Motore motore in recovery e temperatura troppo bassa Classe C W203

totomax79

MBenz Dilettante
4/1/11
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milano
la macchina non accellera e non riscalda

Salve,
descrivo il problema che ho riscontrato ieir sulla C 270 CDI, in autostrada a 130 km/h (cruise controll inserito) affondo sull'acceleratore ma l'auto non va oltre i 150 km/h a circa 3000 giri, mi fermo per far rifornimento, riparto tenendo l’auto accelerata, l'auto accelera fino a toccare i 230 km/h, cosa può essere? ho già verifivato che non ci siano limiti di velocità impostati.

inoltre ho notato che la temperatura del motore che non si alza rimane tra l'ultima tacca 40° penso e ila penultima 60° anche dopo 1000 km in autostrada e schiacciando l'acceleratore....la temperatura si alza solo a motore fermo.
anche la temperatura dell'abitacolo fa fatica a salire.
E possibile la sostituzione Fai da te senza farsi spennare alla marcedes
Saluti

dimenticavo ha il cambio automatico
 
Ultima modifica:
Salve,
descrivo il problema che ho riscontrato ieir sulla C 270 CDI, in autostrada a 130 km/h (cruise controll inserito) affondo sull'acceleratore ma l'auto non va oltre i 150 km/h a circa 3000 giri, mi fermo per far rifornimento, riparto tenendo l’auto accelerata, l'auto accelera fino a toccare i 230 km/h, cosa può essere? ho già verifivato che non ci siano limiti di velocità impostati.

inoltre ho notato che la temperatura del motore che non si alza rimane tra l'ultima tacca 40° penso e ila penultima 60° anche dopo 1000 km in autostrada e schiacciando l'acceleratore....la temperatura si alza solo a motore fermo.
anche la temperatura dell'abitacolo fa fatica a salire.
E possibile la sostituzione Fai da te senza farsi spennare alla marcedes
Saluti

dimenticavo ha il cambio automatico


Sembrerebbe che l'eletronica a rilevato la non chiusura del termostato.

non puoi fare da te devi andare da un mecca (bravo anche non mb )

PS con ste strade per provarla a 230 scassala e scassati cosi' il problema non esiste più
 
Salve,
descrivo il problema che ho riscontrato ieir sulla C 270 CDI, in autostrada a 130 km/h (cruise controll inserito) affondo sull'acceleratore ma l'auto non va oltre i 150 km/h a circa 3000 giri, mi fermo per far rifornimento, riparto tenendo l’auto accelerata, l'auto accelera fino a toccare i 230 km/h, cosa può essere? ho già verifivato che non ci siano limiti di velocità impostati.

inoltre ho notato che la temperatura del motore che non si alza rimane tra l'ultima tacca 40° penso e ila penultima 60° anche dopo 1000 km in autostrada e schiacciando l'acceleratore....la temperatura si alza solo a motore fermo.
anche la temperatura dell'abitacolo fa fatica a salire.
E possibile la sostituzione Fai da te senza farsi spennare alla marcedes
Saluti

dimenticavo ha il cambio automatico
secondo me hai 2 problemi....
il primo e più facile da risolvere è cambiare la valvola termostatica,poco costo e generalmente di facile manodopera,e risolvi il problema dell'acqua che non scalda.....
il secondo invece,quello del blocco a 3000 giri invece è il motore in recovery...
se si ripete bisogna attaccarla ad un diagnostico e vedere il codice di errore x risalire al guasto.....
un consiglio,se non si scalda l'acqua evita di tirarla in quel modo,rischi grossi danni,e noterai anche consumi accentuati....
 
secondo me hai 2 problemi....
il primo e più facile da risolvere è cambiare la valvola termostatica,poco costo e generalmente di facile manodopera,e risolvi il problema dell'acqua che non scalda.....
il secondo invece,quello del blocco a 3000 giri invece è il motore in recovery...
se si ripete bisogna attaccarla ad un diagnostico e vedere il codice di errore x risalire al guasto.....
un consiglio,se non si scalda l'acqua evita di tirarla in quel modo,rischi grossi danni,e noterai anche consumi accentuati....

La penso allo stesso modo.
 
secondo me hai 2 problemi....
il primo e più facile da risolvere è cambiare la valvola termostatica,poco costo e generalmente di facile manodopera,e risolvi il problema dell'acqua che non scalda.....
il secondo invece,quello del blocco a 3000 giri invece è il motore in recovery...
se si ripete bisogna attaccarla ad un diagnostico e vedere il codice di errore x risalire al guasto.....
un consiglio,se non si scalda l'acqua evita di tirarla in quel modo,rischi grossi danni,e noterai anche consumi accentuati....

grazie a tutti per i consigli...ma come mai a volte il motore va in recovery e altre volte no? potrebbe partire tutto dal fatto che il motore non scalda come dovrebbe?
 
Sembrerebbe che l'eletronica a rilevato la non chiusura del termostato.

non puoi fare da te devi andare da un mecca (bravo anche non mb )

PS con ste strade per provarla a 230 scassala e scassati cosi' il problema non esiste più


ero in autostrada....A1 nel tratto a 4 corsie....normalmente non vado oltre i 140 km/h ma ero tanto incazzato che l'auto non andava, poi i 230 km/h li ha raggiunti come un missile....
 
grazie a tutti per i consigli...ma come mai a volte il motore va in recovery e altre volte no? potrebbe partire tutto dal fatto che il motore non scalda come dovrebbe?
l'unico modo x saperlo è quello di attaccare l'auto ad un diagnostico e vedere il codice memorizzato,la valvola termostatica è solo meccanica quindi non viene rilevata la sua avaria,ma può darsi che venga rilevato il riscaldamento anomalo da altri parametri....
ti consiglio di cambiare la termostatica e vedere se si ripresenta il recovery....
poi si vedrà....

ma una domanda....ti si è accesa la spia gialla dell'avaria motore?

in ogni caso se non rimane acceso il guasto significa che non è nulla di permanente o di grave....
 
l'unico modo x saperlo è quello di attaccare l'auto ad un diagnostico e vedere il codice memorizzato,la valvola termostatica è solo meccanica quindi non viene rilevata la sua avaria,ma può darsi che venga rilevato il riscaldamento anomalo da altri parametri....
ti consiglio di cambiare la termostatica e vedere se si ripresenta il recovery....
poi si vedrà....

ma una domanda....ti si è accesa la spia gialla dell'avaria motore?

in ogni caso se non rimane acceso il guasto significa che non è nulla di permanente o di grave....

nessuna spia di anomalia...era venuto fuori la segnalazione EPC ma poi è sparita

AVETE QUALCHE CONSIGLIO SU DOVE PORTARE L'AUTO, VIVO A MILANO, ANCHE IN PROVINCIA POTREI SPOSTARMI
 
Ultima modifica:
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...il motore in recovery potrebbe essere dovuto al fatto che il motore non scalda??? Dato che la temperatura resta sui 50°c......ho atto anche un giro in città.....e anche qua la temperatura non andava oltre i 60°c
 
...il motore in recovery potrebbe essere dovuto al fatto che il motore non scalda??? Dato che la temperatura resta sui 50°c......ho atto anche un giro in città.....e anche qua la temperatura non andava oltre i 60°c

Non può essere come già è stato detto, altrimenti ste macchine sarebbero in recovery tutti i giorni a freddo ...no?
Cambia la termostatica ma la questione recovery è causata da altro.
 
forse ci sono.....
stando sempre a temperatura bassa non riesce a rigenerare il fap,e va in recovery x intasamento......
potrebbe ??????
io direi,finchè non cambi la termostatica potresti mettere un cartone davanti al radiatore e ne occludi metà,come si faceva negli anni 70....,e la provi qualche giorno,e se riesci a tenere su l'acqua sugli 80 g circa, provi a vedere di fare un paio di tratti di tange a 2500 giri circa x 10 min l'uno.......
no importa in che marcia....
 
Ultima modifica:
Non so però se la 270 è stata dpfzzata ... credo di no:scracth:
 
beh,ovvio,il discorso vale solo in caso ci sia il fap.
comunque un cartone davanti non guasta in ogni caso.....
hai presente che pessimo funzionamento ha un diesel del genere lavorando sempre a 60 g max?.....
poveraccio.......:cwm16::cwm16::cwm16:
 
confermo che la C270 è euro 3 e non ha il FAP.
Mi aggiungo alla lista per suggerire prima di tutto di cambiare il termostato che pare non funzioni e poi concentrarsi in caso sull'altro problema che, non ho capito se poi s'è ripresentato oppure se è stato un solo episodio.

ciao a tutte le befane del forum, ma mi sà non ne abbiamo più
 
confermo che la C270 è euro 3 e non ha il FAP.
Mi aggiungo alla lista per suggerire prima di tutto di cambiare il termostato che pare non funzioni e poi concentrarsi in caso sull'altro problema che, non ho capito se poi s'è ripresentato oppure se è stato un solo episodio.

ciao a tutte le befane del forum, ma mi sà non ne abbiamo più

...leggendo i vari post...ho visto che potrebbe essere un problema di debimetro, avendo l'auto da poco non riesco a vedere cali di potenza a basse velocità non sapendo come si comportava l'auto prima. Che ne dite allora sull'idea debimetro? cmq a domani la porto in officina per la termostatica
 
...leggendo i vari post...ho visto che potrebbe essere un problema di debimetro, avendo l'auto da poco non riesco a vedere cali di potenza a basse velocità non sapendo come si comportava l'auto prima. Che ne dite allora sull'idea debimetro? cmq a domani la porto in officina per la termostatica

in effetti il debimetro (MAS) può fare quei scherzi, cmq in conce con la diagnostica lo rilevano se è quello.
 
...leggendo i vari post...ho visto che potrebbe essere un problema di debimetro, avendo l'auto da poco non riesco a vedere cali di potenza a basse velocità non sapendo come si comportava l'auto prima. Che ne dite allora sull'idea debimetro? cmq a domani la porto in officina per la termostatica

Potresti provare a scollegarlo il debimetro, togliere lo spinotto, assicurarsi che non penzoli attorno qualche cinghia e fare un giro, se va meglio è lui.
Poi però c'è da dire che forse questo metodo non sempre funziona, in genere se si stacca lo spinotto la centralina mette in atto dei valori che bypassano il debimetro e fanno andare meglio la car di come se fosse rotto.
Altrimenti va in recovery e il sistema detto non è attuabile.