motore non sale oltre 2800 giri Classe-C W203 c220 cdi

  • Autore discussione pmc
  • Data d'inizio

pmc

MBenz Dilettante
6/10/10
6
0
0
tivoli
strano comportamento c220 cdi

salve amici, mi è successa una cosa mentre tornavo a casa con famiglia dopo una breve vacanza a ravello...

in autostrada stavo andando sui 130 all'ora faceva molto caldo poichè era l'una del pomerìggio

e l'auto faceva fatica a salire di giri

me ne sono accorto chissà quanto tempo dopo perchè uso il tempomat e non avevo bisogno di accelerare col pedale e non si è accesa nessuna spia sul cruscotto.
dopo un pò mi sono fermato in autogrill e ho spento la macchina per una decina di minuti insomma il tempo di un caffè e la pipì...

poi ho rimesso in moto e la c220 w203 camminava come al solito senza nessun problema a salire di giri.

esco a frosinone per andare a mangiare qualcosa e vado a Veroli (ottime fettuccine!) poi vado a visitare l'abbazia di casamari (quando viaggio non ho fretta...)
insomma dopo aver ripreso l'autostrada dopo un pò la mia stellina rifà lo stesso scherzo come descritto sopra fatica a salire di giri e si inchioda sui 2800 giri (pressappoco la velocità di 130 km/h)
mi rifermo in autogrill, coca cola piccola, poi riparto ed è tutto ok fino a casa a tivoli ossia va come un orologio.
il problema poi si è ripresentato varie volte con accensione spia motore
e altrettante bvolte la macchina andava bene
in mb la diagnosi è stata di un'anomalia nella pressione di rigenerazione... di più non si poteva sapere senza lasciare l'auto ma dovevo partire...
sento anche un rumore come di aria forzata dal motore in accelerazione
insomma ho letto di turbine rotte, catalizzatori andati, entrambi questi casi insieme....
non c'è qualcuno un pò più ottimista?
cmq domani vado in mb e la lascio per una diagnosi definitiva, speriamo bene....:afraid::afraid:
 
Sarà uno dei catalizzatori otturato, hai il FAP?
Oppure EGR sporca che non fa passare i gas di scarico quando si apre.
 
Bisogna capire se quell'errore pressione rigenerazione si riferisce al FAP o all'EGR, se è il FAP forse non riesce a rigenerarsi, ma non è detto sia colpa sua.
Come ho detto magari si è tappata l'EGR (e di solito in MB la cambiano) e il FAP è a posto.
 
ok ma se è l'EGR con una bella pulita potrebbe andare a posto?
non potrebbe essere qualcosa di elettronico tipo qualche sonda? o qualche sensore?
vabbè domani vado in mb roma e mi affido a loro.....
appena mi dicono con precisione il problema decido dove fare il lavoro
anche perchè l'auto è in garanzia contrattuale sulle auto usate e se rientra nelle parti coperte da garanzia non dovrei aver problemi
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si, se trovi un meccanico disposto a pulirla si può tentare, sempre sia lei la causa eh.
Io ho fatto solo una ipotesi, possono essere tante le cause, anche un cat otturato.
 
grazie rosario, vedo che mi segui anche da altrove....
oggi ho lasciato la macchina alla mb roma di via zoe fontana dove ho scoperto molta professionalità e cortesia (anche se sono un pò cari)
perchè mi parli di frosinone? non sono di quelle parti
e attendo la diagnosi precisa... spero di essere + fortunatodi te
 
salve a tutti, a chi interessa questo problema comunico che ho finalmente risolto
era un tubo rotto......
precisamente il flessibile del condotto aria di sovralimentazione
risolto in conce mb totale?
280 euri!!! però magra consolazione che non era qualcosa di più grave
 
280 euro è un pò tanto per un flessibile però.