Nuova classe E - test drive by mbenz

djlight

Super Moderator
Staff Forum
22/5/06
7,174
17
38
42
Milano, Italy
Nuova classe E - test drive by mbenz

Martedì 17 Marzo nella splendida cornice di Porta del Principe in Roma (www.laportadelprincipe.it) Mercedes-Benz ha organizzato l’evento che stavamo tutti aspettando… La prova della nuova classe E.
location_outside.jpg

location_inside.jpg

I modelli provati sono:
Classe E 250 CDI 204CV 4 cilindri da 150 kW/204 CV e 500 Nm AMG PACK
Classe E 350 CDI AVANTGARDE 6 cilindri da 170 kW/231 CV

La prima impressione davanti a questa favolosa vettura è un’emozione che ti prende al centro del petto e che si instaura indelebilmente nella mente.
La classe E dal vivo risulta davvero molto più bella di quanto non sia in foto e anche il posteriore che dalle prime immagini sul sito Mercedes-Benz poteva destare qualche dubbio è il proseguimento e la conclusione di una linea incredibilmente armoniosa, e ottimamente riuscita.

Ma guardiamo nel dettaglio l’auto.
Iniziamo con le immagini della linea esterna. In grigio la 250CDI in allestimento AMG ed in nero la 350CDI in allestimento avantgarde.
fronte_avantgarde.jpg

freccia_specchietto.jpg

retro_avantgarde.jpg

retro_avantgarde_2.jpg

fanale.jpg

motore_350_cdi.jpg

motore_350_cdi_2.jpg

fronte_amg_pack2.jpg

fronte_amg_pack3.jpg

fronte_amg_pack.jpg

lato_amg_pack.jpg

retro_amg_pack.jpg

freni_amg.jpg


Come sempre nel bodykit AMG troviamo paraurti anteriori e posteriori e minigonne laterali col classico disegno che da sempre differenza i modelli AMG, cerchi da 18 pollici freni maggiorati con dischi forati e assetto ribassato di 15 mm.
Su l’auto provata era anche presente il tetto panorama.
tetto_panorama.jpg


Esternamente sono presenti altri dettagli che non tanto per il design ma per quanto riguarda la sicurezza sia interna che esterna, quindi sia di chi è a bordo ma anche a protezione del pedone o qualsiasi altro elemento esterno come ad esempio il radar del distronik o la telecamera integrata dietro la specchio facente parte del pacchetto assistenza di guida della nuova Classe E che comprende l'assistenza cambio corsia, già noto sulla Classe S, ed il nuovo sistema antisbandamento che ha il compito di prevenire gli incidenti dovuti alle uscite di corsia. Quando il sistema rileva che lo spostamento di corsia della vettura non è intenzionale, esso provvede a far vibrare il volante in modo da sollecitare una controsterzata da parte del guidatore. Le immagini riprese dalla telecamera sul parabrezza vengono utilizzate anche dal nuovo Speed Limit Assist (a richiesta) per individuare i segnali stradali indicanti i limiti di velocità e visualizzare sul display del tachimetro la velocità massima consentita in km/h.
Il sistema funziona davvero ottimamente e anche percorrendo la corsia più a sinistra (ad esempio in autostrada) e il cartello sulla banchina di destra viene tranquillamente riconosciuto.
Ecco una foto che ho scattato mentre il nostro Giacomo (freekliner) stava provando la fantastica vettura.
lettura_cartelli_stradali.jpg

Il sistema distronik invece utilizza un sistema radar a due stadi. Un primo per auto ed oggetti vicini e quindi a largo raggio ed un secondo per veicoli lontani e quindi a stretto raggio. (vedi foto)
distronik.jpg

Sempre in materia di sicurezza il cofano motore in caso di impatto con pedone subisce una variazione di posizione alzandosi e ritirandosi nella parte posteriore per limitari i danni in caso di impatto.
Nella foto è evidenziato il sistema di ritiro del cofano.
cofano_protezione_pedone.jpg

Nei retrovisori esterni sono presenti dei sensori che mantengono costantemente sott’occhio l’angolo buio che su ogni auto è fonte di pericolo. In caso di presenza di un veicolo o ostacolo il sensore viene illuminato da un led rosso che impone attenzione. Se viene azionato il segnale di direzione mentre è presente un ostacolo nell’angolo buio, l’auto emette anche un segnale acustico.
specchi_angolo_morto.jpg


Gli interni.
Internamente l’auto è rifinita come ogni possessore di Mercedes si aspetterebbe, un salotto su quattro ruote. A dir la verità ci sia accorge che la casa di Stoccarda nel realizzare questa vettura è riuscita a fare molto meglio di un salotto.
Le linee moderne seguono lo stile iniziato con la nuova classe C ma con più eleganza.
La prima sensazione che si ha nel stare comodamente fasciati sui sedili (sia quelli anteriori che posteriori) è quella di sicurezza, robustezza e quindi lusso e comfort.
La cosa che mi ha stupito è che a motore acceso da fermi e anche con i finestrini aperti è quasi impossibile sentire il rumore del motore. Il comfort acustico di quest’auto è davvero ai massimi livelli.
Il sistema di navigazione Comand offre controllo completo su tutte le funzioni multimediali dell’auto, la navigazione 3D rende più facile la scelta della strada corretta all’approssimarsi delle rotonde zoomando sulle possibili strade e in autostrada i suggerimenti sulle prossime uscite.
Alcune foto degli interni
interni2.jpg

interni.jpg

clima.jpg

comand_uscite.jpg

modalitacambio_sospensioni.jpg

url] e clima.jpg

plancia_comand.jpg

volante.jpg

interni_posteriore.jpg

comand.jpg


Per quanto riguarda gli interni è possibile come optional richiedere l’eliminazione del quinto posto posteriore con l’inserimento della console centrale posteriore.
4_posti.jpg


Su strada.
Su strada classe E è la comodità per eccellenza. Inizialmente ho provato la 350cdi con 7g-tronic, la risposta del cambio in modalità comfort è tranquilla e pacata, infatti alla pressione dell’acceleratore a fondo sono richiesti alcuni istanti perché la macchina scali marcia e inizi la ripresa. Mettendo il cambio in modalità Sport invece diventa molto più reattivo e le risposte sono quelle che ci si aspetta. Non rimango però stupito dalla potenza di questo motore. In curva la tenuta di strada è molto buona anche se la gomma da 17 pollici mostra un po’ di rollio in curva, forse a causa di una spalla un po’ troppo morbida.
Salgo sulla 250cdi con NAG 5 marche e mi accorgo che questo motore da 204cv è davvero una belva pronta a ruggire. Sullo stesso segmento e cubatura non vi è alcun motore superiore nè BMW nè AUDI nè qualsiasi altra casa, l’unica pecca è proprio il cambio elettronico a 5 marce che annulla tutta la sportività di questo motore che se fosse accoppiato allo splendido 7g-tronic sarebbe fantastico. Questa vettura con assetto ribassato pacchetto AMG e cerchi da 18 pollici mostra ottime caratteristiche in curva eliminando i difetti presenti sulla 350 ma con un carattere un pelino più nervoso.

In conclusione la nuova classe E non è proprio quello che mi aspettavo prima di provarla perché è davvero superiore ad ogni aspettativa, sia dal punto di vista stilistico che sotto quelli del comfort, della sicurezza.
Come già detto l’unica pecca di questa auto è il cambio nag 5 marce sui motori a 4 cilindri, ovviamente non stiamo parlando di un auto sportiva, ma di una berlina lussuosa e fantastica, di conseguenza il nag5 potrebbe anche trovare una ragione.
Se posso dare un consiglio ai futuri acquirenti... sui 4 cilindri lasciate il cambio manuale se desiderate un po' di sport.
Concludo con un video su classe-E, una foto di freekliner e una mia al volante.
Djlight.

freekliner.jpg

io_su_classe_e.jpg
 
davvro spettacolare,grazie djlight mi interessava parecchio!!!con mio padre già ne parliamo :asd:
 
ragazzi grazie delle foto la car e molto bella e pure Voi fate la Vs porca figura:rotfl:

ad ogni modo ecco le mie uniche osservazioni sulla nuova E: ancora quel orologione in plancia :ignore: vabbè pazienza!
Ma soprattutto ora se Mickmaicol passa a questa, avrà il coraggio di smontarla e ricostruirla coma la sua attuale?:p
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Concordo con 1998K, cosa ci fa l'orologione? Poi è vero, meno male che i motori piccoli hanno il cambio manuale, spero di trovarne una così da provare.
Gli interni son belli come al solito, esternamente trovo che abbiano svecchiato (nel senso abbassato la soglia d'età alla quale comprare senza rimpianti quest'auto, piuttosto che qualcosa di più giovanile); adesso sarebbe interessante vedere chi ha già la W211 cosa ci dirà per spazio, confort (a parità di gommatura) ed handling (che dovrebbe essersi migliorato anche sotto questo punto di vista).
 
Complimenti ai test driver:) ma complimenti a mercedes, bella, davvero interessanti le novità sicurezza.
 
è più rumorosa ma come dicevo sono molto insonorizzate le due auto. Ti accorgi del rumore solo quando schiacci sopra i 3000 giri
 
siete arrivati ad andatura autostradale?cioè intorno ai 130?se si a che regime lavora il 250cdi?come il 220cdi?cioè intorno ai 2600 giri?
 
il 250cdi sul raccordo l'abbiamo tirato quasi fino a 200 ma sinceramente non ricordo il numero di giri anche perchè abbinato al nag...
Siamo stati anche a Vallelunga a fare delle prove di frenata e test dell'alce. Poi vi pubblicherò un video
 
A Vallelunga abbiamo eseguito dei test di frenata per valutare tutti i sistemi di sicurezza PRE-SAFE Mercedes-Benz.
In caso di frenata di emergenza:
- Lampeggio delle luci stop con si accendono con maggiore intensità
- Accensione automatica delle luci di emergenza (lampeggio di tutti gli indicatori di direzione)
- Pretensionamento delle cinture di sicurezza
- Chiusura dei finestrini solo nel caso di piccole fessure.
- Sblocco della chiusura centralizzata.
- Riposizionamento del sedile, (soltanto se in posizione non ottimale)
- Maggiore azione frenante

Nel mio caso inizio frenata a 71 km/h distanza prima di fermasi 9,1 metri (probabilmente i collaudatori di 4whells.it che assitevano son riusciti a far di meglio)
 
Ammazza dopo la prima frenata con la 250 quando siete ripartiti schizza via niente male però.