Nucleare si nucleare no

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
5,026
0
0
Firenze
Nucleare si nucleare no

Mi piacerebbe sapere i vari pareri a proposito, dopo che ho trovato questo video che riguarda la FINLANDIA...
Si sentono tante chiacchere e non si sa a chi dar retta:

Sentir parlare di 3mila o milioni(non fa' molta differenza ,sono sempre tantissimi)di anni,piu' altri 3 ,per far diminuire la pericolosita' delle scorie radiattive sepolte sotto terra(a una certa profondita' si' ma sempre li' sono)per poi dopo 6 renderle "innocue"(se mai lo saranno davvero),fa' venire i brividi. Credo che tutti noi,abbiamo il dovere di riflettere su questa cosa adesso. Nel video,si parla di un infinita' di nuove centrali...
Dobbiamo cominciare a riflettere ed agire di conseguenza nel nostro piccolo gia' ora,tutti i giorni.Non credo arrivera' una soluzione divina a tirarci fuori da questo problema.
Questo è il mio parere personale.

ovviamente no nucleare

il futuro, dovrebbe essere (e non son l'unico che la pensa così) che l'energia sia auto prodotta a livello di comunità, ossia delocalizzata, mentre ora, si pensa di fare centrali nucleare al prezzo di 3 miliardi di euro l'1...

facendo 2 calcoli

3 kw fotovoltaici vengon 17.000 euro

3 miliardi \17k euro= 176470 impianti fotovoltaici da 3 kw...bastan i numeri?al prezzo di una centrale nucleare 176.000 famiglie graverebbero costo 0 sia su ambiente che economia, anzi reimmettendo in rete l'energia in eccesso anche di più....quante 176.000 famiglie consumerebbero 3kw contemporaneamente?mai...

in attesa dei prossimi black out estivi buona serata...

aggiungo il fatto di aver tutto centralizzato ossia poche unità che producon tanta energia...ne salta una e si torna all'età della pietra ...( esempio http://en.wikipedia.org/wiki/Northeast_Blackout_of_2003 )

p.s. guardate la lista dei black out nel mondo..dal 65 ad oggi..non notate uno strano aumento dal 2000 in poi?

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_power_outages

Ultima modifica:
Purtroppo il mondo ideale è diverso dal mondo reale e in tutte le questioni non si può evitare di prendere atto di questo assioma.
Partendo da questo presupposto si comprende che una visione manichea della vita (scelta si al 100% o scelta no al 100%) è sempre poco praticabile.
Non esiste il meglio ma il "meno peggio", non esiste il cattivo ma il "meno buono".
Anche nel mio lavoro quando si analizza un problema si deve cercare di risolvere i problemi evitando di dirigersi verso la perfezione, che è un concetto meraviglioso ma irrealizzabile, privilegiando quel sottoinsieme di soluzioni che permettono di avvicinarsi alla meta, ma che non la raggiungeranno mai.
Per questo non si può rispondere, secondo me, alla domanda oggetto del post; per la semplice ragione che i lati negativi di una scelta esisteranno sempre, l'importante è non demonizzare la scelta stessa solo perchè ha degli aspetti negativi.
Il nucleare non è "buono", ma non è neanche "cattivo" a priori, Einstein lo diceva chiaramente; pensate al petrolio e ai suoi effetti, al carbone, e a tutte quelle sostanze che producono energia a buon mercato. Non sono esenti da difetti, ma le usiamo.
Qualcuno di noi è disposto a rinunciare a vedere la TV o a ricaricare il cellulare o il portatile con quell'energia che Terna ci fornisce importandola direttamente ... dalla centrale nucleare più vicina?
Pensiamoci .... ;)

Mi scuso per la lunghezza del post

La mia consoderazione è semplice.
Il video va visto bene prima di dare pareri.
Ce l'hanno quasi tutti e noi no.
Di notte la Francia ci rifornisce a peso d'oro.
Un paese come la Finlandia che predilige il nucleare.
Quello che viene usato alternativamente, inquina l'atmosfera, si alza la temperatura e quindi bisogna porre rimedio.
Nessuno è disposto più a fare a meno di nulla.
Visto il livello di sicurezza 10 volte più grande delle centrali di ultima generazione
io sono favorevole.

Purtroppo il mondo ideale è diverso dal mondo reale e in tutte le questioni non si può evitare di prendere atto di questo assioma.
Partendo da questo presupposto si comprende che una visione manichea della vita (scelta si al 100% o scelta no al 100%) è sempre poco praticabile.
Non esiste il meglio ma il "meno peggio", non esiste il cattivo ma il "meno buono".
Anche nel mio lavoro quando si analizza un problema si deve cercare di risolvere i problemi evitando di dirigersi verso la perfezione, che è un concetto meraviglioso ma irrealizzabile, privilegiando quel sottoinsieme di soluzioni che permettono di avvicinarsi alla meta, ma che non la raggiungeranno mai.
Per questo non si può rispondere, secondo me, alla domanda oggetto del post; per la semplice ragione che i lati negativi di una scelta esisteranno sempre, l'importante è non demonizzare la scelta stessa solo perchè ha degli aspetti negativi.
Il nucleare non è "buono", ma non è neanche "cattivo" a priori, Einstein lo diceva chiaramente; pensate al petrolio e ai suoi effetti, al carbone, e a tutte quelle sostanze che producono energia a buon mercato. Non sono esenti da difetti, ma le usiamo.
Qualcuno di noi è disposto a rinunciare a vedere la TV o a ricaricare il cellulare o il portatile con quell'energia che Terna ci fornisce importandola direttamente ... dalla centrale nucleare più vicina?
Pensiamoci .... ;)

Mi scuso per la lunghezza del post

La mia consoderazione è semplice.
Il video va visto bene prima di dare pareri.
Ce l'hanno quasi tutti e noi no.
Di notte la Francia ci rifornisce a peso d'oro.
Un paese come la Finlandia che predilige il nucleare.
Quello che viene usato alternativamente, inquina l'atmosfera, si alza la temperatura e quindi bisogna porre rimedio.
Nessuno è disposto più a fare a meno di nulla.
Visto il livello di sicurezza 10 volte più grande delle centrali di ultima generazione
io sono favorevole.
Straquoto in pieno questi due post! :approved: La penso anche io cosi...sono favorevole! :asd2:

ovviamente no nucleare

il futuro, dovrebbe essere (e non son l'unico che la pensa così) che l'energia sia auto prodotta a livello di comunità, ossia delocalizzata, mentre ora, si pensa di fare centrali nucleare al prezzo di 3 miliardi di euro l'1...

facendo 2 calcoli

3 kw fotovoltaici vengon 17.000 euro

3 miliardi \17k euro= 176470 impianti fotovoltaici da 3 kw...bastan i numeri?al prezzo di una centrale nucleare 176.000 famiglie graverebbero costo 0 sia su ambiente che economia, anzi reimmettendo in rete l'energia in eccesso anche di più....quante 176.000 famiglie consumerebbero 3kw contemporaneamente?mai...

in attesa dei prossimi black out estivi buona serata...

aggiungo il fatto di aver tutto centralizzato ossia poche unità che producon tanta energia...ne salta una e si torna all'età della pietra ...( esempio http://en.wikipedia.org/wiki/Northeast_Blackout_of_2003 )

p.s. guardate la lista dei black out nel mondo..dal 65 ad oggi..non notate uno strano aumento dal 2000 in poi?

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_power_outages

quoto tutto,no al nucleare ;)

Ho ascoltato e visto tutto il video,tu d'altronde Alessandrog ci hai chiesto cosa ne pensiamo,ovvio che non tutti possiamo avere la stessa visione della cosa..
Tu parli di sicurezza maggiore, e io dico mettiamo che va bene(discutibile comunque per noi che non ce ne intendiamo verificare quanto realmente sicura è un reattore NUCLEARE), comunque c'è il discorso INQUINAMENTO o forse dovrei dire AVVELENAMENTO dalle scorie ...
Sono d'accordissimo quando dici "Nessuno vuol rinunciare a niente"(mi pare eri tu,se non è cosi' chiedo scusa),ma ai figli per esempio,abbiam pensato?

Ultima modifica:
molto probabilmente qualche impresa dovrà guadagnarci su soldi e questo è l'unico motivo per cui fare una centrale nucleare.
In Italia non siamo in grado di smaltire i rifiuti, secondo voi i rifiuti nucleari ben più difficili da smaltire che fine possono fare visto che non sappiamo neanche dove mettere i rifiuti domestici?
Il costo di una centrale nucleare oltre a quello di costruzione è quello di manutenzione e smaltimento rifiuti

La francia o altri paesi SI ce l'hanno , noi no, VERO...ma perche?
La Francia guardo' al futuro del nucleare anni addietro: quando il nucleare era il futuro da considerare.. Ormai noi italiani dovremmo portarci avanti guardando il futuro rispetto ad oggi... Non è piu' il nucleare il futuro della corrente.... solare , eolico...condomini autoalimentati col solare e pochissima dispersione termica ecc.... L'Italia è sempre 10anni indietro.
10'anni fa il nucleare era il futuro, ma oggi che senso ha sotterrare rifiuti nucleari ????? sono nascosti, ma sempre noi avremo ste patate bollenti sotto i piedi!!!
io la penso cosi' a mio modesto parere è inutile "imitare" come le scimmie gli altri paesi... gli altri paesi sono a questopunto perche 10'anni fa non imitavano le tecnologie presenti , ma appunto guardavano avanti..

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ho ascoltato e visto tutto il video,tu d'altronde Alessandrog ci hai chiesto cosa ne pensiamo,ovvio che non tutti possiamo avere la stessa visione della cosa..
Tu parli di sicurezza maggiore, e io dico mettiamo che va bene(discutibile comunque per noi che non ce ne intendiamo verificare quanto realmente sicura è un reattore NUCLEARE), comunque c'è il discorso INQUINAMENTO o forse dovrei dire AVVELENAMENTO dalle scorie ...
Sono d'accordissimo quando dici "Nessuno vuol rinunciare a niente"(mi pare eri tu,se non è cosi' chiedo scusa),ma ai figli per esempio,abbiam pensato?

Si si leggo con attenzione e interesse il parere degli altri, per questo ho aperto il post qui dove è vietato parlare di politica.
Infatti tralascio discussioni politiche già lette da altra parte perhè non mi interessano e non portano da nessuna parte.
Mi interessano i pareri tencici, scientifici ecc. e anche quelli della gente comune come noi.
Non verrei essere infulenzato da paure diffuse da.... come quando da piccolo ci dicevano che a masturbarsi si diventava ciechi!
Mi viene sempre a mente la frase di un "noto" statista inglese che disse: "la democrazia è il peggior modo di governere però non esiste un modo migliore!" esempio per dire che a volte si è costretti a sciegliere il meno peggio.
Certo che penso ai figli e pure ai nipoti, per questo voglio vederci chiaro..
Per adesso la mia idea l'ho espressa..ma non è detto che possa cambiarla se trovo argomentazioni giuste e convincenti per farlo..:)

Ognuno di noi ha una visione d'insieme del mondo che ci circonda, magari più concentrato da una parte e un po' meno da un'altra.
Certi argomenti però bisogna conoscerli a fondo prima di poterne parlare, ad esempio le automobili necessitano di una certa conoscenza per potere parlare di pregi/difetti di soluzioni tecniche o malfunzionamenti, altrimenti sono discorsi campati per aria.

Visto che io non conosco nel dettaglio ne a grandi linee come funziona una centrale nucleare, ne so nello specifico cosa siano, che pericoli portano e le corrette metodologie di stoccaggio delle scorie, mi astengo dal parlarne.

quotone a slk tony220cdi e djlight

siam sempre indietro...copiare ora gli altri paesi non sarà d'aiuto...

riguardo i rifiuti ok grotte di sale, di marmo, ecc...ma non è che spariscono poi..lì son messe e lì rimangono...in fatto di sicurezza mi fiderei anche io e sarei pro, l'evento di esplosione atomica è pari a 0 con le sicurezze di oggi...però rimangon sempre stì rifiuti...io vedo il futuro nelle energie rinnovabili

Anch'io son per le energie rinnovabili(fin dove possibile il piu' possibile).

quotone a slk tony220cdi e djlight

siam sempre indietro...copiare ora gli altri paesi non sarà d'aiuto...

ci siamo capiti... è come passare la scopa x terra e nascondere la polvere sotto al tappeto.. :ahsisi: solo che questa non è polvere, ma atomi eccitati che ci uccidono e degenerano porca pxttana!!!!

adesso costruirle ste porcherie sarebbe come copiare il compito in classe di un mese fa... invece di guardare avanti guardiamo i compiti del compagno di banco del mese scorso?? ma axxooo almeno copiamo le innovazioni di oggi..non dell'altro ieri!

mi pare anche che possiamo permettercelo! perche? è un italiano "fuggito dall'italia" se non sbaglio a studiare innovazioni come la trasmissione della corrente a distanza (senza fili) i cervelli ci sono fin che no scappano ...anche giustamente, come dargli torto? a stare in un paese dove ti entra la finanza in negozio e ti rovina per non aver fatto uno scontrino da 5.00 euro e poi (tanto per mettere il BRACCIO nella piaga) nell' autostrada salerno - reggio calabria i lavori sono in corso da 30'anni e li nessuno va a controllare che xzzo stanno facendo!!! a certo...li c'è la mafia e il finanziere se ci va probabilmente non torna piu' a casa....me ne ero dimenticato che è tutto un "aumm aumm" :nono: che schifo.

per alfa: piu o meno una centrale funziona in maniera semplice come una pentola a pressione: le barre di uranio vengono messe in una vasca (la faccio mooolto semplice) dove vi è dell'acqua; vengono bombardate (non ricordo da quale atomo) in modo da eccitare terribilmente l'atomo di uranio. Questa barre si surriscaldano e cominciano a scaldare l'acqua della vasca. si genera vapore in pressione che mette in moto le solite turbine che generano corrente ( stesso sistema vecchio come al cucco ...tipo piu pedali e piu si accende la lampadina)

ste barre purtroppo una volta esaurite rimangono radioattive e no si sa per quanto tempo;cioé il perioro puo' andare da pochi secondi a migliaia di anni..e cosi per non sapere ne leggere e ne scrivere hanno pensato bene di sotterrarle e buona notte ai suonatori. Azzo che idea geniale!

p.s. l'importante è che poi a noi dicono invece di fare la raccolta differenzia...è giusto per carità, ma ache serve se tanto voi giganti tra qualche decina di anni facendo cosi ci sterminerete? ah boo..... domanda da un milione di dollarazzi

Ultima modifica:
quoto tony...più che altro è che da noi ricercatore universitario = 1.000 euro al mese, negli usa se gli interessi te ne dan 10 volte tanto + 5 milioni di dollari disponibili da investire in ricerca ...è storia vera di una laureata che stava studiando un materiale in opzione al rame per la conduzione di energia elettrica a 0, zero dispersioni, pensate se gli usa brevettan questo materiale..lo rivenderanno a 10x il prezzo di produzione e lì si che saran soldi a palate...chissà perchè molto spesso in qualche ricerca geniale fatta all'estero c'è sempre un'italiano...

Non mi sembra un argomento in cui una qualsiasi presa di posizione (ed all'interno dell'argomento ce ne sono MOLTI altri) possa essere espressa in modo sufficientemente sintetico, ma anche chiaro, da poter essere trattato in un forum. Non stiamo parlando di Juve-Milan, ragazzi...

Premesso che sono convinto della razionalità e necessità di una scelta ANCHE nucleare. Non da oggi, ma dai tempi del liceo (metà anni '70). E che non ho cambiato idea, anche se abito a 7 km da Caorso. Quindi io sono sempre stato e rimango favorevole al nucleare.

Perché: perché l'uranio ha un peso specifico elevatissimo ed i rifiuti quindi saranno un volume di gran lunga più ridotto di qualsiasi altro metodo di produzione d'energia. Perché i metodi ci sono e vengon applicati con successo e sicurezza OVUNQUE nel mondo, per smaltire le scorte. Anzi, stoccarle. Perché nell'interno della terra c'è di tutto ed in quantità molto maggiori (mai pensato ai giacimenti d'uranidi?). Perché un qualsiasi vulcano potrebbe portare alla luce più probabilmente sacche di materiali assai più nocivi che non i depositi di qualche tonnellata di uranio irradiato (presente la nube islandese?).

Insomma: secondo me tutta la discussione manca di RAZIONALITA', in Italia.
Come somma di sfiga, in Italia, alla mancanza di razionalità nel dibattito s'è aggiunta la massima delle sfighe: Berlusconi vuole il nucleare, i suoi antagonisti politici no. Temo che in entrambe le posizioni la ragione c'entri poco. Ma il risultato è sotto gli occhi di tutti. A questo punto, è SOLO contrapposizione. Inutile portare argomenti.:frown: Peccato solo che ne vada del futuro dell'Italia.

Per finire, guardiamo ai rischi. Pensate davvero che esistano forme d'energia prive di rischio? Io no. E se guardiamo ai risultati, il più rischioso è il petrolio, seguito dal carbone. Poi c'è l'energia idroelettrica (Vajont vi dice qualcosa?...). E solo buon ultimo il nucleare.

Ah, le fonti "rinnovabili" non le ho citate solo perché producono energia in quantità trascurabile e non mi risultano statistiche di morti in aziende di produzione di pannelli, o nella loro installazione. Ma immagino che anche qui ogni tanto un incidente ci scappi.

Insomma: se guardiamo negli ultimi... 50? 100? anni alla quantità di GWh/anno prodotti per morto causato, potremmo rimanere parecchio sorpresi, temo. Con un rovesciamento di prospettiva.

Insomma: strategicamente l'Italia avrebbe solo da guadagnare a diversificare al massimo le proprie fonti energetiche. Invece? NO ai rigassificatori, NO allo stoccaggio dei rifiuti, NO alle centrali nucleari... Se anche passassimo alle auto elettriche, l'energia la continueremmo a comprare in Francia? :cwm16: Geniale...:ahsisi:

Concludo con un aneddoto che raccontavo facendo il consulente qualità quando c'erano ancora le ISO 9001: 1994 (quelle che generavano corposi manuali della qualità, con scritto TUTTO quel che succede in un'azienda):
pare che le ISO 9000 siano nate proprio per il settore nucleare.
Si racconta che un giorno si sia presentato in bici un garzone della ferramenta di Caorso alla guardiola alla sbarra d'ingresso della centrale elettronucleare. Mostra il DDT: nr. 1 bullone M8. Il guardiano controlla il ddt, apre la bustina, verifica e gli fa: "Passi". E lui: "il camion con rimorchio dietro di me è della ferramenta: porta la documentazione del bullone"...:LolLolLolLol: