motore con regime irregolare Mercedes C W202

  • Autore discussione 124512
  • Data d'inizio
1

124512

Ospite
problema c180 del 1998 regime irregolare

E' circa una settimana che noto sulla mia auto incertezza in ripresa soprattutto a bassi regimi e sembra che all'improvviso la macchina prenda l'accellerazione dovuta. Soprattutto noto che a bassi regimi e quindi a bassa velocita' la macchina non e' liscia come dovrebbe ma sembra che abbia dei vuoti di carburazione. Penso che sia il debimetro , ho provato a pulirlo con dello spray per contatti ma senza risultati. Identico problema sia a benzina che a gpl. Qualcuno sarebbe in grado di indicarmi eventuali prove prima di acquistare un nuovo debimetro ? Grazie
 
Uhm, forse potresti provare a scollegare il debimetro e provare a vedere se peggiora o non cambia nulla:ka:
 
ho provato a scollegare il debimetro ma noto un minimo irregolare con alti sbalzi nel numero di giri al minimo.
 
Quindi dici che se lo scolleghi l'auto peggiora?
 
ho provato a scollegarlo con il motore al minimo e il motore prova a spegnersi ma come scende di giri subito ritorna su' e quindi peggiora.
Il problema e' come se avesse dei vuoti momentanei di carburazione in alcuni momenti soprattutto a bassi regimi.
 
Quindi io escluderei il debimetro a questo punto, perchè lui o va o non va.
Non conosco la 180 a benzina ma se lo fa anche a gpl ( del quale non so nulla) deve esser qualcosa di elettronico, qualche sensore, non penso che puoi risolvere senza andar da un meccanico:)
Domanda da incompetente, per il gpl gli iniettori restano sempre gli stessi?

Hai fatto modifiche o interventi negli ultimi tempi?
 
no assolutamente il gpl ha i suoi iniettori sui collettori. Per quanto riguarda il debimetro ho letto su vari siti che potrebbe dare letture sbagliate della massa d'aria in alcuni momenti.
 
Quindi si possono già escludere gli iniettori dato che lo fa con tutti e due i carburanti.
Beh se la macchina ha un pò di km, tentare col debimetro non è malvagio.
 
Da come dici, ovvero la potenza ti arriva di colpo dopo un certo periodo, il debimetro ha probabilmente colpa. però come sei messo a candele? Avendo su il GPL sono del giusto grado termico e cambiate recentemente? Se hai quelle vecchie sostituite a suo tempo prova a rimontarle. Il debimetro teoricamente al minimo non dovrebbe aver grossi problemi perchè legge sempre dati uguali, invece in accellerazione cambiano i dati; un meccanico con tester anche non MB può vedere che cosa segnala la sonda lambda e da li vedere come lavora il debimetro e poi valutare il tutto. Teoricamente poi potrebbero essere anche cose stupide come il condotto aria fessurato dopo il debimetro, in quel caso ti entra aria che ti smagrisce il rapporto stechiometrico.
 
ho controllato il condotto e assolutamente non ha fessure. Per quanto riguarda le candele sono nuove e comunque e' un difetto che si e' presentato improvvisamemte.Come dici te la potenza e' come se arrivasse improvvisamnte ed in ritardo rispetto al pedale dell'accelleratore.Comunque cerchero' di passare presso un meccanico mercedes per controllare il debimetro alla riapertura delle ferie. Ho visto comunque che su ebay si trovano in germania debimetri nuovi non bosch a prezzi concorrenziali. Proprio oggi ho montato pasticche sul mio c180 acquistate in germania tramite ebay al prezzo di 39 eur sia posteriori che anteriori .
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ho appuntamento domani per la diagnosi in officina , ma avendo un debimetro identico funzionante di un mio amico che ha la stessa auto provandolo sulla mia il problema rimane comunque. Non vorrei che invece fosse soprattutto la sonda lambda.
 
E' circa una settimana che noto sulla mia auto incertezza in ripresa soprattutto a bassi regimi e sembra che all'improvviso la macchina prenda l'accellerazione dovuta. Soprattutto noto che a bassi regimi e quindi a bassa velocita' la macchina non e' liscia come dovrebbe ma sembra che abbia dei vuoti di carburazione. Penso che sia il debimetro , ho provato a pulirlo con dello spray per contatti ma senza risultati. Identico problema sia a benzina che a gpl. Qualcuno sarebbe in grado di indicarmi eventuali prove prima di acquistare un nuovo debimetro ? Grazie

Io dico solo che ho pure io un C180 del 98 ....ma non ho idea di come aiutarti...se però hai ti potesse servire qualche "raffronto" di giri motore o altro...son qua :)
 
ringrazio molto per la disponibilita' , ma l'appuntamento e' stato spostato in officina per martedi prossimo per la diagnosi. Il meccanico comunque questa sera ha provato la macchina e ha sentitto che la macchina comunque potrebbe avere problemi di carburazione. Potrebbe essere anche il debimetro ma io o provato a sostituirlo con uno identico di un mio amico ma il problema rimane. Il meccanico ha detto che comunque c'e' necessita di riadattare il nuovo debimetro tramite diagnostica. Se qualcuno sa come poterlo riadattare senza diagnostica ne sarei molto grato. Grazie
 
Problema risolto. Ho misurato la tensione tramite tester sul filo nero della sonda lambda e ho riscontrato al minimo una tensione stabile di circa 1,1 volt. Ho comprato una sonda universale per 70 eur , l'ho sostituita e la macchina adesso e' perfetta.
 
Ottimo, buona notizia:) e poca spesa:D
E il buon Nordkapp ci aveva preso...;)

A proposito veramente bella la nuova foto della W204 di Nordkapp:)