motore diesel - limite dei giri

s-class

Nuovo Iscritto
20/6/06
1,160
0
0
Italy
motore diesel - limite dei giri

ciao! mi sono sempre chiesto come mai i giri al minuto dei motori diesel si fermino a 4.750, dopodichè c'è la zona rossa e interviene il limitatore togliendo potenza.
é un limite che vale per tutti i diesel? è vero che non si può andare "meccanicamente" oltre questo punto?
grazie
 
Semplificando il discorso, diciamo che superando (all'incirca) il regime che indichi, il diesel avrebbe grossi problemi (tralasciando il discorso di stress meccanico) a tramutare tutto il carburante in energia (non riuscirebbe ad accendersi in tempo tutto il gasolio, prima di aprire le valvole di scarico); ovvero parte del gasolio uscirebbe dal condotto di scarico peggiorando il rendimento. Vero anche che essendo il rapporto di compressione più alto del benzina, esisterebbero anche problemi meccanici strutturali di non facile soluzione per un utilizzo continuativo a regimi molto elevati.
 
Quotissimo Nordkapp, diciamo che oltre quei giri il diesl non riuscirebbe a bruciare il gasolio come già spiegato appunto da Nordkapp, anche se ho notato (magari sbaglio) che i common rail fanno meno giri dei vecchi diesel, mi sembra che alcuni a 5500 ci arrivano, forse i VW?
Altra cosa che non ho ben capito è come viene limitato il regime, mi hanno detto che non c'è un limitatore come sui benzina che taglia il carburante ma invece ci sarebbe un limitatore di coppia...

P.s s-class aspetto le correzzioni ortografiche grammaticali:D;)
 
grazie per le risposte, molto chiare! quindi è più che altro una questione di rendimento, oltre quel tot di giri la potenza potrebbe solo diminuire e il motore si danneggerebbe. è vero che i diesel dei camion arrivano a 30.000 giri?? cos'hanno di differente?

@Nordkapp
"correzioni" va con una sola Z:). in questi errori ci casco anche io scrivendo;)
 
No Nordkapp devi correggere ma espritcdi:Dera voluto però, per darti lavoro;)i camion montano motori diesel, quindi nulla dovrebbe cambiare a meno di clamorose smentite:)semmai i tagliandi sono previsti ogni 30-50mila km.
Anzi se ti fai un giro nel sito Iveco ad esempio noterai che i giri sono anche meno di quelli di un'auto, proprio perchè in un camion è ovvio che sia meglio tutto subito, coppia è potenza sono erogati già a pochissimi giri, addirittura 900!
 
quote:Originally posted by espritcdiAltra cosa che non ho ben capito è come viene limitato il regime, mi hanno detto che non c'è un limitatore come sui benzina che taglia il carburante ma invece ci sarebbe un limitatore di coppia...

questo non lo sò, però sottolineo un altro fatto: non essendoci una farfalla che "tappa" il condotto di aspirazione, ho sentito che in determinate condizioni c'è il rischi che il motore "si distrugga": più gasolio butti e più, teoricamente, dovrebbe accellerare!
Non hai modo di fermarlo, ed in determinate condizioni nemmeno spegnendo il motore con la chiave! Si autoalimento fino alla distruzione!?[xx(]

c'è qualcuno che sa qualcosa di più a riguardo?[:I]

...sul mitico forum elaborare, dove tutti hanno la mania di spruzzare gli spray puliscicollettori in aspirazione (con di fatto arricchiscono la miscela aria gasolio), sovente emerge tale rischio distruzione. Se capita che il motore inizi ad accellerare all'impazzata, non spegnere il motore ma mettere in 5 e rilasciare la frizione!...e su un cambio automatico:(
 
quote:Originally posted by s-class

è vero che i diesel dei camion arrivano a 30.000 giri?? cos'hanno di differente?
Dividi per 10:D
30k giri li fanno i motori delle macchine radiocomandate a scoppio.
I motori dei camion non hanno problemi a farsi un milione di km(non so a quanto arrivano).

La mia punto td ogni tanto non si voleva spegnere a causa della centralina della pompa di iniezione(che era una Bosch, quindi non sputiamo sulle macchine italiane che quella era una macchina Fantastica), o aspettavi che la pompa aspirava il gasolio che rimaneva nel circuito d'alimentazione(la pompa dal serbatoio si fermava), oppure freno, marcia, mollare frizione.

 
Mah per lo spegnimento immagino che una volta girata la chiave interrompiamo la corrente agli iniettori, che essendo elettronici cessano di iniettare gasolio (questo me lo ha spiegato mickmaicol:))...parlando delle nostre commonrail.
Invece per gli spray iniettati in aspirazione non c'è problema se spruzzati a motore acceso e regime di almeno 2000 giri, si sovralimenta un pò magari raggiungendo i 3000 giri.
Se invece se ne spruzza una mezza bomboletta a motore spento (come qualcuno consiglia su Elaborare) allora si che al momento che accendiamo si corre il rischio di far scoppiare il motore:Dè un rischio che non vale la pena anche perchè non puliscono una pippa a mio parere.
 
quote:Originally posted by espritcdi

Mah per lo spegnimento immagino che una volta girata la chiave interrompiamo la corrente agli iniettori, che essendo elettronici cessano di iniettare gasolio (questo me lo ha spiegato mickmaicol:))...parlando delle nostre commonrail.
Invece per gli spray iniettati in aspirazione non c'� problema se spruzzati a motore acceso e regime di almeno 2000 giri, si sovralimenta un p� magari raggiungendo i 3000 giri.
Se invece se ne spruzza una mezza bomboletta a motore spento (come qualcuno consiglia su Elaborare) allora si che al momento che accendiamo si corre il rischio di far scoppiare il motore:D� un rischio che non vale la pena anche perch� non puliscono una pippa a mio parere.

grazie delle info!:D

interessantissima la tua dritta sugli spray![8D] mi sembra che li avevi provati vero?;)
 
Un motore da camion viaggia in zona lavorativa intorno ai 1500/2500 giri/min , di regola è che più si sale con la cilindrata, più i regimi diminuiscono anche per ragioni tecniche (il peso di bielle, cilindri, viene scaricato sull'albero motore).


 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Mah per lo spegnimento immagino che una volta girata la chiave interrompiamo la corrente agli iniettori, che essendo elettronici cessano di iniettare gasolio (questo me lo ha spiegato mickmaicol:))...parlando delle nostre commonrail.
Invece per gli spray iniettati in aspirazione non c'� problema se spruzzati a motore acceso e regime di almeno 2000 giri, si sovralimenta un p� magari raggiungendo i 3000 giri.
Se invece se ne spruzza una mezza bomboletta a motore spento (come qualcuno consiglia su Elaborare) allora si che al momento che accendiamo si corre il rischio di far scoppiare il motore:D� un rischio che non vale la pena anche perch� non puliscono una pippa a mio parere.

grazie delle info!:D

interessantissima la tua dritta sugli spray![8D] mi sembra che li avevi provati vero?;)
Esatto;)proprio per questo credimi non sono efficaci, poi magari c'è la marca che funge ma sempre per come lavorano questi spray io li eviterei.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Un motore da camion viaggia in zona lavorativa intorno ai 1500/2500 giri/min , di regola è che più si sale con la cilindrata, più i regimi diminuiscono anche per ragioni tecniche (il peso di bielle, cilindri, viene scaricato sull'albero motore).
Interessante;)ne sento passare certi qui da casa mia che ruggiscono, ma che gli faranno per far quel rumore così cattivo? Solo lo scarico? Devo dire che non sembrano nemmeno diesel.
 
Possono anche essere di serie, alla partenza i vecchi Fiat 690 e similari (quelli con doppio asse sterzante anteriore), mi ricordo che facevano un rumore infernale; questo perchè bisognava accellerare a fondo scala, per riuscire ad innestare la seconda (avevano cambi con poche marce, da anni invece si usano i 13/16 marce); la prima in quei camion degli anni '60 era proprio corta per permettersi di muoversi anche su pendenze notevoli. Sui veicoli moderni non so, già una decina d'anni addietro mi dicevano che sui MB col cambio semiatomatizzato e controlli elettronici, non si poteva tanto smanettare per variare le potenze, velocità, ecc.... senza incorrere in qualche "difetto". Una cosa interessante, sul sito dei veicoli industriali MB, è relativa all'additivo (come per E320 cdi sul mercato USA) per abbassare l'inquinamento; in questo caso potrebbe essere una prefigurazione di quello che accadrà con le auto diesel più pesanti con le future normative antinquinamento
 
scusa non ho capito, nel 320cdi per gli USA dev'essere usato un additivo nel gasolio? e ad ogni rifornimento!?[:eek:)]
 
30 mila rpm un camion? il furgonciono di mio padre al ma arriva ad 4000 ma è un 2.5l 4 cil. in linea turbo intercooler.
se vai ad evedere sul sito della mb italia, sezione camio, grafici di coppia dell'actros vedrai che al max arrivano a 2000...

@alfa: io ho 2 macchine telecomendate da 2,1 e 2.5 cc la prima max 17 mila rpm , la 2a max 18..i 30 mila al limite sono quelli preparati x bene x le gare
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by 1998K

scusa non ho capito, nel 320cdi per gli USA dev'essere usato un additivo nel gasolio? e ad ogni rifornimento!?[:eek:)]

Ha un serbatoio supplementare per l'additivo liquido; clicca su Bluetec http://www.mercedes-benz.it/industriali/
Abbiamo trovato la soluzione additivo 1998K:D:D, ho visto, peccato che ho il sospetto sia abbinato anche al catalizzatore SCR. Anzi se non ho interpretato male lo schizzo l'additivo va diretamente nello scarico dei gas e non nel motore attraveso il gasolio, comunque è una bella idea per combattere l'inquinamento, alla fine si abbattono i gas senza metter in crisi i propulsori con FAP che si tappano.
 
quote:Originally posted by attiglio

30 mila rpm un camion? il furgonciono di mio padre al ma arriva ad 4000 ma è un 2.5l 4 cil. in linea turbo intercooler.
se vai ad evedere sul sito della mb italia, sezione camio, grafici di coppia dell'actros vedrai che al max arrivano a 2000...

@alfa: io ho 2 macchine telecomendate da 2,1 e 2.5 cc la prima max 17 mila rpm , la 2a max 18..i 30 mila al limite sono quelli preparati x bene x le gare
questo qui arrivava sui 29k giri http://www.hachette-fascicoli.it/index.cfm?fuseaction=FaqOpere&idopera=6

Se vuoi contestare domani mi metto a cercare materiale eh[8D]

E questo dichiara potenza massima a 35k giri e regime massimo a 39k giri http://cgi.ebay.it/HPI-SAVAGE-MOTOR...7QQihZ020QQcategoryZ80548QQrdZ1QQcmdZViewItem
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by 1998K

scusa non ho capito, nel 320cdi per gli USA dev'essere usato un additivo nel gasolio? e ad ogni rifornimento!?[:eek:)]

Ha un serbatoio supplementare per l'additivo liquido; clicca su Bluetec http://www.mercedes-benz.it/industriali/

that's incredible. so pproprio ammerigani:), certo però che noia a dover fare il rifornimento anche di additivo![8)]
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by 1998K

scusa non ho capito, nel 320cdi per gli USA dev'essere usato un additivo nel gasolio? e ad ogni rifornimento!?[:eek:)]

Ha un serbatoio supplementare per l'additivo liquido; clicca su Bluetec http://www.mercedes-benz.it/industriali/
Abbiamo trovato la soluzione additivo 1998K:D:D, ho visto, peccato che ho il sospetto sia abbinato anche al catalizzatore SCR. Anzi se non ho interpretato male lo schizzo l'additivo va diretamente nello scarico dei gas e non nel motore attraveso il gasolio, comunque è una bella idea per combattere l'inquinamento, alla fine si abbattono i gas senza metter in crisi i propulsori con FAP che si tappano.

:D :D