo indicazioni precise sulla corretta angolazione dello sterzo e i punti di manovra.
- Sistema antisbandamento: quando il guidatore supera non intenzionalmente le strisce di delimitazione della carreggiata, uscendo dalla propria corsia di marcia, il sistema provvede a far vibrare il volante per segnalare il pericolo. Se precedentemente è stata inserita la freccia o la sterzata del volante risulta volontaria, il sistema rileva un cambio di corsia intenzionale e non interviene.
- Blind Spot Assist: l’area critica, invisibile all’occhio umano anche con gli specchietti retrovisori, immediatamente a fianco e dietro il veicolo viene controllata dal Blind Spot Assist, disponibile a richiesta, tramite appositi sensori radar. Se viene rilevata la presenza di un veicolo in quest’area, nello specchietto retrovisore si accende una spia di avvertenza. Se ciò nonostante il guidatore attiva l’indicatore di direzione, il sistema emette anche un segnale acustico.