motore bloccato a 3000 giri Mercedes C W203

almik26

MBenz Dilettante
9/4/08
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Roma
problemi c 220

E' ormai qualche mese che combatto con un problema che affligge la mia c 220 cdi con cambio automatico. quando parto la mattina o comunque a motore freddo sembra tutto normale, ma dopo qualche minuto l'auto mi si blocca a 3000 giri e non accenna a partire la turbina , in sostanza mi va il motore in emergenza , avendo eseguito spesso interventi straordinari ( oltre a tutti i tagliandi ) presso la M.B. e avendo sempre subito un salasso grazie alle loro generose fatture , mi sono rivolto ad un amiico meccanico che facendo una diagnosi mi ha cambiato il filtro dell'aria che secondo lui era talmente sporco ( cosa risultata vera dato che aveva oltre 30.000 Km e nelle ultime due manutenzioni non era stato sostituito ) che non dava sufficente aria al motore .....risultato : stesso problema di prima!!!! dopo qualche giorno mi richiama e mi dice di aver parlato con un suo amico che lavora in M.B. che gli ha detto che il problema è la centralina del cambio aut che va in allarme e blocca il motore a 3000 giri .
cosa devo fare , il cambio passa tutte le marce ma tutti i rapporti non superano i 3000 giri ( è come guidare un 220/8 ) e inoltre se fosse veramente la centralina dell' automatico sarà in grado di sostituirla? scusate tutta questa pappardella ma ho bisogno di un consiglio su cosa fare!!!!!!
 
la centralina da cambiare non è un problema...il problema è essere sicuri che sia quello...perchè deve essere cambiata,riprogrammata.
ma il tuo amico ha fatto il test con lo star diagnosis mercedes??aggiornato???
 
non vorrei essere drammatico ma è giusto che tu sappia che su alcune 203 le prime credo, lo scambiatore di calore del cambio automatico è in comune con quello del motore (il radiatore principale per capirci), succede che se il produttore del radiatore è Valeo, in alcuni casi (per capirci non intendo tutti i radiatori valeo di macch con CA) ci sono state delle perdite ed infiltrazioni di refrigerante che sono andate dentro al fluido ATF del CA! il risultato cambio difettoso e in protezione.

io ho controllato subito avendo un radiatore valeo, ma per fortuna ho lo scambiatore separato e dedicato per il CA:asd:

in conce sanno bene del problema tanto che esiste una procedura ufficiale per controllare il liquido ATF che non sia contaminato da glicole.

in ogni caso hai mai fatto l cambio del liquido ATF?
 
in mercedes mi hanno fatto il cambio dell'olio del cambio a 60.000 Km altri interventi non ne hanno fatti , per rispondere anche a salvor 6 , questo non ha fatto nessun test , sta solo azzardando ipotesi , infatti credo che andro in mercedes ( come ho fatto sempre ) e farò verificare il problema anche perchè da quello che mi scrivete la diagnosi del problema si riscontra solo con il test della casa madre , e se poi questo mi fa qualche casino e mi rovina il cambio spendo il triplo!!!
 
in mercedes mi hanno fatto il cambio dell'olio del cambio a 60.000 Km altri interventi non ne hanno fatti , per rispondere anche a salvor 6 , questo non ha fatto nessun test , sta solo azzardando ipotesi , infatti credo che andro in mercedes ( come ho fatto sempre ) e farò verificare il problema anche perchè da quello che mi scrivete la diagnosi del problema si riscontra solo con il test della casa madre , e se poi questo mi fa qualche casino e mi rovina il cambio spendo il triplo!!!

QUOTO, vai in MB
 
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non capisco il problema del radiatore di cui parli 1998K


dal CA partono 2 tubi (mandata e ritorno) che servono per raffreddare il fluido ATF, ebbene a seconda del modello lo scambiatore può essere separato oppure incluso in quello del radiatore, in quest'ultimo caso si sono verificati casi di contaminazione del fluido ATF da parte del glicole dell'imp di raffreddamento.

soluzione: a seconda dei casi sostituzione del radiatore ovviamente più, se va bene, solo il lavaggio del CA sennò se il danno è superiore la sostituzione/riparazione CA

ci sono migliaia di tread in siti esteri, es:
http://mbclub.co.uk/forums/showthread.php?t=41764&highlight=radiator

ma con questo non voglio dire che questo è il tuo problema:wave: